Autore Topic: Ogni volta una moto diversa  (Letto 1873 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Ogni volta una moto diversa
« il: 26 Ottobre 2012, 17:30:53 »
Un ottimo sistema per avere sempre una moto differente a prezzo bassissimo: fare i tagliandi KTM.  :sig:
Tu prendi appuntamento, gli porti la moto, a sera ti ripresenti e ti consegnano le chiavi. Tu accendi, parti e...dopo qualche centinaio di metri realizzi che stai andando a casa con una moto che si comporta in modo diverso da quella che hai consegnato al mattino  sm17
La spiegazione: upgrade software.  sm414
In sostanza, gli aggiornamenti alle mappe. Insomma non si fa a tempo ad abituarsi che ecco la nuova release (TirettamenDe da Matttinghofen, yaa) ti cambia le carte in tavola.
Certo che stavolta, vuoi anche per la messa a punto del valvolame e della catena di distribuzione, vuoi pure per le gomme nuove, mi è andata bene. Ha ripreso la grinta che aveva l'anno scorso, però ha una fluidità che non infastidisce. Non è più addormentata per il primo quarto di manopola, e non esiste più nessuno strattone.
In compenso, mi pare che vibri un pelino sotto al  ciapet e che scoppietti un po' in rilascio, quasi fosse una pentola di fagioli. Misteri...
Il cambio lavora silenzioso e felice, ma quello già lo so che durerà 3 o 4000 chilometri e poi riprenderà a fare "tlack!"
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ogni volta una moto diversa
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2012, 17:36:57 »
consolati, era esattamente la stessa cosa coi tagliandi della multi: tu la portavi, uscivi e tac! altra moto, ma con la mappatura che rispondeva in modo differente da tre giorni prima... dopo l'entusiasmo delle prime due volte sinceramente uno scassamento di torroni

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ogni volta una moto diversa
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2012, 17:37:50 »
che Multi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ogni volta una moto diversa
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2012, 17:40:05 »
my 2010

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ogni volta una moto diversa
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2012, 17:40:49 »
Cioè avevi una Multistrada 1100?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Ogni volta una moto diversa
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2012, 18:47:51 »
... pensavo la Multipla....  :57:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ogni volta una moto diversa
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2012, 19:48:36 »
La Multiplastrada? :arar: sm419

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ogni volta una moto diversa
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2012, 00:02:54 »
Cioè avevi una Multistrada 1100?
mio fratello, ma la 1200
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2012, 00:08:25 da sgnaus »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ogni volta una moto diversa
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2012, 00:09:14 »
ah ecco! Però lì hai un assieme molto sensibile al CO, e comunque tra un tagliandone e l'altro non ci si fa caso, ma la distribuzione pian piano si allontana dall'optimum e poi quando la si riprende post meccanico la differenza si sente eccome! A proposito di CO, basti pensare che dopo una estate tutta arrabbiata il controllo CO mi diede un valore di quasi 9 per il cilindro verticale e 5,6 per l'orizzontale (chissà perchè mi si spegneva arrivando agli stop?  sm444) . La taratura originaria era stata fatta a 5,3 per entrambi. Un pelo più grassa del normale, ma al mecca piaceva così e io non mi lamentavo. Solo che tra centralOna, BMC e no-cat facevo al massimo 12 al litro  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ogni volta una moto diversa
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2012, 00:22:30 »
Sulla Sd, il secondo tagliando comprensivo della registrazione valvole e cambio dell'olio e filtro olio, lo scorso anno a maggio mi era costato 180 Euro, se  mi avesse toccato la mappatura lo avrei ammazzato, perche' e' perfetta, salvo che sulle Adv abbiano migliorato qualcosa, visto che e' molto piu' diffusa della mia!

Ktm Super Duke 1290 R