Autore Topic: Filtro aria EVO 2013  (Letto 7679 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #15 il: 04 Dicembre 2012, 22:51:17 »
Quello che ha dovuto far rifare il motore di un trial 125 e' un ragazzino di 16 anni, che usa la moto tutti i giorni, allenamenti, gare, senza mai fare un minimo di manutenzione, risultato, pistone, segmenti, biella e cuscinetti di banco, per circa 400 Euro e gli e' ancora andata bene! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2012, 23:38:37 »
Eh dai, allora son peccati giovanili: sbagliando si impara... comunque è un caso limite, non si trattavan così neppure i vecchi fantic

djtech

  • Visitatore
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #17 il: 05 Dicembre 2012, 00:31:59 »
come olio cosa usate voi ? io ho quello in spugna ma non ho mai valutato se prendere quello lavabile anche perchè non l'ho mai trovato sinceramente..

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #18 il: 05 Dicembre 2012, 00:59:29 »
puoi usare quello specifico oppure del sae 30.

djtech

  • Visitatore
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #19 il: 05 Dicembre 2012, 01:40:10 »
puoi usare quello specifico oppure del sae 30.

grazie ;)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #20 il: 05 Dicembre 2012, 10:42:03 »
Quello che ha dovuto far rifare il motore di un trial 125 e' un ragazzino di 16 anni, che usa la moto tutti i giorni, allenamenti, gare, senza mai fare un minimo di manutenzione, risultato, pistone, segmenti, biella e cuscinetti di banco, per circa 400 Euro e gli e' ancora andata bene! sm419

non ha speso una mazza .... pensa se fosse stato un 4T ....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #21 il: 05 Dicembre 2012, 10:44:48 »
Non gli si sarebbe più avviata. Gli avrebbero cambiato il filtro, e sarebbe tornato tutto a posto. Guardiamo prima alle caratteristiche dei motori, poi al costo. Per fare no scempio simile un 4T deve camminare senza olio e con la sabbia in cassa filtro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #22 il: 05 Dicembre 2012, 18:40:11 »
puoi usare quello specifico oppure del sae 30.
C'è una bella differenza tra i due olii. Un sae 30 non resta molto appiccicato al filtro, non ha quegli additivi fatti apposta e che sembrano colla...con un olio non specifico è necessario intervenire molto più spesso.
Io ho sempre usato olii specifici dove immergere il filtro (no spray) e non ho mai avuto problemi anche senza pulirlo molto frequentemente :tim:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #23 il: 05 Dicembre 2012, 19:19:41 »
scusami Max ma... mi stai dicendo che ogni 2 o 3 uscite tu smonti mezza ADV per controllare il foltro dell'aria?  adoremus
ciao, alex.
io parlavo del beta evo, non dell'adv.
nel 990, il filtro lo controllo ogni stagione; ma tieni presente che NON FACCIO STERRATI! SOLO BITUME!
se la usassi sulla terra, allora la manutenzione la farei piú sovente.
quando avevo la moto da enduro, filtro aria ad ogni uscita!
olio ogni 15/20 ore e filtro ogni tre cambi olio.
dammi pure del cretino ma sono fatto cosí!
con l'evo, filtro aria ogni uscita ed olio ogni cinque.
max.
max
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #24 il: 05 Dicembre 2012, 22:18:35 »
no anzi,  sm13 altro che cretino, faccio lo stesso anche io perchè mi pare la cosa giusta :93:
Avevo capito che lo facessi con l'ADV per la tua risposta precedente, sul pulire filtro ogni 3 o 4 uscite se si fa strada  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #25 il: 05 Dicembre 2012, 22:19:55 »
Ma siete gia' riusciti ad arrivarci al filtro aria della Adv? smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #26 il: 05 Dicembre 2012, 22:24:25 »
alla fine si. però se levando la sella vedi l'airbox, la cosa ti frega. Infatti non sono riuscito a togliere solo la cassettina portaoggetti, e allora... ho scarenato e spostato il serba come da U&M  smban

Il tutto per una soffiata col compressore  :mm:
Mi son trovato la scusa di ispezionare i condotti carburante e le flange dei condotti di scarico, tanto per sentirmi meno pirla  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #27 il: 05 Dicembre 2012, 22:27:11 »
Mi hanno detto che ci si puo' arrivare anche soltanto smontando il cassettino porta atrezzi, io non ci ho mai provato, se noti sul libretto di uso e manutenzione non e' menzionata come manutenzione ordinaria da "fai da te"! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #28 il: 05 Dicembre 2012, 22:32:32 »
No, c'è. Almeno ora sulla 990. Bisognerebbe anche scollegate tutto,  sm416 io mi limito a sollevare e spostare fino a che è possibile, senza tirare nulla, è più scocciante ma ce la si fa lo stesso. Non sono stati tirchi con le lunghezze, la prossima volta vado più rilassato.
Certo che con la tua dritta mi ero illuso  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #29 il: 05 Dicembre 2012, 23:50:48 »
scusami Max ma... mi stai dicendo che ogni 2 o 3 uscite tu smonti mezza ADV per controllare il foltro dell'aria?  adoremus
ciao, alex.
io parlavo del beta evo, non dell'adv.
nel 990, il filtro lo controllo ogni stagione; ma tieni presente che NON FACCIO STERRATI! SOLO BITUME!
se la usassi sulla terra, allora la manutenzione la farei piú sovente.
quando avevo la moto da enduro, filtro aria ad ogni uscita!
olio ogni 15/20 ore e filtro ogni tre cambi olio.
dammi pure del cretino ma sono fatto cosí!
con l'evo, filtro aria ogni uscita ed olio ogni cinque.
max.
max

Quoto e +o- faccio uguale....filtro aria .......(parliamo di cota 4rt)  controllo dopo ogni uscita e lo cambio (ne ho 3, quindi sempre 2 pronti) quando lo vedo sporco, olio mot. ogni 20 ore ma cambio il filtro tutte le volte, olio cambio-frizione 1 volta all'anno
Per il filtro aria ho sempre usato olio specifico Motorex o similari e lavo il filtro prima con il suo solvente specifico, poi con acqua e detersivo...lascio asciugare un paio di giorni poi impregno d'olio senza esagerare e spremo l'eccesso, un altro giorno per l'evaporazione del solvente contenuto nell'olio , poi lo chiudo in una busta di plastica....ed è pronto 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970