Autore Topic: Alzamoto Fai-da-Te  (Letto 10469 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Alzamoto Fai-da-Te
« il: 21 Ottobre 2010, 09:54:50 »
Per riutilizzare un cric a bottiglia oramai in disuso causa... mancaza di oggetto da sollevare, pensavo di costruirmi qualcosa del genere in modo da poter portare con me un cavalletto senza occupare tanto spazio nel baule della macchina. (Ho dovuto "dismettere" il carro funebre che usavo per il traino e sto "ganciando l'auto residua)



Calcolando che questo è un disegnino molto schematico ma significativo, se condo voi:
- potrei usare dei tubolari di sezione differente in modo che scorrano uno dentro l'altro?
- sarebbe solido se sulla base e sulla piastra superiore prevedessi un innesto costituito da "monconi di maschio" o il tutto ciurlerebbe in modo esagerato?

L'intento è quello di avere qualcosa che smontato occupi lo spazio di un mattone, cric incluso, e di assemblarlo rapidamente in loco. Sto sclerando?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2010, 14:37:21 »
Comprendendo la portabilità dell'insieme ...personalmente salderei una piastra in ferro da 3 mm. direttamente sulla cuspide del crick, rivestendone poi la parte a contatto con il sotto-moto con un foglio di gomma antiscivolo (tipo pavimentazione palestre) e stop smcon 
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2010, 15:15:41 »
Max il fatto di portarlo in giro significherebbe un uso prevalente su fondo diseguale, quindi una base ampia mi sa che ci vuol tutta. O dici che è un pensiero esagerato?
Poi pensavo che quei 4 orrori laterali servissero solo da guida durante l'alza/abbassa, ad evitare flessioni laterali del pistone, considerando che in fase non statica è più forte il lavoro di assestamento delle forze in gioco. Certo che visto così è complesso e inguardabile. Se aveste soluzioni migliori... dopotutto l'ho messo qui proprio per quello
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2010, 15:53:18 »
Ehm ... smsorr ...di "norma" quel genere di crick a pistone (stantuffo) alzano come minimo 10 q.li come se niente fosse; discorso piano d'appoggio a parte, per alzare una moto sporadicamente e/o in caso d'emergenza non mi farei troppe pugnette, visto che determinati tipi di crick (del generis) ti alzano un camion come ridere e dubito te lo porteresti nello zaino ;D  sm29

Ovvio che per tener ferma la moto in bilico, dovresti per lo meno prevedere dei punti d'aggancio alle pedane smco2
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2010, 16:04:53 »
mi servirebbe solo per metterci la moto nelle pause, quindi rimarrebbe in macchina, già portarlo nel Defender mi dava problemi di sbattimenti nel cassone.  :(

le flessioni cui mi riferivo erano quelle date dal piano non allineato, insomma tu tiri su il pistone e sposti il carico in alto... e SPUFFF... ci manca che mi si corichi la moto con tutto l'ambaradan mentre spugnetto sul cosino del martinetto  ;D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2010, 16:17:50 »
Avrai mica scopiazzato l'idea da questo trogolo? :D  ;D

sm17
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2010, 16:21:26 »
mamma mia... no!  :o
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2010, 16:25:48 »
Dammi retta ...con una trentina di neuris (se può andarti bene come altezza), ti togli ogni pensiero e butti via "o crikke" ^-^

http://cgi.ebay.it/CAVALLETTO-TELESCOPICO-ALZAMOTO-CROSS-ENDURO-/180573329171?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a0b025713
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2010, 20:14:31 »
ma ti ho detto che quello ce l'ho (e pure meglio  ;D ) !! Era uno smontabile da poco spazio che mi sarebbe servito. La storia si ripete.. un tempo povero privato seduto su un sasso e una borsa con pochi ferri accanto, adesso manco il posto per un cavalletto in baule. Quando rinasco voglio subito garanzie per un truck attrezzato come quelli della GP, e camion hospitality annesso, si intende!  sm49
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2011, 09:00:27 »
Ecco, anche questa soluzione "casereccia" in fin dei conti ricalca la mia idea iniziale.



Fragilino magari, e di dubbia scorrevolezza, ma il concetto è quello. c'è solo da capire come sarebbe possibile farlo smontabile, se non pieghevole.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2011, 09:02:49 »
e anche questo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2011, 14:10:48 »
LA soluzione honda(la seconda) andrebbe bene però poggiandolo a terra perdi un bel pò corsa e rischi che la moto ti si alzi troppo poco, se ci vuoi fare dei lavori non serve a nulla, la prima soluzione invece è poggiata su un telaio quindi guadagni qualcosa in termini di corsa.

le forze in gioco sono molto basse il crick ha una portata ben maggiore , quindi anche se non lavora in asse con il baricentro della moto sicuramente non si rompe...la soluzione scatolata va bene però forse il tondo su tondo è ancora meglio vedi cosa hai a disposizione..
Alla fine però hai un 'affare' bello pesantino da portarti dietro....

ciao

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #12 il: 21 Novembre 2011, 22:49:56 »
Hai pensato ad un "doppio pantografo" (cerca "monteavena", per "copiarlo" o per comprarlo)? Al contrario di qualche anno fà,costano molto di meno. Avevo iniziato a costruirlo,alla fine ho comperato un vecchio banco alzamoto. Non lo posso portare in giro, ma se si ha lo spazio è comodissimo.

tonitrial

  • Visitatore
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #13 il: 03 Dicembre 2011, 18:26:44 »
 :s_hi:ciao io ne ho fatti di due tipi una a pantografo con leva a pedale tipo quelli gia in commercio,i poi un alrto modello milto pratico,e comodo da portare in giro perche si chiude,a breve posto le foto,

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alzamoto Fai-da-Te
« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2011, 19:09:48 »
Bravo Toni, ottima idea, specie quello richiudibile.  sm13
e' tipo pantografo?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R