Autore Topic: Big Cow First-timer  (Letto 4996 volte)

Offline motaldo

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Re: Big Cow First-timer
« Risposta #45 il: 09 Ottobre 2012, 15:17:33 »
Fantastiche descrizioni del giro, Valchisun sentiva addirittura freddo! Alex ti volevo chiedere come percepisci le sensazioni sulle ruote del Gs perché a me la ruota anteriore non trasmette proprio niente (ed e' il principale motivo per cui non mi ci trovo), per il resto dai confronti coi mie amici con Gs concordo in tutto almeno fino a quando la strada si fa più irregolare e meno prevedibile. Aggiungo che dopo apprendistato su strade bianche ho imparato a fidarmi del mio K ADV e sono passato dal farmi portare a spasso al puro godimento, ogni volta domandandomi come fa ad avere tutta quella tenuta sul brecciolino, oltretutto con gomme di serie. Sul bitume, mi sembra di capire che arriviamo, magari un po' più sudati, ma sempre a ruota delle crucche quindi .   .   perché omologarci?

Offline alex

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Re: Big Cow First-timer
« Risposta #46 il: 09 Ottobre 2012, 15:41:03 »
Aldo, omologarci mai! Meglio arrancare da paracarro che sfrecciare col pilota automatico.  :sig:
In fondo hai ragione a dire che non capisci come io abbia ricevuto sensazioni dalla ciclistica GS. effettivamente, e chi lo ha magari conferma, oppure mi smentisce e corregge, la sensazione che ricevi non è di feeling in senso motociclistico stretto, ma di stabile controllo della situazione, che è molto diverso. Per quello (capendomi probabilmente da solo) ho paragonato la sensazione all'andare in automobile. Insomma, non è che senti se la gomma tiene o sta per mollarti, ma una sensazione generale di stabile controllo dovuto, per me, dai fattori Motore (ha un baricentro equivalente a un bulbo di una barca da regata) Sospensioni (lavorano entrambe in sincrono stretto col telaio stesso, e non con due piastre di sterzo e un leveraggio) ed elettrronica (a patto che chi te la presta abbia delle caratteristiche fisiche pari alle tue). E' divertente vedere come, giochicchiando con l'ESA, si rieaca a rivoluzionare completamente la moto, settando in modo molto sensibile le differenti configurazioni che, mi pare, siano "solo guidatore", "guidatore con bagaglio", "guidatore con passeggero" e via muggendo: la moto passa da una specie di morbidezza bungee jumping a una rigidità totale ed avvertibile. Io ho provato la moto così come era settata, ossia "con bagaglio", e mi ci son trovato bene, direi.
Però, ripeto, con due giri di precqarico ottieni lo stesso effetto, e il resto devi ancora mettercelo tu. Andrai più piano, ti faranno le pernacchie, ma almeno è tutta farina del tuo sacco, e l'orgoglio, se lo si ha, ne beneficia.
Quanto alla tenuta delle MT90, nonostante la defaillance di sabato (hanno 13000 Km) ne sono stupito anche io, soprattutto per come lavora (ma anche grazie alla ciclistica eccezioonale del Kappone) quella sfoglia che abbiamo all'anteriore. Tanto che rimonterò queste, fanculo il look aggressivo. La scorza è mia  :sig:
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Offline ilario

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Re: Big Cow First-timer
« Risposta #47 il: 10 Ottobre 2012, 08:23:48 »
Posso fotocopiare l'intervento di Motaldo.
Ho trovato la gs una splendida moto stradale ed ineguagliabile in coppia piu' bagagli(forse la migliore).
Invece in fuoristrada il "pilota automatico stradale" ti da la sensazione di galleggiare e di non sentire
l'anteriore,quando lo senti e' gia' troppo tardi e ,se ci riesci,ci devi mettere molto di tuo ed una buona dose
di fortuna per non fare danni.

Offline alex

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Re: Big Cow First-timer
« Risposta #48 il: 10 Ottobre 2012, 08:55:17 »
Non so, la mia prova è stata limitata, come la mia conoscenza, alla pavimentazione del Pordoi, che fa invidia a un biliardo. Ma posso immaginare che ciò che costituisce un vantaggio in tali condizioni si traduca in un'arma a doppio taglio in condizioni di strada sconnessa. Per fortuna non ho avuto modo di testare  sm444
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Offline motaldo

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Re: Big Cow First-timer
« Risposta #49 il: 10 Ottobre 2012, 09:12:57 »
Grazie Alex, esaustivo come al solito fin nel dettaglio: adesso sono d'accordo    e comunque anche se dicessi cavolate espressioni come " e via muggendo" mi aggiustano la giornata.

Offline alex

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Re: Big Cow First-timer
« Risposta #50 il: 10 Ottobre 2012, 10:17:41 »
Parlando di mucche il muggito è una logica conseguenza  :hee20hee20hee:
Quel che consegue invece dalla enorme diffusione di una macchina che sfiora la perfezione, potrebbe essere una rivoluzione totale nei costumi del motociclista di primo (e secondo) pelo.
Se ci ragioniamo su, abbiamo tre tipi di utente che possono essere generalizzati (criterio non assoluto, ma penso abbastanza fedele alla realtà, sfumature eccettuate):
1. quello che la moto, quella vera, non l'ha mai avuta. Questo benedirà il Giesse fino alla morte. Si, perchè scoprirà che il passo non è stato poi tanto azzardato, che riesce a controllare tutto e non viene nemmeno abbandonato tra le curve dagli amici che in moto ci vanno da una vita. Anzi, qualcuno riesce perfino a sverniciarlo. Inoltre, (a) non deve smenarsi ad imparare i click delle sospensioni, (b) non ha manutenzione ordinaria da effettuare, se ce l'olio glielo dice il display, e non c'è neanche la catena da pulire e ingrassare. (c) non deve neanche imparare ad andare in moto  sho visto che può perfino permettersi di sbagliare a dare la manata sul gas e adesso la frizione a dischi multipli, probabilmente, permetterà l'adozione di un antisaltellamento, mentre il sistema di cardano rivoluzionato gli permetterà di staccare e scalare come gli pare. Rimane soltanto da non farla uscire di strada, esattamente come il Burgmann che aveva prima, e per una moto di alta performance è un gran bel risultato. (d) ha perfino il posto per il casco, che se prima era sottosella, adesso ha le borse, gentilmente gli hanno fatto un megasconto di ben 500 euro per comprarle, su una moto da 18 mila e passa euri. A farla scarsa, questi signori costituiscono il 20% dell'utenza.
2. quello che invece in passato ha avuto qualche moto, ma non é mai eccelso oppure l'ha comprate qui e là nella vita, e qui potrei tranquillamente contemplare me stesso, si farà prendere volentieri per mano dal venditore, perchè troverà convertiti in vantaggi quelli che erano meccanismi da assimilare ogni volta, via risolti alla radice. Buttare in un angolo il libretto di manutenzione, e limitarsi a memorizzare sull iPhone le scadenze per i tagliandi, che per 3 anni glieli hanno perfino regalati: un sogno! Tutto quel che deve fare è lavarla, le gomme gliele controlla il concessionario. Normalmente non è uno che ha tanta vogli di sporcarsi le mani, e tempo da passare in garage non ne ha. Quindi ben vengano le Torx anche per le plastiche, non viene neanche la voglia di guardare cosa c'è sotto. Io invece vorrei capire almeno perchè 1150 e 1200 hanno il serbatoio della stessa forma, ma quello della vecchia è in lamiera, mentre quello della nuova è ricoperto da un guscio di plastica e sotto boh. Eppure, a un viaggiatore africano che si smonta da solo il Toyota 78 e se l'è camperizzato da solo, questo sfizio non è neanche passato per la testa. Magiche alchimie del GS. Per di più, hoplà ecco colmato il gap tecnico che ha sempre avuto con gli amici, ora si prende le sue belle soddisfazioni, e neanche si fa domande legittime sulla sensibilità o sulla confidenza. Questi quanti saranno, diciamo un 10% di quelli che vanno in moto?
Siamo al 30% e manca ancora una categoria:
3. il motociclista stanco. Non necessariamente anziano, ma comunque per vari motivi, famiglia, lavoro, impegno sociale, status, in moto gli piace andare, è anche bravino, ma non può permettersi di concedersi ogni santa domenica. E la sera se provasse a scendere in garage per dare uno sguardo al pompante sarebbe un casino e piatti che volano. E poi diciamolo, non ha più il fisico per infilarsi a contorcimenti nella Spidi in cangurino, ha i calli al mignolino e gli stivaletti con lo slider lo massacrano. E un cliente farebbe la faccia perplessa, vedendolo arrivare con la cornice del casco stampata in faccia. Ha una moto che usa pochissimo, di solito una anziana semimanubri, e l'offerta del venditore gli fa brillare gli occhi. Il poter limitare le attenzioni al solo vai-torna in offixcina è un sogno, è esattamente quello che deve fare con la sua VW Tuareg. E poi gli amici che ha son tutti come lui, e hano fatto la medesima scelta, tranne che quei soliti due che anche da ragazzi erano fuori dal coro. E poi, ragazzi, dove faticavo adesso vado via in scioltezza, e non ho più mal di schiena, una favola! Ammettiamo che siano, questi qui, un altro 10% di quelli che comprano una moto? bene, in totale è un 40%.
Qual'è la quota mercato del GS? Ho sbagliato di tanto?  
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 10:24:12 da alex »
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Superzot

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Re: Big Cow First-timer
« Risposta #51 il: 10 Ottobre 2012, 15:56:21 »
Qua e là nella varie categorie che hai raffigurato mi ci ritrovo.  Però dovrei spizzicare qualcosa da una categoria, qualcosa là, e altro nelle altre.
Non che mi offenda in quanto proprietario di una BMW, ma tu consideri di "mukkisti" come appartenenti alla categoria dei Motociclisti oppure li consideri solo un'evoluzione degli scooteristi?

 :siga: ovviamente   :OK:

Offline alex

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Re: Big Cow First-timer
« Risposta #52 il: 10 Ottobre 2012, 17:03:22 »
Come è evidente, considero la BMW una gran moto, e non categorizzo nessuno perchè sarebbe riduttivo, schematico e massimalista. Anche io mi potrei identificare in più di una delle ipotetiche tipologie che ho azzardato, dal momento che si tratta solo di idee sulle possibili decisioni di acquisto da parte di persone in condizioni specifiche. Acquisto che, comunque, non farei, nemmeno con i ponti d'oro che mettono in concessionaria, perchè ora che l'ho provata mi sono reso conto che, per quanto impeccabile sotto tutti gli aspetti, pecca di quella componente che per me è fondamentale in una moto: non mi dà coinvolgimento emotivo.
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Offline Valchisun

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Re: Big Cow First-timer
« Risposta #53 il: 10 Ottobre 2012, 20:39:02 »
Se invece parliamo dei mototuristi, quelli veri, quelli che in moto si fanno le ferie, come un mio amico che con il Giesse ci e' andato fino in Puglia, oppure quelle migliaia di tedeschi, inglesi che vedo ancora adesso che siamo ad ottobre, farsi tutti i passi alpini asfaltati e non , anche loro sono gli acquirenti "tipo" delle mucche, a loro interessa soltanto la comodita', l'affidabilita' e la possibilita' di caricarci i bagagli ed il passeggero, che poi riescano anche a mantenere un passo molto svelto e' un ulteriore prova che la Giesse e' anche apprezzata dai mototuristi che non leggono Riders.... :PDT_Armataz_01_37:

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Superzot

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Re: Big Cow First-timer
« Risposta #54 il: 10 Ottobre 2012, 20:56:19 »
Ricordo un paio di anni fa, in occasione della mia prima vera vacanza in moto in Provenza con un paio di amici che corricchiavano abbastanza, una coppia di inglesi su una Giessona. Mi superarono in scioltezza (ma questa non è certa un'impresa visto che sono abbastanza "fermonico") e li incrociai nuovamente qualche chilometro dopo: si erano fermato sull'esterno di un tornante panoramico, assieme ai miei amici, per scattare un po' di foto. Non potei fare a meno di notare che la moto era già bella carica di bagagli, e in più questi due avevano entrambi la stessa corporatura dell'omino Michelin... Eppure salirono a bordo della loro mukka e sparirono all'orizzonte in un amen...
Mai visto nessuno andare così veloce su un mezzo tanto carico e con una tale scioltezza.  sm444