Autore Topic: Alla faccia della crisi  (Letto 15604 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #30 il: 26 Ottobre 2012, 15:17:45 »
non hanno ragione na sega! Dicono così perchè devono giustificare quel che hanno ed escludere quel che non hanno. Una trial col sella+serba rimane una trial, non una moto da motoalpinismo.
smbrv
difendimi da quel cattivone!!!
 sm408 :matt:

logico che già il personale agli stand spesso sia preso all'esterno, stato formato per l'evento (dai gli adesivi ed eludi le risposte)
i migliori sono gli stand da 4x4m col titolare che si produce il tutto!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #31 il: 26 Ottobre 2012, 15:19:03 »
E allora hanno la Alp 200 e la Alp 4.0 che vanno bene per fare il giro della vigna, mentre se vuoi fare del motoalpinismo "serio" ci vuole un trial, se no ci sono le moto da enduro, non vedo altre alternative!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #32 il: 26 Ottobre 2012, 15:21:51 »
c'è la terza via. Non sono moto da vigna, quelle di cui stiamo parlando. Una enduro è troppo moto, una trial è troppo attrezzo ginnico. e comunque le Alp le considererei miniscrambler, da vigna chissà perchè mi ci immagino i CR o i kawa cross degli inizi secolo...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #33 il: 26 Ottobre 2012, 16:08:35 »
non hanno ragione na sega! Dicono così perchè devono giustificare quel che hanno ed escludere quel che non hanno. Una trial col sella+serba rimane una trial, non una moto da motoalpinismo.

dipende sempre cosa intendi x motoalpinismo .....
la mulatrial in onore di Bosis si può considerare motoalpinismo, quella del Bronzone di prossima effettuazione idem, oppure l'uscita che ho fatto io ieri ......

tu falle con una qualsiai moto che definisci da motoalpinismo che io le preferisco fare col mio trial ..... e poi vediamo .......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #34 il: 26 Ottobre 2012, 16:15:44 »
anche l'alpinismo, quello vero, parte dal 1° grado, oppure, più modernamente, da un A.
E lo rimane fino al 6°+++ e avanti con le classificazioni di Bouldering ecc ecc. Ma alpinismo rimane. Per cui, da collina a parete verticale, è sempre motoalpinismo. IMHO
MOlti di noi si divertono se è dura, molti altri se non lo è. Rispetto per tutti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #35 il: 26 Ottobre 2012, 16:24:29 »
raga stiamo a spaccare il capello in 4. una volta c'erano le trial e le moto "alpina" avevano la sella x 2 e qualche litro di benza in più. coi ragionamenti che stiamo facendo ,ci avviamo verso un'assurda ed inutile specializzazione estrema e di conseguenza dovremmo avere tutti 4 moto (minimo!) in garage.
secondo me la moto d'alpinismo è la alp, ma anche una moto da enduro 250 tipo honda o kawa, sono moto che rappresentano quello  che l'utente medio chiederebbe se non si facesse delle paranoie assurde indotto dall'apparire nel SEMBRARE un agonista vero!
se andiamo avanti di questo  passo qualunque genere di moto non andrà bene. dobbiamo uscire dall'ottica dell'apparenza e smetterla di farci un sacco di pippe inutili, perchè alla fine conta il pilota più della moto!
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2012, 16:26:35 da sgnaus »

kappa

  • Visitatore
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #36 il: 26 Ottobre 2012, 16:52:47 »
se andiamo avanti di questo  passo qualunque genere di moto non andrà bene. dobbiamo uscire dall'ottica dell'apparenza e smetterla di farci un sacco di pippe inutili, perchè alla fine conta il pilota più della moto!

Concordo al 100%

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #37 il: 26 Ottobre 2012, 19:47:18 »
Io ho sempre inteso il motoalpinismo come il classico giro dove si smadonna perche' e' difficile, nemmeno il giro dell'autorizzato di Pragelato lo definisco "motoalpinismo" perche' con il trial e' poco piu' di una passaggiata, ma e' una mia considerazione personale, perche' anche fare i passi alpini asfaltati puo' essere considerato come motoalpinismo, ognuno ha un diverso modo di definire la cosa, va bene tutto, basta che se vada in moto! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #38 il: 26 Ottobre 2012, 20:03:05 »
Va beh , ma alla fine potrebbero fare tranquillamente una moto tipo la T-ride , il motore adesso c'è  , per il telaio non credo ci siano problemi , con la rete di concessionari che hanno avrebbero sicuramente più visibilità rispetto alla Scorpa . Perchè allora non la fanno ? probabilmente per loro il gioco non vale la candela , se uno vuole spendere poco prende l' Alp , se si vuole qualcosa di più si prende una Evo e ci mette il kit e per il resto c'è l'enduro . Penso che per loro finchè non ci sono i numeri non faranno niente , infatti l' enduro 2 t l'hanno fatto solo dopo che hanno visto che la KTM con il 2 t vendeva e non poco, altrimenti ciccia .

kappa

  • Visitatore
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #39 il: 26 Ottobre 2012, 20:56:11 »
Va beh , ma alla fine potrebbero fare tranquillamente una moto tipo la T-ride , il motore adesso c'è  , per il telaio non credo ci siano problemi , con la rete di concessionari che hanno avrebbero sicuramente più visibilità rispetto alla Scorpa . Perchè allora non la fanno ? probabilmente per loro il gioco non vale la candela , se uno vuole spendere poco prende l' Alp , se si vuole qualcosa di più si prende una Evo e ci mette il kit e per il resto c'è l'enduro . Penso che per loro finchè non ci sono i numeri non faranno niente , infatti l' enduro 2 t l'hanno fatto solo dopo che hanno visto che la KTM con il 2 t vendeva e non poco, altrimenti ciccia .

E' esattamente cosi'  :OK:
E dobbiamo sempre ricordare che, con questa politica dei piccoli passi, fino ad ora l'azienda non è mai ricorsa all'istituto della cassa integrazione. Detto questo, io non sono un cliente Beta perchè al momento non c'è un modello che mi attira, ma come cittadino non posso che essere soddisfatto della loro politica.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #40 il: 26 Ottobre 2012, 20:56:44 »
Io ho sempre inteso il motoalpinismo come il classico giro dove si smadonna perche' e' difficile, nemmeno il giro dell'autorizzato di Pragelato lo definisco "motoalpinismo" perche' con il trial e' poco piu' di una passaggiata, ma e' una mia considerazione personale, perche' anche fare i passi alpini asfaltati puo' essere considerato come motoalpinismo, :PDT_Armataz_01_37:

quoto

quando facevo i passi asfaltati su bitume mica pensavo e dicevo che facevo motoalpinismo ...... poi è giusto che ognuno la veda e pensi come vuole ... anche quello col T-max che dice '' oggi mi faccio un bel giro in MOTO ...... ''  :mm:

attenzione ... giro motoalpinistico non vuol dire esclusivamente tribolare, ma almeno che ci siano un pò di sentieri da percorrere ......... il giro di Pragelato lo considero motoalpinistico perchè sei sulle Alpi e , anche se n difficile, ha comunque senso farlo con un trial ......

kappa

  • Visitatore
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #41 il: 26 Ottobre 2012, 21:11:19 »
Concordo sul fatto che la moto da trial per agilità; silenziosità e minor impatto dovuto al tipo di coperture, è il tipo di moto che più si avvicina al concetto di motoalpinismo. A mio avviso però il trial puro, ha i suoi limiti nei tratti di "avvicinamento" al vero e proprio percorso fuoristradistico. Una moto totale dovrebbe saper anche avere un minimo di autonomia e di abitabilità per affrontare, quando capita, qualche chilometro di asfalto o di sterrate. Le vere moto "totali" in questo senso sono state sicuramente le vecchie alpine (bultaco e montesa 348) oppure la fantic 240 seven days, che io ho posseduto, e con la quale potevi fare comodamente 50 km di asfalto per poi arrampicarti sulle mulattiere più impervie come una vera trial. Al momento le moto che ricalcano questo filone sono la ktm, la ossa e sicuramente la scorpa.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #42 il: 26 Ottobre 2012, 21:23:33 »
Concordo sul fatto che la moto da trial per agilità; silenziosità e minor impatto dovuto al tipo di coperture, è il tipo di moto che più si avvicina al concetto di motoalpinismo. A mio avviso però il trial puro, ha i suoi limiti nei tratti di "avvicinamento" al vero e proprio percorso fuoristradistico. Una moto totale dovrebbe saper anche avere un minimo di autonomia e di abitabilità per affrontare, quando capita, qualche chilometro di asfalto o di sterrate. Le vere moto "totali" in questo senso sono state sicuramente le vecchie alpine (bultaco e montesa 348) oppure la fantic 240 seven days, che io ho posseduto, e con la quale potevi fare comodamente 50 km di asfalto per poi arrampicarti sulle mulattiere più impervie come una vera trial. Al momento le moto che ricalcano questo filone sono la ktm, la ossa e sicuramente la scorpa.

se avessi avuto una vecchia Bultaco o un Fantic 240 il giro che ho fatto giovedì mi sarebbe stato precluso e sarei tornato indietro ... parlo per me, ovviamente 100.000 altri più bravi avrebbero proseguito ...
invece grazie ad una moto leggera , facile e intuitiva (nn solo la mia ma anche la Montesa di Mario) abbiamo avuto il coraggio di proseguire e affrontare ostacoli all'apparenza insormontabili .....
voglio un mezzo che non mi precluda nulla, il limite è dato fino a dove arriva il feeling con il mezzo che hai per le mani ......

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #43 il: 26 Ottobre 2012, 21:28:03 »
Penso che siamo diventati dei fighetti, abbiamo una scelta immensa e per questo diventiamo "difficili" e se potessimo cambieremmo la moto più volte durante l'uscita manco fossero vestiti sm444 sm444

Con moto dell'odierno settore "free ride" i nostri padri ci avrebbero fatto dal trial al giro del mondo.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Alla faccia della crisi
« Risposta #44 il: 26 Ottobre 2012, 22:14:20 »
Penso che siamo diventati dei fighetti, abbiamo una scelta immensa e per questo diventiamo "difficili" e se potessimo cambieremmo la moto più volte durante l'uscita manco fossero vestiti sm444 sm444

Con moto dell'odierno settore "free ride" i nostri padri ci avrebbero fatto dal trial al giro del mondo.



Quoto in pieno!!! la penso così anch'io, perchè cercare sempre quello che non si ha invece di utilizzare quello che abbiamo? comunque con una evo con la sella serbatoio un' pò di chilometri li fai considerando che porta 4litri + il serbatoio 2 e mezzo, certo ci sono limitazioni per quanto riguarda il 2 tempi non sarà una moto comodissima su asfalto ma io con il motore 4t tempi per trasferimenti da un sentiero all'altro ne ho fatti un' pò di chilometri su asfalto senza molte difficoltà anche a velocità intorno ai 80 all'ora certo non è una stradale ma nessuno sta cercando quel tipo di moto.
Beta Evo 300 my 2013