Autore Topic: salire sul viscido  (Letto 5964 volte)

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
salire sul viscido
« il: 18 Ottobre 2012, 19:51:15 »
oggi pomeriggio dopo quasi 20 giorni sono riuscito a fare una piccola uscita in moto, da me ha piovuto copiosamente fino a ieri ma niente di eccezionale.......

faccio un po di bosco con mio figlio in minicross e vedo che l'enel ha mandato la ditta a pulire i sentieri lungo le linee dei tralicci facendo un'autostrada !!!!!!!

visto che era tutto pulito e bello largo mi appresto a fare la mega salita (60 ml di radici, gradini e solchi scavati dalle moto da enduro) che di solito salgo con grosse difficoltà anche quando è asciutta

la percorro in discesa e vedo che è un ammasso di fango viscido, li iniziano i pensieri cupi per il ritorno...... sm17 ce la farò???????

torno indietro arrivo ai piedi della salita e i pensieri si tramutano in dramma.......
vado di 2° marcia piuttosto spedito, culo indietro e via.......giunto a metà la moto dice basta e mi ritrovo fermo, malgrado la sella provo a zampettare ma neppure per sogno giro e torno indietro
ai piedi della salita vedo due tizi con i cesti per i funghi, uno dice: "boia non penserai mica di salire da lì....." rispondo "..no lascio la moto quì e torno tra 1 settimana a riprenderla..." lui "...ma sei scemo così te la rubano..." sm91 " e secondo te io lascio la moto quì!!!!!!??????  ...col kazz......" "allora facci vedere come sei bravo che ti guardiamo....."
non bastava il fango e il giramento di cogl....i ci sono anche due spettatori.....arrivo in 3° lanciato, solito culo indietro, arrivo quasi in cima e la mia GG mi spara in un albero alla mia destra, facendomi arrivare ai piedi dei due fungaioli !!!!!
mi inkazzo come un babbuino mannaro ci riprovo ma niente da fare, da metà in poi l'ho tirata su di carattere per gli steli con quei due str...i che ridevano !!!!!!!! sm409

TUTTO QUESTO PER DIRE, MA COME CACCHIO SI SALE UNA SALITA DI 60 METRI VISCIDA CON RADICI, GRADINI, SOLCHI E FUNGAIOLI A PRENDERTI PER IL KU.O CON UNA MOTO DA TRIAL ?????




Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2012, 19:59:59 »
picchi i fungaioli fino a convincerli di farti portare la moto su da loro a spalle :hehe:

quando non trovo trazione vado su di cattiveria andando magari in 4^ con uno stile molto enduristico :gno: .....però le radici sono un problema se si vuole andare su molto veloci
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

kappa

  • Visitatore
Re: salire sul viscido
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2012, 20:20:43 »
TUTTO QUESTO PER DIRE, MA COME CACCHIO SI SALE UNA SALITA DI 60 METRI VISCIDA CON RADICI, GRADINI, SOLCHI E FUNGAIOLI A PRENDERTI PER IL KU.O CON UNA MOTO DA TRIAL ?????

Se non c'è aderenza si deve salire di slancio  :SAD:
Per evitare rogne, quando si è da soli la migliore cosa è di non scendere mai in un posto che non "sfonda" e dal quale non si è sicuri di risalire.

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2012, 20:40:58 »
devo dire che quella di pestare i fungaioli mi piaceva molto.....ma ero troppo stanco ed erano in due.....

per quella salita non c'è molta rincorsa con il mio ex ktm exc 125 arrivavo in terza "a canna", 2° con mezza frizione in mano, piedi fuori e salivo anche sul viscido, purtroppo non riesco ancora a dare aderenza a questa moto da trial malgrado metta le chiappe sempre indietro e cerchi di guidarla nel modo giusto

il dramma è che sono sempre solo......a livorno ci saranno due moto da trial al massimo, forse tre !!!!!! smban

dalle mie parti non ci sono grosse pietre ma solo boschi con sentieri più o meno scavati dall'acqua e dagli enduristi, seppur molto ripidi ma di breve durata

per fortuna che non mi manca la forza, me la carico sulle spalle e la porto su di peso, così almeno a casa ci torno prima del buio sm409

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2012, 20:54:33 »

La pressione della gomma come era? E sopratutto la gomma in che stato è? La sospensione è regolata più morbida per la stagione invernale? :SAD:

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2012, 20:58:10 »
0,45 ant - 0,35 post
gomme al 75-80 % michelin x11

sospensioni piuttosto morbide e un pò frenate sul ritorno

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2012, 21:02:59 »
0,45 ant - 0,35 post
gomme al 75-80 % michelin x11

sospensioni piuttosto morbide e un pò frenate sul ritorno

Allora cambia moto, prendi una Ossa che sale senza problemi!! :hee20hee20hee: .................  :bins:

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2012, 21:12:38 »
....non credo che il mio sia un problema di moto !!!!!!

ma in tutta onestà questa ossa mi affascina molto (anche la cota) sm13

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2012, 21:29:12 »
il fangone viscido non è certo il massimo per prendere confidenza con il mezzo, posso dirti che dopo una trentina di ore, ho cominciato a capirci qualcosa con il trial, al punto che con la posteriore mezza consumata ma bella sgonfia riuscivo a salire su per un sentiero ripido e innevato con poco gas :OK:
avevo un 4T che in quei casi aiuta molto, ma (2T o 4T) è davvero molto importante riuscire a prenderci la mano :72:
Yamaha WR 250 F

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2012, 21:37:23 »
 :grazie:

 :OK: vediamo pian piano di progredire, ho seguito alcuni consigli di valchisun e devo dire che vado molto meglio

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2012, 22:04:40 »
:grazie:

 :OK: vediamo pian piano di progredire, ho seguito alcuni consigli di valchisun e devo dire che vado molto meglio

Secondo me hai alzato la palla a qualcuno.. :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2012, 22:20:31 »
Ebbene si', devo ammettere che i miei consigli sono molto richiesti.... sm441  :sig:
Una salita lunga come quelle che ti ha fatto tribolare, va' affrontata lavorando soprattutto di acceleratore e di gambe, ovviamente, come ti hanno gia' consigliato, e necessario sfruttare lo slancio della rincorsa il piu' possibile, dopodiche' esaurita la spinta della rincorsa e' necessario "lavorare" di gambe e tirando contemporanemante il manubrio verso se stessi il piu' possibile, le gambe devono servire come aiuto agli ammortizzatori nella ricerca dell'aderenza, cercando di "schiacciare" la moto, verso il terreno con l'ausilio delle gambe che devono spingere sulle pedane verso il basso, la cosa va' ripetuta fino alla cima della salita, cercando dare il gas esclusivamente nei punti dove si ritiene che ci sia maggiore aderenza, oppure se il terreno non e' molto smosso e con un minimo di aderenza, bisognerebbe mantenere sempre la moto in tiro ma senza bruschi colpi di acceleratore che in molti casi corrispondono a scavarsi la fossa da soli, nel senso che e' molto piu' facile perdere velocita' ed aderenza se si insiste a dare gas, nel trial, in molti casi, anzi quasi sempre, meno si accelera e piu' si sale! sm409 :PDT_Armataz_01_37: E' il famoso "tacto de gas" sm414 sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2012, 23:08:02 »
gli devi essere simpatico, non ti ha nemmeno chiesto: "fattura o ricevuta"?  sm444 sm444 sm444

ah già ma tu hai una gasgas  sm444 sm444 sm444

se avevi una beta, magari 4T e magari pure con la sella, ti conveniva chiedere un mutuo  sm444 sm444 sm444
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2012, 23:12:03 »
Ma adesso la gas gas non mi piace piu', vedo soltanto piu'



 :baci: sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: salire sul viscido
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2012, 23:29:11 »
A proposito di Ossa, possibile che quì dentro nessuno ancora si è accattato la Explorer?  sm409

Exploratori, se ci siete battete un colpo!

Mi servono informazioni.................
Yamaha WR 250 F