Autore Topic: molla monoammortizzatore beta evo  (Letto 3236 volte)

nicolino4

  • Visitatore
molla monoammortizzatore beta evo
« il: 08 Ottobre 2012, 17:14:47 »
Salve ragazzi ho visto sul catalogo accessori beta che c'e una molla per il mono di colore rosso chiamata molla =K8
qualcuno mi sa dire in quale caso va sostituita con quella originale colore nero .Grazie e saluti a tutti
 sm13

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: molla monoammortizzatore beta evo
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2012, 17:21:19 »
se è un "optional" allra ha un coefficiente di carico differente da quella di serie. Se controlli, quella sulla moto avrà un coefficiente diverso da 8. Normalmente l'offerta extra è per coeficienti superiori allo standard, ma nel trial, per me territorio sconosciuto, può ben essere il contrario.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

nicolino4

  • Visitatore
Re: molla monoammortizzatore beta evo
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2012, 17:37:46 »
Ti ringrazio mi interessava sapere la differenza in senso pratico aspettiamo qualche trialista che ci aiuta grazie comunque sm08

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: molla monoammortizzatore beta evo
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2012, 18:39:43 »
Ha un coefficiente maggiore all'originale, di conseguenza per uguale spostamento ci vuole più forza.

In parole semplici: è più dura  :arar:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: molla monoammortizzatore beta evo
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2012, 20:36:26 »
E' una molla più dura, ma solo della rossa dei modelli 2009/2010. Se hai la moto di questi 2 anni la molla di serie rossa è troppo tenera,
se pesi + di 65/70 kg. va a pacco. Montando la nera, costo 30/35 Euro la moto migliora molto (se pesi da 75 kg in su.)
Dal 2011 in poi quella di serie è perfetta.

nicolino4

  • Visitatore
Re: molla monoammortizzatore beta evo
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2012, 21:37:42 »
Grazie per la preziosa informazione io peso 80 kg e mi hanno consigliato di mettere quella rossa K=8 che si trova sul catalogo accessori 2012.Diversamente quella che ho pare che va' un po a pacco ...Che dici grazie :grazie:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: molla monoammortizzatore beta evo
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2012, 10:53:40 »
quoto Marcobò. Se hai una Evo dal 2011 in poi l'originale va bene, se va a pacco basta indurirla un pò.

nicolino4

  • Visitatore
Re: molla monoammortizzatore beta evo
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2012, 09:05:23 »
Grazie a voi per le informazioni cerco di indurire la molla originale.

Filippo

  • Visitatore
Re: molla monoammortizzatore beta evo
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2015, 19:24:31 »
Salve vorrei un'informazione io posseggo un beta rev 3 del 2006, la molla rossa k=8 monta sulla mia moto?
perchè vorrei indurirla dato che ci devo portare dei pesi oltre al mio di peso. Grazie

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: molla monoammortizzatore beta evo
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2015, 20:14:08 »
La Evo e la Rev hanno un sistema di sospensione posteriore completamente diverso.
La Evo monta dei leveraggi ed il mono è al centro del forcellone e la nostra discussione
parla del mono montato dalla Evo.
Sulla Rev non ci sono leveraggi ed il mono è montato disassato sul braccio sinistro del forcellone.
Ho posseduto due Rev, sinceramente non ho mai avuto problemi di molla, per cui non saprei
come intervenire per aumentare la portata di peso sulla moto.
Penso basti precaricare la molla il più possibile, al massimo potresti mettere uno spessore sotto
la molla per schiacciarla di più. Attenzione perchè poi le spire della molla potrebbero andare a pacco tra di loro
e rendere inutile la sospensione stessa....

Filippo

  • Visitatore
Re: molla monoammortizzatore beta evo
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2015, 21:41:50 »
ok Grazie.