Autore Topic: Qualcosa non mi torna....  (Letto 5267 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Qualcosa non mi torna....
« il: 06 Ottobre 2012, 14:15:19 »
Stavo leggendo i reportage su Motociclismo di ottobre dedicato alle sterrate del nord ovest della Liguria e del Piemonte, in tutti i racconti di viaggi, compresa anche la cronaca della gara di orientamento che si svolge in notturna, cioe' la Hardalpitour di oltre 550 km. quasi tutti di sterrate, le moto che vedo nelle foto sono: Honda Xrv 750 Africa Twin, Bmw Hp2, Yamaha Xt 550, Ktm Lc4 640, Suzuki Dr z400S, Honda Nx 650 Dominator, Cagiva Gran Canyon 900 I.e, tutte moto che, come minimo, hanno una decina di anni sul groppone, di moto nuove zero, non pervenute...
Mi stavo chiedendo il perche' di quelle scelte, a dire poco, controcorrente, perche' su una moto  nuova, almeno in teoria, si dovrebbero avere delle maggiori prestazioni, non soltanto per quanto riguarda il motore,ma soprattutto di sospensioni piu' comfortevoli e maggiore affidabilita', mentre invece no, nessuno o pochissimi hanno preferito avventurarsi in quei percorsi, magari di piu' giorni e di parecchi chilometri di passi sterrati da oltre duemila metri di altitudine con mezzi attuali, quindi un motivo valido ci sara', sara' che le case motociclistiche trascurano quel segmento di mercato, e per mancanza di moto valide gli appassionati si orientano su moto vecchie ma ancora valide, dove le prestazioni assolute non sono il fattore determinante, anzi sono quelle che metterebbero in crisi il delicato rapporto che si instaura fra pilota e mezzo, dove il feeling, direi anche un certo "affetto" che si consolida negli anni e nei km. percorsi insieme, e nelle avventure e nei panorami visti, la moto diventa piu' una compagna di viaggio che non un freddo mezzo di trasporto, le moto nuove, per belle e prestazionali che siano, si dimostrano quasi sempre fredde e distaccate, sara' quello il motivo?
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2012, 19:09:56 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2012, 14:57:51 »
questa è una storia vecchia come il mondo.

chi tiene l'Harley in salotto e chi ci va a capo nord

chi ascolta il suono dell'impianto hi-fi da 30000 €, gli chiedi che cosa ascolta e scopri che ha in casa sì e no 4 CD e chi ascolta la musica con il giradischi del nonno, ma ha in casa 5000 dischi tra LP e CD

chi compra la Nikon D4 e fa le foto al nipotino e chi con una reflex economica tira fuori delle foto straordinarie


forse è come dici tu, quanto una cosa funziona e la usi per davvero, ti ci affezioni e non ti viene la smania di cambiare.

Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2012, 15:08:10 »
Se non fosse cosi' sulle sterrate alpine dovrebbe essere un monomarca della Ktm 690, o di Ktm Lc8 990 Adventure oppure di Bmw F 800 Gs, invece credo che il fattore affettivo sia ancora preponderante, innanzitutto perche' il target del frequentatore delle sterrate non e' il ragazzo ventenne, bensi' i nostri coetanei... sm41 sm41 sm41, e poi perche' solcare le sterrate vuole dire avere una sella che conceda un qualche comfort, che sia amichevole anche come dimensioni e che abbia delle sospensioni tarate sul soffice e non sul racing, e poi perche' la moto retro' nelle foto e' piu' bella da vedersi, sembra piu' consona alla tranquillta' che ispira il panorama! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2012, 15:09:07 »
A questo punto sarebbe bello prendersi una moto di quache anno fa' ma quale? sm17

Forse questa:

Honda Xl 600 V Transalp prima versione:



Pura essenzialita', senza fronzoli inutili, le versioni successive gia' non lo erano piu', ruota anteriore da 21", 50 Cv. per meno di 200 Kg.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2012, 15:20:50 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Superzot

  • Visitatore
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2012, 15:19:33 »
A questo punto sarebbe bello prendersi una moto di quache anno fa' ma quale? sm17

Da ignorante sceglierei una Suzuki DR350.


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2012, 15:23:17 »
Ogni tanto qui da me vedo ancora qualche straniero che viene a fare le sterrate con il Dr 350, ci montano il serbatoio dell'Acerbis per aumentarne l'autonomia, il limite e' la cilindrata un po' troppo piccola se si vogliono fare centinaia di km. al giorno ed il comfort un po' limitato, anni fa' ce l'aveano tutti i miei amici quella moto! :OK:
Questa e' una delle ultime versioni prodotte, e' del 1998, in Italia non erano piu' importate da alcuni anni:

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2012, 15:29:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2012, 15:28:01 »
Certo che siamo "ben messi", per avere la moto ideale dobbiamo tornare indietro di 25 anni..... sm409 :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2012, 15:57:14 »
non voglio dire che si stava meglio quando si stava peggio, però tornare un poco indietro o fermarsi un attimo non sarebbe poi tanto male.
sento dire da più parti (in campo automobilistico) che "per fronteggiare la crisi ci vogliono modelli nuovi!", non sò perchè ma me sta roba qua me pare na strunzata!
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2012, 16:09:00 »
Proprio quando c'e' piu' crisi, le case automobilistiche e motociclistiche sono costrette a "sparare" novita' a raffica per invogliare chi ha ancora quattro soldi da spendere, vedrai all'Eicma quante novita' ci saranno, anche se poi alla fine in molti casi le novita' saranno soltanto dei restyling e due adesivi, oramai il mercato e' "drogato" dai km. zero, auto e moto che i concessionari sono costretti a pagare e a immatricolarsi per non perdere gli sconti di fine anno, anche la Ktm Duke 690 e' cosi', in pratica ogni concessionario Ktm ne ha una immatricolata a sue spese da fare provare ai clienti, anche quello rappresenta un mercato fittizio, le moto sono ancora nei negozi dei concessionati ma risultano vendute!
Bisogna anche tenere conto che "noi" con le nostre sterrate rappresentiamo per il mercato una segmento di nicchia, alla fine ci conosciamo quasi tutti per nome, non siamo ancora "appetibili" dalle case motociclistiche, mentre e' in pieno fermento il mercato delle endurone turistiche, faii un giro sulle Dolomiti o sui passi alpini delle mie parti d'estate, la quantita' di moto stradali che girano e' impressionante! E' li ' che si "giocano" i numeri del mercato! sm409
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2012, 16:30:41 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2012, 16:24:13 »
proprio così  :OK:


però 540 trial vendute, per un segmento di ni(n)cchia come il nostro, sono un gran bel risultato  :singing:
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2012, 16:36:10 »
Le vendite delle moto da trial stanno subendo un piccolo incremento, o almeno una minore perdita rispetto agli altri segmenti, e' una cosa dovuta, tanto per cambiare, ai soliti "cinquantenni" che si sono stufati della moto da enduro,alta ed impegnativa da guidare, guarda soltanto quanti iscritti al nostro forum, hanno "confessato" che e' cosi'... sm409
Ma il bello, anzi il "brutto" e' che il fuoristrada e' sempre piu' vietato, i controlli nei boschi sono sempre piu' intensivi, poi vai alle mulatrial e ti trovi 700 iscritti che arrivano da mezza Italia!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2012, 16:51:21 »
io non mi sono stufato della moto da enduro, è lei che si è stufata di me.

quì tocca correre ai ripari  :arar: :arar: :arar:
Yamaha WR 250 F

E 4rt

  • Visitatore
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2012, 18:58:29 »
Una Via del sale in cui mi sono divertito di piu e quando l'ho fatta con un Morini Kanguro 350 che mi aveva prestato un  amico, era una moto leggera , comoda e con una altezza sella  umana e il motore  poi nn era per niente male , anzi. Se penso come eravamo combinati con quelle moto , tra tenerè , dr 650 e klr  sembravano dei reduci dell' AFRICA KORPS da come eramo combinati e sporchi .

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2012, 19:11:29 »
Si', ma sicuramente ci divertivamo di piu' con quelle moto li' che non adesso! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Qualcosa non mi torna....
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2012, 19:55:30 »
io non mi sono stufato della moto da enduro, è lei che si è stufata di me.

quì tocca correre ai ripari  

 :arar:

Io ho venduto il Ktm perchè mi faceva pena... lo vedevo troppo sacrificato per il mio passo.  :SAD: