Autore Topic: Sostituzione cuscinetto mozzo  (Letto 1267 volte)

Offline alex

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Sostituzione cuscinetto mozzo
« il: 31 Ottobre 2012, 14:23:19 »
Un intervento che a mio modo di vedere è da mettere come di routine almeno ogni 2 anni, se non prima in caso di uso frequente su mule e/o sterrati, specie durante la stagione invernale, ma anche se il fondo usuale è sabbioso o tufaceo.

Lo so, viene male solo al pensiero, smontare mezza moto  sm41  ma alla fine con una procedura accorta non è difficile, ed è anzi addirittura divertente se accompagnato da birre e musica a palla, come d'obbligo in ogni officina improvvisata di una motaro incallito

Attrezzi consigliati:
chiave  combinata (di solito è del 27)
set di chiavi a bussola
mazzetta con testa in gomma (o legno per chi l'ha ereditata)
wd-40 o similare sbloccante spray
cacciavite piatto lama grande
cacciavite piatto lama molto piccola
un phon bello potente (rubate quello della moglie mentre è dal parrucchiere)

Ricambi e materiale:
Kit cuscinetti di ricambio 8non necessariamente originali)
Grasso per cuscinetti (io prediligo quello al litio NLG2)

Se i distanziali presentano delle profonde scanalature è meglio cambiare anche i distanziali e i parapolvere. Di solito le case mettono a catalogo un kit completo, tanto per l'anteriore quanto per il posteriore, che contiene tutto il necessario. In linea di massima, è mia idea che se i distanziali sono in alluminio vadano sostituiti anch'essi ogni due anni, precauzionalmente (e poi non costando un botto, una volta che ci si trova con la ruota in terra...) mentre quelli inox durano molto più a lungo.

Quando sostituire i cuscinetti?
Se muovendo la ruota lateralmente rispetto al senso di marcia si hanno dei giochi oppure quando iniziano a fare troppa resistenza e/o rumore. Per accorgersene basta spostare la moto a mano.

Sarebbe buona norma pulire i cuscinetti in un bagno di petrolio bianco e reingrassarli quando se ne ha l'occasione. Periodicamente è buona regola rimuovere i distanziali , pulire e ingrassare i parapolvere. Tutte cose che, almeno teoricamente, allontanano la necessità di fare l'intervento di cui stiamo parlando.

Smontaggio:

     Naturalmente, abbiamo già mollato con la 27 il dado mozzo.
     Ora con dei delicati colpi di mazzetta spingere verso l'esterno l'assale della ruota.
    Rimuovere la ruota e inserire un pezzetto di legno o plastica (io uso una mezza molletta da bucato) nella pinza freno per bloccare i pistoncini.
    Rimuovre i distanziali, se sono incastrati bisogna aiutarsi con una prolunga di una chiave a bussola e battere dall'interno verso l'esterno.
    Facendo leva sul bordo, rimuovere i parapolvere cercando di non rovinare la cassa metallica.
    Rimuovere i residui presenti sotto i parapolvere.
    Rimuovere il seger presente su un lato.
    Battendo dal lato opposto, rimuovere i cuscinetti, anche qui cercando di far "ruotare " il punto di contatto. Dovrete usare un po' di forza, meglio appoggiare il mozzo su un asse di legno per non sollecitare troppo i raggi.
    Rimuovere il distanziale interno.
    Pulire accuratamente tutti i pezzi rimossi e infine le sedi dei cuscinetti e l'interno del mozzo. Per la pulizia dei cuscinetti rimuovere le armature facendo leva sul bordo interno e cercando di essere molto delicati in modo da non rovinare la forma della plastica.



Rimontaggio:


    Asciugare e sgrassare il cuscinetto, riempirlo di grasso (quello al litio non è dilavabile ed impedirà ad acqua e terra di penetrare all'interno del cuscinetto).
    Richiudere il cuscinetto e pulire la parte esterna
    Mettete i cusinetti in freezer e lasciateli per qualche ora.
    Applicate un filo di grasso lungo i bordi della sede del cuscinetto
    Appoggiate il mozzo orizzontalmente e con il phon scaldate con movimenti circolari la sede del mozzo (non esagerate con la temperatura altrimenti rischiate solo
    di far danni)
    Prendete il cuscinetto e mettetelo in sede picchiettando con una grossa bussola sul bordo esterno, MAI quello interno.
    Infilate il distanziale interno e procedete con l'altro cuscinetto.
    Rimontate il seger.
    Spalmate del grasso sulla parte esterna del cuscinetto e rimontate i parapolvere con la molla rivolta sempre verso l'interno.
    Ingrassate i distanziali e rimetteteli in sede.
    Rimontate la ruota con il suo perno ingrassandolo leggermente per evitare che la prossima volta la rimozione sia faticosa.
    Stringete secondo il valore di coppia indicato sul manuale (80 Nm per la RXV). Non pensate che una bella stretta risolva ogni problema: è esattamente il 
    contrario. Un serraggio eccessivo può portare ad una prematura usura dei cuscinetti.
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