Autore Topic: KTM LC4 400 MILITARY  (Letto 8859 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
KTM LC4 400 MILITARY
« il: 21 Ottobre 2010, 10:20:22 »
Eggià, mica stanno fermi lì a Mattighofen.  ;D
Sto pian piano scoprendo che alcuni eserciti sono già dotati di kapponi che hanno abbandonato il color carota per vestire il grigioverde. E mi attizzano da matti.

Ad esempio, la Germania Federale:






L'esercito Finlandese



magari con esiti poco lusingheri...  :D








Qualcuno potrebbe aiutarmi nella ricerca di info in merito? E magari anche su qualche esemplare in vendita?


Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2010, 13:23:05 »
Come avrai visto sono modelli usciti di produzione, le foto penso che risalgano ad qualche anno addietro!Hanno ancora il vecchio motore Lc4 620 (il "vibratore"!) che non e' piu' prodotto da quattro anni, cioe' da quando e' uscito il nuovo motore della serie 690 alimentato ad iniezione elettronica!
Bisognerebbe vedere se hanno mantenuto una serie specifica riservata agli eserciti/polizia con le vecchie motorizzazioni, ma ne dubito fortemente!
In Cermania tutti con "zeienovanden", yaaahhh!!!! :)

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2010, 15:10:48 »
Io invece son convinto che hanno proprio messo in capitolato delle motorizzazioni come il vecchio LC4. E' una questione di semplicità di durata, manutenzione e riparazione soprattutto, poi c'è la necessità operativa (immagina di rimanere a piedi mentre sei in missione solo per un sensore che fa le bizze....) e infine la opportunità che il motore non sia troppo schizzinoso coi carburanti. Infatti i militari si approvvigionano con quel che trovano sul posto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2010, 15:22:28 »
Ne ho trovato un paio in vendita in Cermania (1) e (2) ...(semprechè non siano già state vendute) sm51


398cc, 34 hp (depotenziato per aumentarne l'affidabilità)
158 kg (senza borse e topcase)
130 km/h max
altezza sella regolare (per gli "almeno" metrottantisti)
Cavalletto centrale e laterale
Avviamento a kick-starter ed elettrico
Batteria ad alta capacità (derivata dal KTM 950 Adventure)
Ammortizzatori posteriori regolabili con estrema facilità
Telaio rinforzato (carico massimo sopportabile 380 kg)
Serbatoio da 18 litri
Utilizzabile con benzine a basso numero ottanico (da 91 ad 80 ottani)
Protezione motore (paracoppa)
Paramani
Manopole riscaldate
Presa supplettiva da 12V
Borsa da serbatoio KTM
Borse laterali Hepco & Becker (irrigidimento telaio atto a sopportarne il peso)
Carica batteria
Manuale d'uso e manutenzione dettagliato
Set attrezzi di bordo completo per ogni evenienza
Piccolo parabrezza

...oppure optare per un'Hercules ...propulsore Sachs ^-^

Altrimenti, mal che vada, puoi sempre prenderti un kappone nel classico aragosta, per poi verniciarlo in grigio-verde sm13

« Ultima modifica: 21 Ottobre 2010, 15:45:22 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2010, 15:50:11 »
hehe.. mica è verniciato quello lì, è proprio il colore delle plastiche.
E poi sarebbe comunque un bel tarocco, per la verità anche le "migliorie" apportate all'esemplare in vendita (a proposito, grazie, è da lì che è partita la mia ricerca ;) ) sono poco... canoniche per la originalità del mezzo, che è decisamente da collezionismo, militare o non.
Non so se hai notato una differente versione della forca: quelle postate da me hanno la USD, mentre nella sequenza del hi-side di quel poraccio la moto ha forca tradizionale con soffietti stile anteguerra (come il DRZ)
Anche qui di seguito, ecco un mezzo della Bundeswehr con la forca a foderi bassi

http://forum.valka.cz/viewtopic.php/t/38657



PS: l'Hercules mi provocava già disturbi digestivi allora, figuriamoci adesso :D  magari col wankel, che dici?  :D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2010, 16:01:15 »
La prima serie delle Yamaha XT 550 era uscita anche lei di color militare e con parafango basso (molto bella e particolarmente ricercata dagli estimatori); ovviamente, di military aveva solo verniciatura del serbatoio e plastiche (fianchetti e parafanghi) ^-^

Lascia perdere i Wankel ...mi vengono i foruncoli al solo sentir nominare "rotativo" sm91   
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2010, 16:06:10 »
Non è che era l'XT400? Ne ho viste ancora in giro in Brasile
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2010, 16:10:40 »
Può darsi che in altri stati si entrata anche in quella motorizzazione ...in Italia mi pare solo quella da 550 c.c.

Tornando a bomba

Ja ...das ist gut sm51
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2010, 14:41:06 »
Vai Alex, prenditela verde..... (l'arancio mi fa vomitare...), poi ti vesti da GF e via tranquillo, se ti fermano basta dire "salve collega".....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2010, 20:35:38 »
Vai Alex, prenditela verde..... (l'arancio mi fa vomitare...), poi ti vesti da GF e via tranquillo, se ti fermano basta dire "salve collega".....

Oppure vai da una fata di rerechan e con un calacabula-mecicabula-bibidibobidibu risolve tutto ;D :D smrij

Oh ...si scherza, eh ;) sm51
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2010, 20:46:17 »
Ci mancava poco che morissi dal ridere...

Comunque, per restare un attimo seri, una carota verde e' una soddisfazione... immagino che ne sarebbe orgoglioso persino Bugs Bunny...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2010, 21:01:48 »
In tutta sincerità ...questa military austriaca mi piace davvero sm08

sarebbe per me la giusta alternativa alla mia vecchia ...peccato solo sia troppo alta per i metrosettantisti smsm
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2010, 21:25:43 »
Quella moto li' vi svita tutti i ponti dentari e l'anca d'alluminio, e' il motore piu' "vibratorio" mai prodotto della storia dei monocilindrici moderni!Io ho avuto l'Lc4 400 e ne so' qualcosa.... :-\ :-\ :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2010, 22:44:24 »
Beh ...quello che a me preoccupa di più (neanche a dirlo), sarebbe il riuscire a gestirla al pari della mia vecchia sm17

per il discorso "vibrazioni" ... smsorr non è si possa poi pretender da un mono lo stesso comportamento elettrico di un quattro cilindri in linea ...anzi, a me nemmeno da fastidio più di tanto, visto che ormai sono abituato all'XT 500 sm13

Cavoli Alex ...mi hai fatto diventare così con sta belin di moto militare smfri



il tipo della foto sopra (con signora e ruote legate dietro), ci ha girato mezzo mondo ...27.000 km. in 3 mesi :-\  

http://www.postcardsfromplanetearth.com/wordpress/
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2010, 00:26:12 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM LC4 400 MILITARY
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2010, 11:39:24 »
Iniziando a racimolare informazioni in merito alla eventualità di portare in Italia uno di quegli esemplari "congedati" dalla Bundeswehr, per ora pare che SE il TÜV tedesco ha provveduto ad accertare i circa 80 ( sm29) parametri di conformità, basta fare la reimmatricolazione qui in Italia, con eventuale e probabile revisione e costo abbastanza contenuto.

Se invece ciò non fosse possibile, ci sono molte agenzie, nonché enti e/o asociazioni, che possono aiutare con la certificazione TÜV, con ben altri costi.
trovando una fonte, l'ideale sarebbe provare a vedere se il venditore può aiutarci a sbrigare la pratica prima di vendere la moto. In tal caso il risparmio sia in termini di costi che in termini di tempo sarebbe notevole. fatto dall'Italia si parla di un minimo di 800 euro e 2 mesi.  :(

Comprando da un privato, se si trattasse di un esemplare circolante (tipo l'esempio di annuncio 2 che hai postato sopra) pare basterebbe reimmatricolare la moto qui da noi, essendo già stata smilitarizzata.

Alla peggio, si può sempre provare a cercare una delle 30 SWM GTS 315 prodotte per la Guardia Forestale (con esiti abbastanza improbabili)



Bellissima per il Motoalpinismo, eh?  sm13

Oppure vedere di racimolare uno dei tentativi che Gori fece per smaltire gli avanzi di magazzino a fine produzione del Motore sachs 7 marce:
La "Campagnola" . Altra bella chicca...ma la maggior parte di queste moto è stata presa per cannibalizzazione e ripristino di modelli da enduro.  :-[

« Ultima modifica: 27 Ottobre 2010, 11:48:06 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R