Autore Topic: cosa ne pensate ?  (Letto 5391 volte)

E 4rt

  • Visitatore
cosa ne pensate ?
« il: 13 Ottobre 2012, 16:06:18 »
Il prossimo anno pensavo di comprare una moto come questa , cosa ne pensate?
http://www.moto.it/moto-usate/honda/xl-600/xl-600-r--1983--86/index.html?msg=4066564

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2012, 16:10:20 »
Pur preferendo la XR-R, a priori posso pensarne solo tutto il bene possibile. Poi dipende dal "per farci che".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2012, 16:17:45 »
Se hai la passione dei pomponi, prenditela! Io l'ho usata nel parmigiano per un paio d'anni e la trovo versatile e affidabile. Dipende sempre come intendi usarla tu...

E 4rt

  • Visitatore
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2012, 16:54:40 »
E già da tempo che mi frulla in testa l'idea di prendere una enduro degli anni '80, oppure in alternativa un xr 650  e visto che forse per vari motivi non farò più viaggi in moto in due volevo approffittare della cosa per vendere il V-Strom e prendere una moto del genere da usare tutti i giorni e per qualche breve giro tipo la Via Del Sale . Il tipo di moto mi sembra che possa andare bene per lo scopo per cui vorrei usarle , le Yamaha XT  600 le escluderei perchè iniziano a essere un pò care a parità di anno invece le Honda sono meno ricercate a parte l' Africa twin, la Transalp l'ho gia avuta e forse pensavo a un DR 750. Ho idee troppo Vintage ?mi piacerebbe una moto tuttofare come erano le moto dei anni '80.

kappa

  • Visitatore
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2012, 17:22:57 »
Molte volte si ha la tentazione di ricorrere alle moto "vintage" perchè il mercato delle contemporanee non offre un modello con le caratteristiche che noi desideriamo, vedi gli amanti del motoalpinismo che ricercano i vecchi fantic o appunto coloro che acquistano le vecchie monocilindriche giapponesi dei primi anni ottanta. Dobbiamo però considerare che andiamo ad acquistare moto di 30 anni e più, con naturali problemi di affidabilità e sicurezza. Personalmente penso che le moto d'epoca sono per chi ama collezionarle o comunque possederle per i ricordi ai quali sono legate e possono essere utilizzate per mostre o manifestazioni a loro dedicate.
Moto come le Honda XR sono belle da vedere in foto oppure esposte ai mercatini, ma tutt'altra cosa è salirci sopra, farle partire ed affrontarci un viaggio... oltretutto perchè abbiamo 30 anni di più anche noi.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2012, 17:52:19 »
Molte volte si ha la tentazione di ricorrere alle moto "vintage" perchè il mercato delle contemporanee non offre un modello con le caratteristiche che noi desideriamo, vedi gli amanti del motoalpinismo che ricercano i vecchi fantic o appunto coloro che acquistano le vecchie monocilindriche giapponesi dei primi anni ottanta. Dobbiamo però considerare che andiamo ad acquistare moto di 30 anni e più, con naturali problemi di affidabilità e sicurezza. Personalmente penso che le moto d'epoca sono per chi ama collezionarle o comunque possederle per i ricordi ai quali sono legate e possono essere utilizzate per mostre o manifestazioni a loro dedicate.
Moto come le Honda XR sono belle da vedere in foto oppure esposte ai mercatini, ma tutt'altra cosa è salirci sopra, farle partire ed affrontarci un viaggio... oltretutto perchè abbiamo 30 anni di più anche noi.

 :PDT_Armataz_01_37: A meno che non sia la propria rimasta in garage per tanti anni;ognuno sa le magagne della propria moto... A comprarle ora si rischia di prender delle gran sole, magari impeccabili all' esterno, ma piene di rognette che poi farebbero perder l' entusiasmo. E oltretutto di pagarle stracare!
Quando mi prende la noia mi guardo gli annunci delle vecchie glorie (xr,tt,dr) e se son vicine le vado pure a vedere...ed ogni volta dopo averle viste desisto.
Cmq di xr650 se ne trovan di praticamente nuove: le più recenti sono del 2008! Io ce l' ho avuta 2 volte,prima motard e poi enduro

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2012, 18:52:52 »
Molte volte si ha la tentazione di ricorrere alle moto "vintage" perchè il mercato delle contemporanee non offre un modello con le caratteristiche che noi desideriamo, vedi gli amanti del motoalpinismo che ricercano i vecchi fantic o appunto coloro che acquistano le vecchie monocilindriche giapponesi dei primi anni ottanta. Dobbiamo però considerare che andiamo ad acquistare moto di 30 anni e più, con naturali problemi di affidabilità e sicurezza. Personalmente penso che le moto d'epoca sono per chi ama collezionarle o comunque possederle per i ricordi ai quali sono legate e possono essere utilizzate per mostre o manifestazioni a loro dedicate.
Moto come le Honda XR sono belle da vedere in foto oppure esposte ai mercatini, ma tutt'altra cosa è salirci sopra, farle partire ed affrontarci un viaggio... oltretutto perchè abbiamo 30 anni di più anche noi.


i freni a tamburo della mia XT 550 me li sogno di notte ancora oggi...........quando dopo sei o sette belle strizzate in discesa dovevi scendere di freno motore  sm444 sm444 sm444

però la amavo lo stesso  :baci:
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2012, 19:00:54 da marc59 »
Yamaha WR 250 F

E 4rt

  • Visitatore
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2012, 18:55:56 »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2012, 19:00:20 »
Fai come un mio amico che si e' preso una Africa Twin 650 Rd 03 della collezione di Boano, ed e'gia' rimasto a piedi due volte, cosi' non la usa piu', la "colleziona" solo! :73: sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2012, 19:01:59 »
Allora l' alternativa puo essere questa ?
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xtz-660/xtz-660-tenere--2008-12/index.html?msg=4147845

Gia' meglio, buona per viaggi e sterrate, ma niente off piu' impegnativo essendo alta e pesante.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

E 4rt

  • Visitatore
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2012, 19:24:47 »
 smcon va beh , sono piu confuso di prima . per adesso accantono il progetto.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2012, 22:14:39 »
siamo proprio un branco di ammazzasogni  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2012, 22:51:59 »
Noooo!  sm470

“Una vita senza sogni è come un giardino senza fiori.”

Gertrude Beese
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2012, 22:56:02 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2012, 23:00:34 »
Quando provo i trial vecchi, mi avvicino pieno di entusiasmo, ma basta fare pochi metri e l'entusiasmo si esaurisce subito, per usare quelle moto bisogna essere molto capaci ad andare in moto, anzi moltissimo e non e' il mio caso.... sm91 sm91
Una moto vecchia ti porta anche sulle sterrate, ma bisogna sempre fare i conti con dei freni che rallentano invece che frenare, le sospensioni che fanno quello che possono, il motore invece, se e' a punto ed e' affidabile, e' l'ultimo dei problemi, perche' se giri la manopola del gas, di cavalli ne hanno piu' che a sufficienza, se parliamo delle vecchie enduro stradali e di percorrere delle strade bianche , se invece si intende affrontare le mulattiere allora meglio una moto piu' recente! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Superzot

  • Visitatore
Re: cosa ne pensate ?
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2012, 23:20:57 »
Allora l' alternativa puo essere questa ?
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xtz-660/xtz-660-tenere--2008-12/index.html?msg=4147845

Un mio amico ne ha acquistata una l'anno scorso in condizioni simili a questa, e ci ha fatto diverse strade bianche con molta soddisfazione. Ha provato a fare anche sterrati più impegnativi ma occorre anche avere una preparazione fisica e tecnica per riuscire a gestirla bene.
Me l'ha fatta provare e devo dire che è una buona moto, però preferisco la mia.