il sintoflon è un prodotto a base del solito PTFE (di cui abbiamo abbastanza trattato in altro thread). Però lo conosco come riservato alle parti del motore e dello sterzo (nel caso sia servoassistito idraulicamente), visto che le componenti, e in particolare il "famoso" PTFE, abbassano drasticamente gli attriti e l'usura; secondo i loro dati, di massima usando il sintoflon combinato con l'olio motore ne consegue un abbassamento di 4-6-7 decibel di rumorosità, di 4-8 gradi di temperatura dell'olio, cala la potenza assorbita dalla trasmissione e ovviamente arrivano un po' di frazioni di cv in più alla ruota. Abbinato al liquido per idroguide, dovrebbe aumentare la scorrevolezza della parti in movimento e garantire più facilità d'uso e non meglio specificata facilità di manovra.
La durata degli organi conseguentemente, e in linea teorica, è molto maggiore e anche la manovrabilità migliora. Rimane la perplessità sulla sua tendenza a deositarsi nelle anse dei condotti. Mi viene in mente, per l'uso che proponi, cosa ne sarebbe degli ugelli del pompante :o
Non dimentichiamo che specie su motori che hanno un ... curriculum lungo l'effetto iniziale è detergente! Quindi scolla le incrostazioni, che vanno nei relativi filtri dell'apparato in cui è stato messo. Questo su un motore può essere problematico (immagino il filtro olio bello intasato, magari appena messo e quindi con fiducia nella sua efficienza) ma ancor più per il piccolo filtrino a rete di un'idroguida. nelle forche poi di filtri non ce ne sono per niente... le particelle di ptfe che hanno aderito nelle porosità dei metalli resistono anche ai solventi di pulizia, mentre quella parte di teflon che restano in sospensione nell'olio che fanno e dove si depositano, finchè non si scarica tutto, di solito... dopo un anno? :-\