Autore Topic: Filtro aria EVO 2013  (Letto 7682 volte)

cassio

  • Visitatore
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #30 il: 05 Dicembre 2012, 23:58:46 »
su un trial sollitamente è comodo da estrarre perche' come hanno spiegato in precedenza il filtro è piccolo e si sporca facilmente

è buona norma pulirlo tutte le volte che si esce , specie quando e se c'è polvere.

gasolio-acqua e sapone -asciugare- velo di grasso spray per filtri

e il motore ti dura una vita



nel mio caso lo butto in lavatrice :arar: ma il mio è in cotone :sig:

boy scout

  • Visitatore
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #31 il: 06 Dicembre 2012, 18:03:50 »
Per Lumauno... svitare 2 (dico due) viti a brugora e togliere il filtro....23 secondi, e lo faccio dopo ogni uscita. O hai le dita palmate o ta se propri imbranà.......ciaooo   :siga:  :s_hi: 

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #32 il: 06 Dicembre 2012, 18:30:31 »
Non gli si sarebbe più avviata. Gli avrebbero cambiato il filtro, e sarebbe tornato tutto a posto. Guardiamo prima alle caratteristiche dei motori, poi al costo. Per fare no scempio simile un 4T deve camminare senza olio e con la sabbia in cassa filtro.

Questo è vero se hai il filtro in carta. Se hai il filtro in spugna ti si tappa un po' ma la moto va,  ti si ingrassa la carburazione (ma con un 4T non te ne accorgi quasi) mentre la povere ti fresa bellamente il cilindro, le fasci e i raschia oglio fino a quando uno di queste ultime non cede.

A me è successo di trascurare il filtro in spugna "obtorto collo" e non è stato piacevole, fidati. Ho fatto 1000 e più  km con una fascia rotta e il motore che pompava fuori olio dal carter per la sovrapressione, avevo una bottiglia di plastica per raccogliere l'olio legata sul portapacchi. Lo scherzo mi è costato 1500 euro.

Ciao!

B!bo
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2012, 21:44:26 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #33 il: 06 Dicembre 2012, 21:27:07 »

nel mio caso lo butto in lavatrice :arar: ma il mio è in cotone :sig:

Giusto per farmi i cavoli tuoi, ma che filtro hai su?

cassio

  • Visitatore
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #34 il: 06 Dicembre 2012, 22:24:19 »
come il tuo

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #35 il: 08 Dicembre 2012, 10:44:22 »
tanto per ciaccolare....
io lavo il filtro nel kerosene, poi lo sciacquo con acqua e sapone.
lo faccio aciugare ed in seguito lo impregno con una soluzione di benzina ed olio specifico per filtri in spugna.
così facendo non corro il rischio di aggiungere troppo olio alla spugna e riesco a distribuirlo meglio su tutta la superficie.
lascio evaporare la benzina e voilà, il gioco é fatto.
filtro in un sacchetto, pronto per il cambio.
max.
 :sm448: sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #36 il: 08 Dicembre 2012, 19:10:26 »
Una cosa positiva della SYF è non doversi più imbrattare e impuzzolentire per pulire il filtro :OK:
Tornando alla EVO 2013 non ho capito in cosa consiste la difficoltà di smontare il filtro dallo sportellino. Per la REV era di una comodità e semplicità incredibile, in cosa è cambiato?

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #37 il: 01 Febbraio 2013, 14:14:40 »
Niente!! :93:
Enrico

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #38 il: 01 Febbraio 2013, 20:25:25 »
Ciao enrico, che piacere sentirti! sm440
Vorrei capire perchè qualcuno considera difficile smontare il filtro della EVO 2013 sm470

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #39 il: 01 Febbraio 2013, 22:03:33 »
Non dico sia un problema ma questa cosa l'ho riscontrata anch'io, ora spiego qual'è il problema: sul rev3 il coperchio che fissava il filtro aveva la forma di quest'ultimo e l'apertura sulla sella era più grande rispetto al coperchio, e quindi ecco perchè tutti dicono che era facile sfilarlo ed è così; mentre sulla evo la apertura sulla sella è piuttosto precisa rispetto al coperchio e quindi è già più complicato da estrarre quest'ultimo che tiene in posizione il filtro; ma il problema maggiore è che questo coperchio sulla sinistra ha quella linguetta che evita la risalita dello sporco dall'incavo ricavato nella cassa filtro sempre a sinistra per creare spazio al silent-block di fissaggio della marmitta; dato che questa lingueta passa al di sotto della apertura nella sella non è così agevole l'estrazione verticale del coperchio anzi quasi impossibile quindi bisogna sfilarlo da sinistra verso destra e intanto tirarlo verso l'alto... provare per credere.
Beta Evo 300 my 2013

Circus70

  • Visitatore
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #40 il: 04 Febbraio 2013, 10:28:39 »
Sulle EVO precedenti al 2013 il problema non è pulire il filtro ......sono le viti del parafango che si " spanano " solo a guardale .....dopo alcuni smontaggi si deve ripassare il " maschio " ......dopo altrettanti montare le boccole filettate ...... sm41

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #41 il: 04 Febbraio 2013, 10:35:31 »
Perchè ci si debba perdere in un bicchiere d'acqua è un mistero...il bello è che ogni anno i nuovi modelli presentano sempre qualche difettuccio in grado di far girare le scatole. Credo che lo facciano apposta per generare aspettativa nel modello dell'anno successivo :SAD: