Autore Topic: Sostituzione paraoli  (Letto 6398 volte)

matty-78

  • Visitatore
Sostituzione paraoli
« il: 19 Ottobre 2010, 14:20:29 »
Stò cambiando i paraoli nella forcella wp del mio kappa, qui c'è un link dove spiega come si fà e da cui ho preso spunto:
http://www.apediesel.it/tecnica/forcelle/default.htm
http://www.endurodoc.net/officina/forcelle/

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2011, 12:27:16 »
METODO "CAGNACCIO" PER I MECCANICI SCARSI O QUELLI CON POCA ATTREZZATURA IN GARAGE

Io su una Showa tradizionale feci più o meno così, a memoria spero di non omettere nulla di importante:

1 Ho smontato la forca dalla moto (le modalità son sempre quelle che riposto anche qui http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=314.0)

2 Fermato il fodero in qualche modo (di solito con una morsa con guance di gomma. Si toglie il parapolvere dallo stelo.

3 con un cacciavitino si rimuove il fermo Seger dalla sede nel fodero (sopra al paraolio)


immagini di repertorio


4 A questo punto fatto questo si può togliere il paraolio. Premesso che ci vorrebbe il relativo estrattore ed io non ce l'avevo, ho dovuto levarlo alla cagnaccia, dopo aver avviato il Bestemmiatore automatico Eretikon 2000® ed in una mezzoretta, con gran paura di fare un guaio, ho concluso che l'unica era di fare a pezzi il paraolio, quindi vi consiglio di assicurarvi di avere un estrattore prima di aprire il tutto e di usare la tecnica cagnaccia solo se i paraolio li dovete sostituire. Fornitevi anche di un potente ansiolitico. Il nervosismo nuoce gravemente alla superficie dello stelo  sm444

5 dopo la faticata si svuota per bene il fodero dall'olio e si recupera il nottolino che rimane nel fondo.

6 si sfila il paraolio (quel che ne rimane) dallo stelo

7 ci si procura un tubo di bronzo o di qualsiasi materiale "tenero" del giusto diametro  (io ho fatto con un tubo di plastica da idraulica da 2 pollici a bicchiere).

8 si unge per bene il nuovo paraolio e lo si posiziona sullo stelo

9 adesso si usa il paraolio vecchio su quello nuovo e per picchiarci sopra con il martellino e il tubo di plastica da idraulica, in questo modo non si rovina il paraolio nuovo. Raggiunto il fondo della propria sede, il paraolio farà un rumore sordo (quando ci si batterà sopra con il tubo) e ciò indicherà che siamo arrivati in battuta. Ultimo giretto con colpetti di assestamento.

10 Si reinserisce l'anello Seger nella sua gola ( che vedremo perfettamente se avremo spinto il paraolio alla giusta profondità)

11 Si rimonta tutto e vai con l'altro fodero...
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2011, 14:49:15 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2011, 13:57:57 »
Nel caso di mancanza di adeguata attrezzatura il "sistema Alex" e' l'unico praticabile.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2011, 14:07:53 »
a me non ne sono venuti in mente altri, per cui ho proceduto così.  sm443

Volevo solo aggiungere che se non doveste trovare il tubo in plastica del diametro giusto, potete pue sempre costruirvelo segando via una fetta di un tubo di diametro maggiore che avete in qualche dimenticatoio, per poi ricostruirlo, in sezione più stretta, con del nastro americano.
E battere sempre non direttamente con il martello, ma frapponendo qualcosa tipo un pezzo di legno, di teflon o alla peggio anche di metallo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2011, 14:38:00 »
 smbrv  smbrv

Peccato che siete lontani, altrimenti vi portavo le mie che perdono olio a tutto spiano  sm470

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2011, 14:45:13 »
Immagino che parli per pigrizia, perchè poi alla fine è più la paura della prima volta che la difficoltà.
Anche come costo saranno 30 euro, quel che incide di più è l'acquisto del bestemmiatore automatico  sm444 ma mi sa che se fai un giretto in qualche osteria di periferia te ne porti a casa uno che ti aiuta nell'operazione per un paio di bicchieri...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2011, 14:50:49 »
Il Gatto e la Volpe!
Uno le pensa e l'altro le spara. ;)

Claudio.

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2011, 09:35:13 »
Scusa Alex, ma a giudicare dalle foto che hai postato, tu prima hai tolto lo stelo dal Fodero e poi hai proceduto col togliere Parapolvere, anello di tenuta, paraolio e boccole

non so come tu abbia fatto, o se ci sono in questo particolare caso, motivazioni particolari, ma normalmente, non si procede così.

Il metodo comune é quello di tenere la forcella COMPLETAMENTE MONTATA, quindi "smontarne l'interno " (pompante molla ecc) che é poi quello che la tiene insieme

togliere il parapolvere e l'anello di tenuta con un cacciavite PRIMA DI SFILARE STELO E FODERO

quindi si scalda bene il fodero con un Phone ed a quel punto si tira lo stelo per estrarlo

insieme allo stelo escono anche boccole e paraolii

per rimontare Boccole e paraolii prima si infilano sullo stelo con adeguati protezioni, poi si rimettono nel fodero utilizzando uno strumento idoneo (tubo diviso in due parti) per battere i paraolii nella giusta posizione...ecc ecc

non mi dilungo in ogni minimo dettaglio, ad ogni modo, estrarre paraolvere, anello, paraolii e boccole da un fodero, senza dentro lo stelo, non lo avevo mai visto fare prima d'ora


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2011, 12:54:44 »
come ho detto ho proceduto in modo empirico, tenendo comunque presente che preferisco lavorare comodamente e non con la forca nellepiastre.
le foto, come puoi leggere, è di repertorio, ossia presa dal web.

Se esiste un metodo canonico, ossia ben definito e preferibile, è evidente che io non lo conosco, ma se lo conosci tu potresti divulgarlo con beneficio di tutti (me compreso), che ne dici?  sm440
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2011, 14:06:27 »
Ho scritto la stessa cosa in due post, rispondo solo di qui così ne rimane solo uno sull'argomento... l'unica rogna é la casella di testo di questo forum dove dopo dieci riche devi scrivere alla cieca.
Per Sostituire i paraolii di qualsiasi forcella, il metodo é genericamente sempre lo stesso che poi si trova sul manuale di officina di tutte le forcelle:
1 - Allentare i Bulloni della piastra superiore e quindi il tappo dei foderi forcella (solo allentato)
2 - smontare la forcella dalle piastre, togliere i tappi superiori e le molle, quindi svuotare l'olio e togliere il pompante completo svitando anche il tappo inferiore (per fare questo lavoro di solito occorre una sotrta di attrezzo (ce ne sono alcuni differenti a seconda del tipo di forcella) ma si può anche ovviare senza atrezzo specifico con metodi un'pò ingegnosi.
3 - Tolto il pompante, utilizzando un cacciavite, sfilare il parapolvere dai foderi e sempre con un cacciavite, sfilare anche l'anello interno di tenuta.
4 - Scaldare il fodero nella zona del paraolio con un PHON da carrozziere in modo da failitare l'estrazione dello stelo con tutto quello che c'é attaccato.
5 - una volta scaldato, tirare energicamente lo stelo fuori dal fodero (a volte servono due o tre strattoni) così facendo esce lo stelo portando fuori anche paraolio e boccole.

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2011, 14:16:34 »
6 - una volta estratto, togliere le boccole ed i paraolii che intendiamo sostituire. Se non intendiamo sostituire i parapolvere non toglierli neppure
7 - Pulire accuratamente gli steli ed eventualmente, passarli leggermente con carta vetrata finissima (tipo 1000) unta di olio. il metodo migliore, sarebbe di arrotolare la carta vetrata sugli steli e farla girare uniformemente per tutta la lunghezza dello stelo avvolgendola con una cordicella per farla girare.
8 - Coprire la sede delle boccole sugli steli con un foglietto di teflon oliato o al limte alcuni giri di domopack sempre oliato, in modo tale da non danneggiare i labbri dei nuovi paraolii quando si andranno ad infilare. Coperta la sede della boccola, lubrificare leggermente l'interno dei paraolii con grasso specifico (normalmente a base siliconica) e poi infilarli sugli steli.
9 - infilare bene la boccola sullo stelo e poi anche la boccola nel foderoe quindi reinfilare lo stelo nel fodero.
10 - Portare in battuta i paraolii nuovi all'interno del fodero utilizzando lo specifico utensile che vendono svariati siti internet oppure arrangiarsi utilizzando un tubo in plastica con diametro circa pari al diametro degli steli, dividerlo in due e posizionarlo sullo stelo, quindi chiuderlo saldamente con una fascetta ed usare lo stelo come battente per picchiare il paraolio all'interno della sua sede nel fodero finché non va in battuta (con l'atrezzo si fa certamente un buon lavoro, con il pezzo di tubo si potrebbe anche danneggiare il paraolio nuovo). come precausione, io uso tagliare in due parti il vecchio paraolio, lo metto sullo stelo davanti al nuovo paraolio e poi picchio fino a portare in battuta il nuovo paraolio. il paraolio vecchio mi resta normalmente incastrato tra il nuvo paraolio ed il fodere, lo tiro furoi forzando leggermente con un cacciavite dove c'é il taglio che gli ho fatto per dividerlo in due.

11 - una volta messo il nuovo paraolio, rimettere l'anello di tenuta e poi il parapolvere e quindi richiudere tutta la forcella rimettendo dell'olio nuovo.

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2011, 14:22:25 »
Ovvio che quando si esegue questo tipo di lavoro ci sono una serie di precauzioni da tenere per il corretto rimontaggio del pompante e dei registri, ovvia anche la pulizia approfondita di tutto ecc ecc
insomma, una serie di piccole finezze che fanno la differenza tra un lavoro ben fatto ed uno fatto e basta, però nulla di trascendetale, occorre solo un minimo di attenzione. tuttu quello scritto sopra più tutte le ulteriori accortezze necessarie si trovano anche sui vari manuali di officina dei vari modelli di forcella

usando il metodo che hai descritto tu in questo treadh e poi anche postato linkando un altro in un altro treadh, possono danneggiare i nuovi paraolii durante il montaggio, danneggiare i parapolvere durante lo smontaggio ed inoltre, togliendo i paraolii dalle loro sedi fozandoli con cacciaviti e scalpelli, si possono facilmente danneggiare le sedi degli stessi nei foderi, che, essendo di alluminio (o leghe simili) si danneggiano molto facilmente

Spero sia chiaro che quello che ho scritto sopra non l'ho scritto per fare il professorino della domenica, ma solo per riportare sul forum quanto so e che credo possa venire a beneficio di tutti, anche mio, qualora fosse smentito o corretto da qualcuno che sa anche qualcosa di più che io ignoro.

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2011, 15:00:52 »
P.S.: in questo link non tutte le operazioni spiegate sono corrette, però come smontare mettere in battuta i paraolii con un atrezzo molto atigianale, si

http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/forcelle/revisionare%20le%20forcelle.htm

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione paraoli
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2011, 15:02:55 »
Spero sia chiaro che quello che ho scritto sopra non l'ho scritto per fare il professorino della domenica, ma solo per riportare sul forum quanto so e che credo possa venire a beneficio di tutti, anche mio, qualora fosse smentito o corretto da qualcuno che sa anche qualcosa di più che io ignoro.

Certo che è chiaro, e di sicuro apprezzato!   :PDT_Armataz_01_37:
Personalmente ti ringrazio perchè oltre a guardare sul manuale della Marzocchi, per questa operazione in futuro andrò sicuramente meno a tentoni. Ed è lo scopo per cui, a volte, si posta la propria esperienza. Se ti si dice che non va bene sicuramente c'è da far tesoro da esperienze migliori  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R