Autore Topic: Benzinone  (Letto 5709 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Benzinone
« Risposta #15 il: 24 Ottobre 2012, 21:38:39 »
la parte che si "incrosta" è l'espansione, per via del contatto dell'olio e delle perticelle con le pareti roventi.
L'espansione si rigenera con i vari metodi descritti. Il silenziatore invece di solito non si incrosta, i gas di scarci arrivano li a temperatura minore e il silenziatore stesso è molto più freddo dell'inizio dell'espansione.
Però la lana di vetro si intride di olio in eccesso e quindi non fa più il suo dovere di fonoassorbente perchè i gas trovano un "muro liquido" invece che sfogarsi tra le fibre della lana di vetro, aumentando di fatto la rumorosità. Il silenziatore si rigenera sostituendo il materiale fonoassorbente.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Casinsky

  • Visitatore
Re: Benzinone
« Risposta #16 il: 27 Ottobre 2012, 17:27:02 »
E il collettore nulla?

cassio

  • Visitatore
Re: Benzinone
« Risposta #17 il: 27 Ottobre 2012, 17:43:47 »
inizia a procurarti la lana di roccia o le pagliette e a rifarti il terminale
e comunque se la tua ha un suono ovattato vuol dire che funziona ancora
poi se hai manualità' e voglia segui le istruzioni di simone e lo fai
se no il ricambio beta non costa tanto, male non gli fa'

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Benzinone
« Risposta #18 il: 27 Ottobre 2012, 19:09:03 »
se non sbaglio, il rev ha il collettore di scarico che arriva fino al silenziatore "cilindrico in alluminio".
se é cosí ed il collettore non é altro che un tubo, cioé non ha all'interno un rivestimento fonoassorbente , basta smontare il silenziatore ed arroventare il cannello centrale. si puó usare un comunissimo bruciatore a propano ( venduto in ferramenta a pochi euro); una volta che il cannello traforato é rovente, basta qualche colpetto con un legno per far staccare tutte le incrostazioni oramai carbonizzate, poi si puliscono i fori ( e qui é l'operazione piú pallosa) . fatto questo, si rimonta il tutto , si aggiunge la lana nuova e si richiude il terminale. il gioco é fatto e la moto molto meglio, allunga e non fa rumore.
quando si ha la lana bruciata ed il cannello intasato, il motore gira piú in alto e perde allungo.
per il collettore, se é un tubo ed émvisivamente incrostato, stessa procedura ma operando a tratti, sempre arroventandolo e battendolo leggermente con un legno, semza bollarlo!
é un'operazione da fare all'aperto, perché provoca molto fumo.....
se invece il collettore ha la camera fonoassorbente, beh allora tutto cambia e ci vuole l'intervento di un meccanico "volonteroso"...
io nel mio beta ( evo) ho sempre sostituito solo la lana del terminale; ed ho sempre pressoché risolto il problema.
altri hanno tagliato la parete per sostituire anche la lana della camere, ma serve un meccanico con un saldatore...
per quanto riguarda la superbenzina, sul trial credo non serva, il motore gira troppo poco per apprezzarne la differenza; come dice sergio, invece sull'enduro la differenza si sente; il motore gira meglio ed in rilascio, nelle discese soprattutto, non rantola quando si rispalanca il gas...... ma é un'altra storia...
max. :sm448:
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2012, 19:12:10 da madmax56 »
" yo, soy mi mala suerte"

Offline claudio61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Benzinone
« Risposta #19 il: 27 Ottobre 2012, 23:01:03 »
Lo scarico del rev è diviso in tre parti,collettore,espansione e silenziatore.Il collettore non da particolari problemi,è un tubo e si pulisce facilmente,l'espansione è quella più difficoltosa,(si può agire come ho detto prima bruciandola oppure aprirla e poi risaldarla).Mentre il silenziatore è smontabile quindi si pulisce con facilità.Il ricambio beta di listino viene circa 190 euro salvo trovare occasioni.

Casinsky

  • Visitatore
Re: Benzinone
« Risposta #20 il: 28 Ottobre 2012, 17:29:10 »
inizia a procurarti la lana di roccia o le pagliette e a rifarti il terminale
e comunque se la tua ha un suono ovattato vuol dire che funziona ancora
poi se hai manualità' e voglia segui le istruzioni di simone e lo fai
se no il ricambio beta non costa tanto, male non gli fa'

Terminale è stata la prima cosa che ho rifatto,con il ricambio beta (la lana di roccia/vetro già pressata e preformata) sm13
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2012, 17:32:25 da Casinsky »