Autore Topic: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?  (Letto 10971 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #15 il: 18 Ottobre 2012, 09:05:48 »
letta sulla Settimana Enigmistica, alla rubrica: "forse non tutti sanno che...

...uno sconsolato Rocco Siffredi un giorno gli scappò detto: "...vorrei aver avuto tante donne quanti cambi moto del Lamberto..." 
 :57:

....non raccolgo simili insinuazioni cosi false e mendaci!!

 sm444 sm444 sm444 sm444 sm17
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #16 il: 18 Ottobre 2012, 20:31:48 »
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte, adesso finalmente sono ... più confuso di prima.  smcon :93:

Credevo che la T-Ride fosse una via di mezzo tra una moto da enduro e una moto da trial, e molti mi han risposto che è una trial con la sella e il serbatoio. Ma se questo è vero, allora la Ossa Explorer cos'è?  sm17

Un altra cosa che avete detto è  di provarla. In realtà l'ho "provicchiata", in Scorpa a Cantù. Non l'ho scritto perchè quello che mi interessava era la VOSTRA esperienza da utenti, sul campo, in mezzo ada altri trialisti o enduristi.

Qui apro una parentesi. Ho avuto il piacere di conoscere il signor Molteni. Persona squisita, gentile, competente, con una incredibile pazienza e una attenzione verso uno sconsciuto come il sottoscritto. Potenziale cliente, d'accordo, ma uno che non aveva mai visto prima.
Sono arrivato li, mi ha spiegato un po' di cose, mi ha fatto provare una moto appena tolta dall'imballo etc. etc. Ripeto una gentilezza e attenzione al cliente che non ho mai trovato da nessun altra parte, davvero rara. L'idea di poter parlare direttamente con un importatore così (quando in KTM per un problema devo superare tre livelli di filtro) è uno dei motivi che fa pendere, e di molto,  il piatto della bilancia verso la Scorpetta.
Chiusa Parentesi

Come dicevo, ho provato una T-Ride appena tirata fuori dall'imballo e assemblata. Non essendo immatricolata ovviamente non c'era altra possibilità che provarla nel cortile.

Cosa si può capire di una moto in una prova così? Poco (molto di più puoi capire dell'importatore, vedi sopra). Niente zone sconnesse, niente spazi, niente ostacoli... puoi solo cercare di percepirne la manovrabilità, il peso da fermo, e provare a buttare dentro più marce possibile senza schiantarsi contro il cancello. Insomma, non saltano fuori le caratteristiche peculiari della moto e se possibile certi problemi o certe sensazioni negative vengono esaltati.

La moto di suo mi è piaciuta parecchio, l'assemblaggio e la qualità percepita su alcune parti è meglio di quanto mi aspettassi (eccetto per l'impianto elettrico), il peso è veramente basso. L'altezza della sella non è eccessiva, anche se me l'aspettavo più bassa, secondo quanto avevo letto. Ma essendo io "molto diversamente alto" e soprattutto la moto nuova e con assetto standard  comunque tocco appena con tuttti e due i piedi. Cosa che comunque non mi capitava da tre decenni! smrij

Le cose che mi hanno entusiasmato meno sono:

1) Rumore. Non è rumorosa in assoluto, e in relazione ad altre due tempi che consoco è decisamente meno rumorosa, però mi aspettavo, o meglio speravo/sognavo la moto che veramente "si sente poco", l'arma risolutiva per andar per boschi senza disturbare. Spervao in questo dopo aver visto i dati tecnici. Ho pensato che se un 300 aveva così pochi cavalli dovevano averlo "soffocato" per benino. Invece il suo rumore bello pienotto lo fa. Basso di frequanza, a volume non eccessivo, ma si sente che li c'è un motore di cubatura unitaria importante. Mi piacerebbe sapere (per pura curiosità) come è in confronto alla FreRide a livello di rumore, io quest'ultima non l'ho mai sentita.

2) Rividità, rumorosità e un certo "scalino" tra le marce tra 2a e 3a e tra 3a e 4a. Ma questo son sicuro è perchè la moto è nuova, con un adeguato rodaggio sono confidente possa sparire.

3) Motore "pigro". Ecco, qui non so come spiegarmi. Sarà che io sono abituato a un 2t di cilindrata ibrida, o a 4t di grossa cubatura e alimentati a iniezione (fin troppo pronto), ma l'impressione è quella di un motore poco pronto, lento a salire di giri anche in folle. Non so se è perchè era nuovo e legato. Oppure è così di progettazione, con un volano importante che rende meno reattivo il motore previlegiando la trazione, ma il motore è proprio la cosa che mi ha lascito con la voglia di "qualcosa di più". L'impressione è quella di non avere una riseva di "prontezza" nel caso ci si trovi un ostacolo improvviso da superare, ma forse è solo la mia forma mentis da "endurista" (endurista contemplativo, non competitivo), forse con una moto così si guida in maniera diversa e si affrontano gli ostacoli in modo diverso. Sto dubbio me lo toglierò solo comprandomela, mi sa   :tim:
Mi han fatto capire che la moto era carburata "come mamma l'ha fatta" con un getto da rodaggio, e forse dopo ricarburandola si ottiene qualcosina di più.

Per il resto, solo buone impressioni. Le forcelle erano poco scorrevoli, ma è normale da nuove, e comunque sono un sostenitore dei registri separati per stelo dx e sx e plaudo quindi a quelle marzocchi. La moto è agile ma lo sterzo non mi sembra "in piedi" come potevo pensare, e quindi potrebbe essere sufficientemente stabile anche sul veloce. E poi son riuscito ancora a fare due o tre secondi di "surplace" (cosa che non facevo più da 30 anni, dai tempi del SWM TL 50)... Insomma... se solo il motore fosse stato un filo più pronto, potente e reattivo l'avrei già comprata.

Che dite, sbaglio punto di vista?  O semplicemente non sapendo come si guida una moto così,  mi aspetto qualcosa che in realtà non dovrei aspettarmi perchè non serve?

Grazie di nuovo a tutti..... :grazie:  e aspetto altri commenti, critiche o insulti.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #17 il: 18 Ottobre 2012, 21:04:12 »
Sarebbe forse il caso di provarla a fondo nel suo elemento naturale, molto è già stato scritto e francamente non saprei cos'altro aggiungere  :SAD:

....................anche se mi sembra di capire che la passione per l'enduro ancora non si è assopita, quindi, OCIO :72:
Yamaha WR 250 F

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #18 il: 18 Ottobre 2012, 21:05:03 »
Una moto appena sballata e provata in un cortile può dare sensazioni molto approssimative, deve avere un minimo di rodaggio e la prova deve essere dinamica su un terreno congeniale.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #19 il: 18 Ottobre 2012, 21:48:13 »
A parte la strana sensazione che hai avuto tra le marce, direi che è come l'hai descritta. Ma nel suo ambiente ti potrebbe sorprendere come anche il suono.
Sento comunque ancora che ti aspetti reazioni da enduro racing...ocio!

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #20 il: 18 Ottobre 2012, 22:00:11 »
Il motore non è un esempio di potenza e brillantezza e, da ex-endurista, qualche cavallo in più non mi dispiacerebbe, però posso assicurarti che la potenza c'è ne quanto basta.
Quella che è la lentezza nel salire di giri la apprezzi quando sali nel difficile, nel viscido o quando devi ripartire.
Poi tieni presente che il motore ha bisogno di rodaggio e deve essere carburato.
Dammi retta provala nel bosco!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #21 il: 18 Ottobre 2012, 22:37:10 »
Non sapevo che la t-ride dovesse essere carburata dopo il rodaggio. Sai dire come Lamberto? La mia sembra a posto. Confermo poi anch'io l'estrema disponibilità di Molteni, arma fondamentale della Scorpa.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #22 il: 18 Ottobre 2012, 22:44:56 »
No, mi sono spiegato male.
Volevo dire che quando sballi una moto ha bisogno di essere carburata e poi deve essere rodata.
Anche la mia gira che è un violino e consuma poco.
Per chi la volesse più "cattiva" Molteni stava pensando ad un kit che comprende carburatore Keihin, testa S3, marmitta ed altre amenità che sicuramente cambiano il carattere del mezzo.
Devo dire che oggi non toccherei la moto, conoscendola meglio mi piace così. La silenziosità fa sembrare la moto meno potente di quello che è, invece ho notato che sottosforzo anche con una marcia lunga
ha degli ottimi bassi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #23 il: 19 Ottobre 2012, 09:09:47 »
Bibo, le 3 moto sul mercato si potrebbero definire così :

Freeride 80% enduro e 20% trial, Explorer 80% trial e 20% enduro, T-ride 50 e 50 ........

il motore montato sulla T-ride non è un motore da enduro soffocato (come pensi tu) ma un motore da trial, progettato per avere molta coppia e cavalli nel primo arco di utilizzo del gas, quindi nn ti aspettare un'allungo esagerato .. per quello hanno lavorato su pignone e corona, nn mettendo i rapporti del trial ma più allungati (e poi, ovvio, centralina, accensione, squish e quant'altro per rendere la moto più veloce di un trial ma fruibile allo stesso tempo ..... )
quella è una moto per andare nelle mulattiere hard (per l'enduro) e anche qualcosa in più, non è fatta per le sparate sulle carregge veloci o per derapare di potenza in curva ...... ma se decidessi di comprarla vai con i tuoi amici enduristi magari in una bella mulattiera bergamasca e poi vedi chi aspetta gli altri ed è stanco la metà di loro ......
il getto da rodaggio (come dice Chicco) è sicuramente più ridotto di dimensioni rispetto a quello normale, infatti quasi tutte le moto (anche kTM) vengono ''sistemate'' dal conce prima della consegna...... fai la carburazionwe giusta e vedrai .....
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2012, 09:11:23 da lazzaro54 »

kappa

  • Visitatore
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #24 il: 19 Ottobre 2012, 09:30:43 »
Devo dire che oggi non toccherei la moto, conoscendola meglio mi piace così. La silenziosità fa sembrare la moto meno potente di quello che è, invece ho notato che sottosforzo anche con una marcia lunga ha degli ottimi bassi.

Condivido quello che dice Lamberto. Il motore apparentemente pigro, come lo definisce Bibo, fa parte delle peculiarità
della moto che ti permette di passeggiare, esplorare ed infilarti in qualsiasi mulattiera o sentiero sempre con una trazione ottimale e quindi senza fatica.
Se poi si vuole un motore "pronto" che si mette a sgommare nei casi di scarza aderenza e ci costringe a passare le domeniche spingendo la moto in mezzo ai boschi....  :SAD: è un'altra questione.
 :siga:

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #25 il: 19 Ottobre 2012, 12:34:12 »
 smbrv

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #26 il: 19 Ottobre 2012, 14:46:18 »
Bibo, le 3 moto sul mercato si potrebbero definire così :

Freeride 80% enduro e 20% trial, Explorer 80% trial e 20% enduro, T-ride 50 e 50 ........


Confermo!! sm08

Superzot

  • Visitatore
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #27 il: 19 Ottobre 2012, 20:56:15 »
In questo forum è già stato segnalato, ma il seguente video dà un'indicazione di cosa può fare la Scorpa T-Ride, specialmente nelle mani di uno che sappia cos'è il manico

http://www.youtube.com/watch?v=Gyl7KyaBG6c

Io non devo guardare questo filmato troppo spesso altrimenti mi commuovo...   sm408

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #28 il: 19 Ottobre 2012, 21:14:38 »
Bibo, le 3 moto sul mercato si potrebbero definire così :

Freeride 80% enduro e 20% trial, Explorer 80% trial e 20% enduro, T-ride 50 e 50 ........


 


smbrv lazzaro smbrv, è proprio quel 80 trial e 20 enduro che mi piace così tanto della Explorer, al di là dell'estetica del mezzo che può piacere o meno  :SAD:
Yamaha WR 250 F

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride, perchè si, perchè no?
« Risposta #29 il: 21 Ottobre 2012, 23:43:35 »

http://www.youtube.com/watch?v=Gyl7KyaBG6c


Questo video l'ho guardato talmente tante volte che tra un po' YouTube mi fa azionista onorario...

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv