Autore Topic: Ma le marmitte.... dove le volete?  (Letto 4504 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma le marmitte.... dove le volete?
« il: 10 Ottobre 2012, 22:57:32 »
Ultimamente si sta' assistendo ad un ritorno alle origini del posizionamento dell'impianto di scarico sulle moto, sia sulle stradali sportive, che sulle maxi enduro stradali, in pratica la marmitta sta' tornando nel posto dove e' sempre stata  sm409 e cioe' il collettore di scarico sotto al motore ed il silenziatore di fianco al forcellone, appena dietro alle pedane del pilota!
Sulle sportive stradali la marmitta sta' addirittura sparendo alla vista, sulla nuova Ducati 1199 Panigale, sulla Bmw 1000 Rr, sulla nuova Ktm Super Duke, sulla Duke 690, la marmitta e' un oggetto da integrare nella carenatura o addirittura da nascondere alla vista, dopo che per alcuni anni la marmitta veniva "costretta" sotto alla sella ed al codone, per la realizzazione della Ktm 990 Super Duke, Kiska aveva detto che i progettisti della ktm gli avevamo dato piena libeta', con l'unica imposizione dei silenziatori di scarico sottosella,mentre adesso lo stesso si sta' verificando nel segmento delle maxi enduro, via i silenziatori dal codone, ed ecco che arrivano i tubi di stufa "giganteschi" e catalizzati vecchio stile, come sulla nuova Ktm 1190 Adventure:



Stessa sorte l' hanno avuta gli impianti di scarico della Ducati Multistrada 1200, della Triumph 1200 Explorer, della Guzzi Stelvio, della Bmw R 1200 Gs, anche se all'atto pratico una moto con delle "presunte" attitudini fuoristradistiche, ha nell'impianto di scarico "basso" un tallone d'Achille, perche' nella marcia fuoristrada e' molto piu' esposto alle pietre alzate dalle ruote ed agli impatti con il terreno, oltre ad essere a rischio di "bevute" nei guadi piu' profondi!
L'alloggiamento dell'impianto di scarico nel sottosella aveva si' il vantaggio di una minore vulnerabilita' nella marcia in fuoristrada, ma aveva gli inconvenienti di innalzare ed arretrare il baricentro della moto, oltre a creare problemi di dissipamento e di trasmissione del calore al monoammortizzatore ed al motore, oltre che alla sella e di conseguenza al pilota ed al passeggero, nella marcia alle basse velocita' ed in estate, non era proprio il massimo del comfort...
Alla fine era meglio prima o adesso? :SAD: sm17
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 23:14:29 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2012, 22:59:49 »
la colpa è dei catalizzatori EURO4 ...sembrano centrali termiche del riscaldamento... :tris:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2012, 00:09:58 »
Infatti, pare che finora l'unica possibilità per poter alloggiare l'armamentario E4 sia dove è rimasto dello spazio, ossia sotto al motore e dietro la pedana. Purtroppo gli scaldabagni non sono un vezzo estetico, ma una triste necessità, a quanto pare.
A me le stradali son sempre piaciute con lo scarico basso, sistemato nel modo più "discreto" possibile, mentre le Scrambler, le maxienduro e tutte le votate all'off mi piacevano con lo scarico alto, perché non ne sacrificava la linea, oltre ai vantaggi tecnici che hai descritto per l'una o l'altra opzione.
Chissà che si inventeranno per le Enduro Racing... la cosa è preoccupante  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2012, 07:08:59 »
Ma penso che siano anche euro 5 e forse anche euro 6 gli ultimi catalizzatori.

Sì sta un po' "esagerando", nel senso che gli autoveicoli non sono il grande problema, sono problemi legati alle città, che si risolvono con i mezzi pubblici.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2012, 08:38:23 »
Pedro, io non so da voi .... extracomunitari  sm444 ma in EU dal 2016 sarà obbligatoria l’omologazione Euro 3 per i ciclomotori e l’omologazione Euro 4 per i motocicli. Per quanto riguarda la sicurezza, sarà obbligatorio il sistema di frenata combinata per moto e scooter fino a 125 di cilindrata, mentre il dispositivo ABS sarà obbligatorio per moto e scooter oltre 125 di cilindrata.
L'Euro 4 metterà definitivamente i costruttori di motori a 2 tempi nella condizione di riprogettare i propulsori, in quanto praticamente nessuno di quelli attuali sarebbe in grado di rientrare nei nuovi parametri aniti-inquinamento.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2012, 10:18:02 »
Pedro, io non so da voi .... extracomunitari  sm444 ma in EU dal 2016 sarà obbligatoria l’omologazione Euro 3 per i ciclomotori e l’omologazione Euro 4 per i motocicli. Per quanto riguarda la sicurezza, sarà obbligatorio il sistema di frenata combinata per moto e scooter fino a 125 di cilindrata, mentre il dispositivo ABS sarà obbligatorio per moto e scooter oltre 125 di cilindrata.
L'Euro 4 metterà definitivamente i costruttori di motori a 2 tempi nella condizione di riprogettare i propulsori, in quanto praticamente nessuno di quelli attuali sarebbe in grado di rientrare nei nuovi parametri aniti-inquinamento.
Non le so queste regole, ma sinceramente tra euro 3, 4,5 e 6 c'è una differenza minima a livello di inquinanti.

Da noi ogni tot tempo c'è il controllo dei gas di scarico e se caso si deve sostituire il cat. (Pagarlo, pagare il test, pagare tutto insomma  :arar: ), siamo un paese di ladri qua.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2012, 11:21:53 »

non saprei... per me deve essere "intonata" nel senso di raccordarsi al resto della moto in modo armonioso...
quella della multistrada 2012, ad esempio non mi dispiace
su una supersportiva anche sotto la sella da una line più pulita
sulla scrambler... devono essere belle e a vista
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2012, 11:34:28 »
a me non piacciono soprattutto le forme assunte al giorno d'oggi, dalle marmitte, una delle peggiori è quella della honda hornet (o come diavolo si chiama). secondo me il silenziatore comunque dovrebbe restare cilindrico (un po' come accade sulle bmw) e vedrei molto bene un catalizzatore posto sotto al motore sia per le sportive che per le tourer. per le enduro racing invece, credo che una disposizione tipo quella dei trial più recenti, cioè con silenziatore posto davanti alla ruota posteriore, ammesso che gli spazi lo consentano la troverei una soluzione ideale

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2012, 13:26:45 »
Pedro, io non so da voi .... extracomunitari  sm444 ma in EU dal 2016 sarà obbligatoria l’omologazione Euro 3 per i ciclomotori e l’omologazione Euro 4 per i motocicli. Per quanto riguarda la sicurezza, sarà obbligatorio il sistema di frenata combinata per moto e scooter fino a 125 di cilindrata, mentre il dispositivo ABS sarà obbligatorio per moto e scooter oltre 125 di cilindrata.
L'Euro 4 metterà definitivamente i costruttori di motori a 2 tempi nella condizione di riprogettare i propulsori, in quanto praticamente nessuno di quelli attuali sarebbe in grado di rientrare nei nuovi parametri aniti-inquinamento.

Si si lo voglio proprio vedere un trial che esce di fabbrica con l'abs... adesso mi sa che stanno esagerando con tutte queste restrizioni cioè, dalle mie parti si dice che " l' trop le com al trop poc "
Beta Evo 300 my 2013

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2012, 13:31:24 »
A quanto pare la Ktm ha gia' affermato che riuscira' ad omologare Euro 4 le moto da anduro a due tempi, se fosse vero, l'iniezione elettronica sui motori a miscela, non la vedremo mai..... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2012, 14:21:55 »
ma per lo scarico della prima foto occorre andare dall'idraulico e farsi rilasciare la certificazione di manutenzione biennale della caldaia?  sm409 sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2012, 14:24:20 »
Veramente ti danno la moto in regalo se compri il silenziatore.... sm409 sm41 sm41 sm41
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2012, 14:48:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2012, 14:38:41 »
Veramente di danno la moto in regalo se compri il silenziatore.... sm409 sm41 sm41 sm41

 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Ma le marmitte.... dove le volete?
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2012, 16:38:12 »
A quanto pare la Ktm ha gia' affermato che riuscira' ad omologare Euro 4 le moto da anduro a due tempi,
Mi immagino come andranno.... e quanto ci impiegheranno gli utenti finali a disomologarle  :67:
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009