Autore Topic: Finalmente ho pulito il filtro dell'aria  (Letto 5398 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Finalmente ho pulito il filtro dell'aria
« il: 13 Ottobre 2012, 19:16:31 »
Oggi sabato dedicato alla manutenzione della Rxv in ottica "Via del Sale Reloaded la vendetta" del prossimo sabato, ho preso il coraggio e le alette della scatola filtro a due mani e mi sono dedicato alla pulizia del filtro aria!Credevo peggio, il filtro aria era leggermente sporco, ma non troppo, anche la procedura di smontaggio la credevo piu' difficile, ci ho messo soltanto un pomeriggio.... sm409
In realta', gia' che c'ero gli ho fatto una pulizia maniacale al sottosella ed anche al cofano, voi non lo immaginerete mai, ma l'Aprilona ha il serbatoio benzina incernierato, si alza come un cofano dell'auto, la cosa piu' tremenda sono le quattro parkerine da rimuovere che tengono chiuso l'air box (che e' un modo piu' figo di definire la scatola filtro... sm470).
ho ovviamente smontato le "corna" dell'air box, pulendo perfettamente dalla polvere e dallo sporco lasciato dall'olio di cui e' imbevuta la spugna del filtro, mi ero ovviamente procurato un altro elemento in spugna avere sempre il filtro asciutto da cambiare, la procedura di rimontaggio e' stata leggermente piu' laboriosa, perche' i due cornetti in gomma devono essere posizionati perfettamente, poi il tlack della chiusura dell'air box ed il fissaggio delle quattro parker mi hanno confermato che dovrei avere rimontato il tutto senza fare danni.... forse sm419!
La moto ha poi ringraziato partendo al primo accenno del motorino d'avviamento, dopo mesi di inattivita', direi che e' stata brava  :OK:
E' impressionante la quantita' di cavi elettrici e di spinotti vari che ha la moto sotto il vestito.... sm41 sm41 sm41 sm91 sm91 sm91
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2012, 19:19:31 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente ho pulito il filtro dell'aria
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2012, 22:06:17 »
 :OK:

E come è andata, rimontando, col pulsantino del blocco delle farfalle iniettore che bisogna premere di fianco all'airbox?
Io la prima volta ho smadonnato non poco, si era bloccato ed ho dovuto risolvere con il CRC.  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente ho pulito il filtro dell'aria
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2012, 22:12:16 »
Spero sia uno scherzo, di quello sul libretto di manutenzione non c'e' traccia!La moto e' partita perefettamente, uots pulsantino? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente ho pulito il filtro dell'aria
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2012, 22:16:29 »
 sho pulsantino nero, interno scatola filtro, dove c'è la chiusura dell'aletta del coperchio. Sganciando, i corpi farfallatio vengono bloccati per impedire l'accesso accidentale di piccoli oggetti o sporcizia. va disarmato prima di rimontare il coperchio  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente ho pulito il filtro dell'aria
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2012, 22:19:29 »
Ma la moto dopo funzionava perfettamente, dove essere problema? :73:
Ma siamo sicuri che la mia ce l'abbia?E poi perche' sul libretto non ne parla, visto che c'e' tutta la procedura di smontaggio e rimontaggio,e' scritto soltanto di fare attenzione ai cornetti di aspirazione e basta!
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2012, 22:22:17 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente ho pulito il filtro dell'aria
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2012, 22:20:27 »
nell'allineamento delle farfalle.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R