Autore Topic: Ma per il motore è meglio con o senza catalizzatore?  (Letto 26286 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Ma per il motore è meglio con o senza catalizzatore?
« il: 10 Ottobre 2012, 22:42:16 »
Mi sto chiedendo se, INDIPENDENTEMENTE DALLE IMPLICAZIONI LEGALI ED ECOLOGICHE, per la sola salute e durata di un motore (NON PARLO ASSOLUTAMENTE DI PRESTAZIONI) sia meglio lasciare lo scarico originale o eliminare catalizzatore e sonde lambda varie  smcon
Nello specifico parlo del mio k 690 enduro, ma se si voglion portare altre casistiche  :grazie:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma per il motore è meglio con o senza catalizzatore?
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2012, 23:06:25 »
I motori endotermici a combustione non nascono per essere "strozzati" dagli impianti di scarico dotati di catalizzatore, veramente nemmeno il silenziatore non aiuta nella ricerca delle prestazioni massime, anche se viene utiizzato per migliorare l'erogazione ai bassi/medi regimi, mentre il catalizzatore serve per abbattere gli inquinanti, Co2 ed altri elementi nocivi prodotti dalla combustione, credo che per la salute e la durata del motore sia meglio NON avere il catalizzatore montato, ovviamente nel caso dei motori dotati di iniezione elettronica, occorre "comunicare" alla centralina che e' stato rimossa la sonda Lambda in modo da ottimizzare la carburazione, insieme al silenziatore Akrapovich montato da un concessionario Ktm ufficiale, viene data anche l'"informazione" alla centralina tramite il programma apposito!
Una cosa che mi sono sempre chiesto, soprattutto nel caso delle autovetture, il catalizzatore non ha certo vita eterna, mi pare che dopo 50.000 km. in media, perda le capacita' di "catalizzare" gli elementi inquinanti, ma avete gia' sentito qualcuno che si sia preso la briga di sostituire il catalizzatore perche' non fa' piu' il suo lavoro? sm409
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 23:18:12 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma per il motore è meglio con o senza catalizzatore?
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2012, 00:01:13 »
no, nessuno  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ma per il motore è meglio con o senza catalizzatore?
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2012, 08:04:53 »
No, nemmeno io! Un' altra cosa che non capisco è perché sulle auto tutti mi dican di tenerle originali, che van bene così se voglio che durino.... e sulle moto mi dicon tutto l' opposto  sm443

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma per il motore è meglio con o senza catalizzatore?
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2012, 08:22:49 »
Proprio per quanto detto prima da Valchisun: i motori in circolazione, nella quasi totalità, sono stati "adattati" ai vincoli di emissioni attuali e la strada scelta è quella di lavorare su centraline, scarichi e distribuzione. Ne consegue che gli scarichi sono generosamente "farciti" e quindi meno prestazionali.
Però, visto che spesso non si interviene sugli altri parametri detti in precedenza, uno scarico non originale (per quanto omologato) fa sì respirare meglio lo scarico, ma non garantisce un elevato incremento prestazionale, talmente scarso che spesso non vale la spesa, che può essere anche elevata.
Attenzione: parlo di impianto di scarico e non di terminale. Infatti, spesso e volentieri il catalizzatore è inserito nel complesso collettore/i, e sostituire il solo terminale  non giova ad una emerita cippa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Ma per il motore è meglio con o senza catalizzatore?
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2012, 10:29:28 »
Se cambi l'impianto di scarico devi rimappare la centralina, se non c sono dei settaggi standard è un bordello farseli da se, ma non impossibile, ci vuole tempo ;-)
Se cambi la marmitta a un qualsiasi motore devi quindi rimappare, se non rimappi apporti solo danni e va meno.

Io sono contro la gente che cambia le marmitte a caso, io la definisco "sindrome dell'ammenicolo piccolo".
Un conto è chi usa la moto in pista (Il catalizzatore ad alti regimi per tempo prolungato raggiunge temperature disumane) e di conseguenza può causare danni, spaccarsi, ecc. Su strada non si ha mai un uso minimamente paragonabile alla pista.
Lo stesso per il trial o l'hard enduro, ma per la gente comune è questione di seghe mentali.

Quando vedo la domenica passare via moto strapreparate con su cavalieri tutti imbardati (Nessun saponetta grattata N.d.R.) e magari dietro una dama mezza nuda mi viene il mal di stomaco.



XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma per il motore è meglio con o senza catalizzatore?
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2012, 13:29:36 »
Sulle moto stradali, ma anche sulle enduro/gara, cambiare il terminale di scarico e, soprattutto, il silenziatore finale, non serve ad incrementare le prestazioni,di quelle ce n'e' gia' fin troppo, ma serve ad "alleggerire" la moto (oltre che il portafoglio... :73:), oltre a permettere un migliore smaltimento del calore, i due silenziatori della Ktm Lc8 990 Adventure pesano la bellezza di circa 13 chili, due silenziatori Akrapovich in titanio arrivano a malapena a 5 chili, ovviamente, titanio a parte, sono privi del materiale che funge da catalizzatore, il risparmio d peso e' soprattutto quello!
Ovviamente, dando il messaggio alla centralina, viene modificata la mappatura in funzione dell'assenza della sonda Lambda, il motore ringraziera'! :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Ma per il motore è meglio con o senza catalizzatore?
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2012, 20:18:11 »
sulle moto non ne so molto ma sulle auto migliora parecchio. un amico su un saxo vts con mappatura filtro e scarico libero ha notato un lieve abbassamento delle temperature di esercizio soprattutto dopo lunghe tirate e sopratutto un netto aumento delle prestazioni, dopo i 4000 giri diventa una belva :approv:
EVO potente tutto il resto è niente