Autore Topic: Condizionamenti  (Letto 5515 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Condizionamenti
« Risposta #30 il: 13 Novembre 2012, 17:31:25 »
I condizionamenti,come tali non sono mai positivi,gli oggetti si dividono in due grandi categorie:gli utili e gli amabili.Nei primi per esempio,ci metto l'automobile,deve costare poco,rompersi ancor meno,consumare poco,portarmi dove mi serve,se poi è bruttina e chi se ne frega. Negli amabili ci metto sicuramente la motocicletta,quella giusta,quando la vedi sai che è lei.Il difficile è quando pratichi attività come la nostra,dove,in off oltre al bello,devi fare i conti con il pratico.Anche quì però,non starei a sentire troppe campane,la moto deve sempre piacerti ed emozionarti.(i soldi?quello è un discorso complesso e ognono se lo deve smazzare per conto proprio)

A me la parola condizionamento non piace molto anche perché equivale a dire che manca lo spirito critico ed il libero arbitrio.
Diciamo che a volte per convincerci ulteriormente ci piace sentire (o leggere) quello che vogliamo sentirci dire.
Poi è importante informarsi e sentire più campane possibile, al contrario di quello che dici tu, questo perché tante esperienze alla fine ti danno un punto di vista più ampio frutto di tutte le informazioni ricevute.
Poi è indubbio che la moto deve piacere a pelle però avere delle notizie è importante.
Posso dire, per mia esperienza, che a seconda delle persone cerco di dare un valore oggettivo alle cose, mi spiego meglio: ci sono persone il cui giudizio so essere preciso ed affidabile ed equiparrebbe alla mia metrica di valutazione, diversamente il giudizio di altri lo prenderei con le molle.
Poi il discorso sull'auto anche questo è opinabile, perché, come per la moto, se l'auto è bella e ci piace penso sia più piacevole salire piuttosto che entrare su uno scarrafone che costa poco ma che è un orrore alla vista....poi ognuno ha le sue idee per l'amor di Dio però non diamo certi assunti come delle regole.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: Condizionamenti
« Risposta #31 il: 22 Novembre 2012, 17:46:30 »
...io non mi sono mai fatto condizionare nella scelta. Ho sempre fatto di testa mia... :SAD:

Come metro di scelta cerco di prendere il meglio per fare quello che ho in mente di farci e anche se giro con altri, preferisco avere un mio metro di interpretazione...poi è indubbio che il fascino di certi modelli sia una cosa solamente personale: le moto son come le femmine non è detto che la più bella sia la più desiderata... :mm: