Autore Topic: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!  (Letto 25366 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« il: 04 Novembre 2012, 17:27:14 »
Questa moto e' la madre di tutte le moto con il "becco", ancora prima che il becco posto sotto al fanale anteriore fosse introdotto, come caratterizzazione estetica sulle Bmw della serie G.s.. la versione ufficiale portata in gara dal compianto Gaston Rahier alla Parigi Dakar era questa:



bellssima la versione nei colori Marlboro:



e questa e' la versione stradale di serie, caratterizzata dall'adottare un motore monocilindrico dalla maggiore cubatura unitaria mai prodotto in serie, di ben 779 cc., la moto venne prodotta dal 1990 al 1994:



Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2012, 17:36:57 »
Un mio vicino ne possiede una con i colori Marlboro... vista dal vivo è bellissima 
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2012, 17:58:07 »
Ce l'aveva anche un mio conoscente, dice che "pistonava" leggermente.... sm409 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2012, 18:15:35 »
Ce l'aveva anche un mio conoscente, dice che "pistonava" leggermente....

per "leggermente" immagino intendesse che gli smollava l'elastico della mutanda!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2012, 18:20:18 »
No e' che la moto andava a "salti".....ad ogni pistonata:



 :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2012, 18:40:42 »
Valchi c'era gia nel 1989 il modello 750 big , io avevo la seconda serie quello blu! Un muletto!!

Il fatto che pistonava è vero!!


Superzot

  • Visitatore
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2012, 22:56:13 »
O il Suzuki Big era proprio altissimo oppure Rahier era "diversamente alto". Di statura fisica intendo.
Ma come faceva a salirci sopra? E a guidarlo??

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2012, 23:06:30 »
Rahier quando arrivava dalle prove speciali nel deserto aveva due meccanici che lo prendevano al volo, sara' una leggenda, ma l'avevo sentita davvero quell storia, diciamo che in ogni evenienza lui se la cavava dando del gran gas, tutti i grandi piccoli manici fanno cosi'! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2012, 23:08:34 »
Petit Gaston era detto cosi' non per niente..

Come faceva a guidarle? Era un manico da paura, pluricampione del mondo di cross e vincente anche alla Dakar.

Ci saliva in corsa, come sulle biciclette, "alla bersagliera".  sm419



If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2012, 23:16:42 »
Dicono anche che avesse un "caratterino" mica da ridere, era uno che sapeva giocare "sporco", i colpi bassi alla Dakar erano all'ordine del giorno, non si andava molto per il sottile, allora il Gps era soltanto tre lettere senza significato, quano si doveva navigare e annusare la strada ogni bassezza era consentita, ovviamente i piloti francesi erano ancora meno controllati perche' l'organizzazione e i direttori di gara erano francesi, non era il caso di Petit Gaston che era belga, ma sapeva "aggiustarsi" lo stesso!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2012, 08:10:11 »
la fregatura peggiore la tirò un italicissimo (o quasi insomma... l'è furlan  sm444) Orioli con un trucco degno di un Sioux  sm444
Il bello è che la vittima fu proprio un altro italiano (o quasi insomma... l'è vicentin  sm453)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2012, 08:15:29 »
la DR BIG era una gran moto, era in sintesi una enduro stradale che si posizionava tra le mono anni 80 e le prime bicilindriche delle quali, chiaramente non aveva le prestazioni ma ci si avvicinava moltissimo. il vero difetto di questa moto era la lunghezza che unitamente alle sospensioni morbide la rendeva davvero difficile da usare fuori strada, unitamente al già citato problema delle "pistonate" che su un mono di quella cubatura non era uno scherzo, poi non ho mai capaito la divisione totale tra i due serbatoi, che obbligava a fare il rabbocco a destra e a sinistra. io ho posseduto il primo modello da 750cc nei colori bianco e blu ed era una moto che faceva davvero una gran scena!
però, non è stata la prima moto col becco, la prima fu una Moto Guzzi 500cc del '52



Uploaded with ImageShack.us

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2012, 08:22:34 »
i serbatoi separati (ed i due tappi  :tim:) li ha tuttora anche la ADV ed oltre ai limiti imposti dal telaio hanno un motivo pratico: In caso di rottura di uno dei due, lo si può isolare e continuare con il carburante dell'altro senza pericolo di perdita. Una trovata nata proprio dalla competizione fuoristrada a lungo raggio per cui alcune moto sono state progettate.
Insomma, un...incubo per i benzinai, ma un discreto beneficio per chi le usa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2012, 08:24:54 »
i serbatoi separati (ed i due tappi  :tim:) li ha tuttora anche la ADV ed oltre ai limiti imposti dal telaio hanno un motivo pratico: In caso di rottura di uno dei due, lo si può isolare e continuare con il carburante dell'altro senza pericolo di perdita. Una trovata nata proprio dalla competizione fuoristrada a lungo raggio per cui alcune moto sono state progettate.
Insomma, un...incubo per i benzinai, ma un discreto beneficio per chi le usa.
sì lo so, ma un bel tubetto col rubinetto risolverebbe il problema e tanto casino dal benzinaio...
 :sig:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Dr 800 S Big, la mamma di tutti i "becchi"!
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2012, 08:30:49 »
infatti l'ADV, magari proprio per essere nata dopo, ha il bypass e il suo bel rubinetto. La problematica delle moto è sempre la stessa: risolvere le eventualità a priori micronizzando tutto nel contenimento delle forme e nei pesi, e questo accomuna praticamente tutti (tranne i tedeschi), poi va tenuto conto del fatto che quando una soluzione è adottata per le corse è di solito più pratica e minimalista che funzionale rispetto a quelle studiate per l'utenza quotidiana.

Ma nel BIG il rifornimento avveniva comunque attraverso un unico bocchettone centrale? Nelle foto postate a me pare di vederne solo uno, e quando ne ho incrociato un esemplare non ricordo il particolare del doppio tappo  :SAD:
« Ultima modifica: 05 Novembre 2012, 08:34:04 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R