Autore Topic: Filtro aria EVO 2013  (Letto 7680 volte)

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Filtro aria EVO 2013
« il: 16 Ottobre 2012, 23:36:04 »
Ad un mio amico è "arrivata" la settimana scorsa l' EVO (250 2T) nuova. Stasera sono andato a trovarlo. Vista e rivista. L'estetica (i colori) mi piace. Aveva un parafango post nero, vediamo come sta sulla moto nuova (così lo usa in allenamento). Nello smontaggio, tolgo lo "sportellino" del filtro aria e "guardo sotto". COMPLIMENTI AL "DESIGNER" . SCOMODO, ANZI SCOMODISSIMO smontare il filtro. Si fa prima a smontare il parafango. "A volte si vorrebbe andare avanti, ma si va indietro".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2012, 19:15:22 »
Che difficoltà avete incontrato per smontare il filtro?

djtech

  • Visitatore
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2012, 14:18:47 »
nelle moto nuove purtroppo per migliorare alcune cose devono sacrificarne altre..ma cmq il filtro aria non è che sia poi così utile averlo comodo tanto si tira giu ogni morte di papa se è ben protetto..se poi ci entra facilmente sporco è un'altra storia..

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2012, 17:01:58 »
nelle moto nuove purtroppo per migliorare alcune cose devono sacrificarne altre..ma cmq il filtro aria non è che sia poi così utile averlo comodo tanto si tira giu ogni morte di papa se è ben protetto..se poi ci entra facilmente sporco è un'altra storia..
Non sono un cultore del filtro pulito ad ogni uscita, però specie in estate credo che almeno ogni 5 o 6 uscite vada fatto. E se si può evitare di bestemmiare in quell'occasione, tanto meglio!
La REV con lo sportellino era molto semplice da pulire, la EVO 2013 è differente?

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2012, 18:27:55 »
ma  voi la moto la usate su strada vero?  :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2012, 18:33:47 »
 sm17  sporcaccioni....  sm425
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

djtech

  • Visitatore
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2012, 19:02:20 »
ma  voi la moto la usate su strada vero?  :arar:

a volte me lo chiedo anch'io...trovo ghiaia negli stivali, aghi di pino, terra e qualsiasi altra cosa nelle mutande ma quando smonto il codino per vedere se il filtro è sporco quasi mi incazzo perchè veramente..mai mai mai mi è successo di trovare sporco dentro, il filtro lo cambio abbastanza spesso diciamo una volta a stagione quasi due prendo quello in spugna da 10€ ma è una canna e mezza !

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2012, 19:04:08 »
non per dire ma se pulite il filtro aria ogni 4 o5 uscite, site dei .....
le moto da trial hanno dei filtri molto ridotti, per cui penso che vadano almeno controllati se non puliti ad ogni uscia; soprattutto nei mesi caldi.
poi, in particolare, il beta evo ( e non cambia da anno ad anno) , ogni volta che lo si lava il filtro si impregna d'acqua; per cui ...... traetene la conclusioni.
certo che se invece, come scrive diego, girate su bitume, allora magari si possono controllare ogni  due o tre uscite.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2012, 21:42:20 »
scusami Max ma... mi stai dicendo che ogni 2 o 3 uscite tu smonti mezza ADV per controllare il foltro dell'aria?  adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2012, 21:53:49 »
Il filtro dell'aria delle moto da fuoristrada va controllato spesso, naturalmente se l'operazione è agevole si ringrazia il produttore.  :OK:
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2012, 21:57:46 da dani »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2012, 22:13:07 »
non per dire ma se pulite il filtro aria ogni 4 o5 uscite, site dei .....
le moto da trial hanno dei filtri molto ridotti, per cui penso che vadano almeno controllati se non puliti ad ogni uscia; soprattutto nei mesi caldi.
Secondo me pulirlo ogni volta è esagerato, è più lo sporco che ti entra durante lo smontaggio e rimontaggio di quello che ti entrerebbe pulendolo ogni 10 uscite.
Poi basta guardare se la cassa filtro si sporca per capire se bisogna aumentare la frequenza.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2012, 22:16:25 »
Sulle moto da trial moderne, il filtro e' ridotto ai minimi termini, se si gira su terreni polverosi, soprattutto in estate ed in tanti (quindi si alza piu' polvere!), e' opportuno pulire il filtro dell'aria dopo ogni uscita, conviene sempre avere gia' un filtro pulito da sostituire mentre l'altro si asciuga, personalmente consiglio di pulire sempre anche la scatola filtro!
Conosco uno che dopo soli tre mesi di utilizzo intensivo di un trial 125 nuovo, trascurando la manutenzione e la pulizia del filtro, ha gia' dovuto rifare il motore... sm419 sm408 zzz smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2012, 22:26:09 »
Che  ciapet !

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2012, 22:40:57 »
Sulle fuoristrada si, anche ogni volta, e anche se, come dice dani (e Sergio converrà per il mio caso) non è proprio facilissimo.
Poi non è che si debba attendere di vedere cacche di mucca nell'airbox. Aspirare polvere insozza comunque  il filtro ma può ben lasciare la cassa filtro quasi immacolata, anzi se è sporca vuol dire che si è fatta come minimo una mezza cavalcata nelle retrovie, e in periodo di siccità.
Lo so, anche io lo odio, il bagnetto, asciuga, dai lo spray.. strizza.. du maròns. Ma è mezzora ben spesa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Filtro aria EVO 2013
« Risposta #14 il: 04 Dicembre 2012, 22:45:32 »
Chissà cosa ha combinato per dover rifare il motore dopo 3 mesi. Il filtro se ben pulito, ben oliato e ben installato non fa passare lo sporco, al limite comincia a ingrassarsi la carburazione. Esperienza personale (REV 250) con pulizia estiva ogni 4 o 5 uscite, invernale molto meno, pistone controllato dopo 4 anni e ancora ok e soprattutto senza segni di ingresso polvere...