Autore Topic: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV  (Letto 3509 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« il: 04 Ottobre 2012, 19:18:13 »
E' la gommatura di primo equipèaggiamento, fatto dovuto principalmente alla disponibilità della misura da 21" che praticamente esisteva solo per tale gomma.
Una gomma che ho approcciato con diffidenza, specie perchè
a) daventi, la superficie di una 90/90 non mi dava granchè sicurezza caricando; nè in piega, dove immaginavo sempre che mollasse, nè in frenata, dove immaginavo si dovesse scomporre in modo indecente
b) dietro, per il fatto che temevo fosse duretta per poter lavorare bene, specie con quel tassello che finiva "tutt'ad un tratto" senza seguire sulla spalla. ma tanto pensavo che non avrei mai potuto usare tutto il battistrada.

A distanza di un anno, mi ritrovo adesso a fare delle considerazioni sulla gommatura della Culona, e mi ero fatto accalappiare dalla haeidenau K60-Scout che monta gianni. Il rapporto strada-off è ancora troppo elevato per saltare direttamente alla Conti KTC80, soprattutto per il fatto che le uscite stradali con gli amici sono frequenti, e quelli hanno ancora le "moto da strada".

Nel frattempo, la ADV è diventata il mio unico mezzo di locomozione (bicicletta a parte), per cui ho dovuto riconsiderare tutto il discorso fatto.
Intanto, ho visto che:
1. l'anteriore non si scompone per niente, pare addirittura dispettoso quanto rimane lì dove lo si mette, perfino a entrate, percorrrenze e frenate superiori a quel che si pensava potesse sopportare.
2. il posteriore nel breve lasso di un mese l'avevo chiuso tutto, arrivando anche, sena rendermene conto, a mettere nella curva esattamente lo spigolo vivo che tanto mi faceva paura. Ora, con 10k e passa Km sulla groppa, ha iniziato (da un po' onestamente) a scivolare in apertura di curva, e mi obliga a maggiore progressività. In off ha trazione discreta, per la cavalleria della Culona, a patto ovviamente che le condizioni siano di secco assoluto. Altrimenti...samba!

Ragazzi, io rimetto le MT90, pazienza, facciamo di necessità virtù. Nessuna gomma mi garantisce una simile percorrenza a simili prestazioni. Specie se penso che ero abituato a gomme che dopo 3000-3500 Km iniziavano a mostrare la corda sui fianchi. Questa mi si è vergognosamente spiattata in mezzo, sindrome da viaggiatore. Chi la fa l'aspetti, prima ridevo io, ora ridono gli altri guardando le mie coperture.

Chi ha esperienza di queste gomme per questa moto si ritrova con quel che ho detto, o si può aggiungere altro?
Le gommine fighe, magari, le monteremo in tempi migliori.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2013, 09:29:42 »
Come detto, ho rimontato le MT90. Ieri uscitina di mezz'ora, alle 14, per....manutenzione batteria.
Strade in stato pietoso, neanche con l'asfalto gelido le Scorpion si comportano male, anche se va detto che non ho stracciato il gas  sm443

Nota di servizio: la posteriore è ancora Made in Brasil, ma l'anteriore è Made in Germany. Che sia per evitare il flusso di ritorni per difettosità che molti hanno evidenziato negli anni passati, o un semplice caso? Propendo per l'ipotesi che mi sia andata di lusso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2013, 10:55:22 »
Pure io monto le MT90.
Il rapporto prestazioni km lo trovo molto buono,supero normalmente i 10.000 km e le cambio piu' per scrupolo
che per necessita'.
Pure io ho faticato ad utilizzarla tutta e ad arrivare allo spigolo,ora i pelini della gomma li tolgo in poche centinaia
di km.
Ho affrontato in fuoristrada anche sterrati fangosi molto al limite e mi ha sempre tirato fuori--un poco di manico
condito a un po' di fortuna--bisogna fidarsi e conoscere il mezzo--prima e/o seconda e mollare il gas e si procede
come con un trattore inarrestabile.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2013, 07:52:14 »
Riapro.
Leggo sui forum specifici che il 990 ha un ottimo comportamento con le nuove Karoo-3, a patto che si vada cauti in frenata e sull'umido. Leggo anche di percorrenze esagerate raggiunte con le Heidenau K60 Scout. E leggo che c'è anche chi è soddisfattissimo dei Mefo SuperExplorer, per quanto ci siano casi documentati di delaminazione del battistrada.
In verità, a me pare che con le MT90 la Culona sia un po' come apparirebbe Messner in mocassini a un rifugio.  sm470
Però è anche vero che le velleità estetiche "da bar" non sempre, anzi quasi mai, sono la soluzione giusta.
Sono due giorni che uso la carotona in giri antstress su e giù per le colline subito dopo giorni di pioggia, con alternanza di asciutto-umido, foglie marce e patina di fanghiglia. Ed è qui che ti mettono a tacere tutte le paturnie. Pur non amando la Pirelli in generale, mi tocca ammettere che la stagione dieale per questa moto con queste gomme è quella che va da settembre inoltrato a inizio giugno, ossia quando il calore dell'asfalto non è eccessivo, se non scarso.
Infatti, se in luglio-agosto ho registrato delle perdite di aderenza improvvisa in staccata e in accelerazione, dovuti a situazioni di asfalto limite (liscio e bollente) con situazioni improponibili per molte moto sto filando via tranquillo, a patto di aver imparato ad usare il Traction Control della ADV  :arar:  con solo delle leggerissime scodate in uscita quando c'è la poltiglia in uscita curva.

Per il resto, la MT90 è una gomma che si impasta presto ma si ripulisce altrettanto velocemente, su sterrato fangoso, e mantiene direzionalità per quanto gli è possibile ed oltre con le pressioni da bitume.

Insomma aumenta la sensazione che gira che ti rigira, l'ottimale sia sempre e ancora l'MT90.

Infatti, per il resto la situazione, a parte le considerazioni sulle gomme citate in apertura, può essere riassunta così:
Per la 990 le Continental TKC non sono gomme da off ma da bar. Sul duro off vanno come le Scorpion e sul molle pure. Si consuma molto il tassello nei primi 1000 km per poi assestarsi per i restanti 3000 (5000 se fai il bravo) ad un livello inutile sia per la marcia su terra che per quella su asfalto. Provata una 2009 l'esito è stato che io e l'anteriore proprio non ci capiamo, Non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico.

Metzeler karoo: Difficile ormai da trovare, sicuramente una gomma più da off, comunque da tribolare un po' su fango per l'anteriore che si impasta subito. L'unico vantaggio di questa gomma rispetto a quelle da off puro è che ha una carcassa dura, adatta ai 210 chili a secco della Culona. Chilometraggio limitato e scarse in ON. Se sgasi sia in off che on durano 500 km. Conoso chi le ha portate fino a 3500 km ma è stato un supplizio.

Forse una alternativa accettabile potrebbe essere la Metzeler karoo2(T): Il posteriore fa la fine uguale a quella del TKC. Io voglio molto feeling con l'anteriore e lo carico parecchio, e la resa sembra di buon livello. A detta di tutti quelli che lo hanno montato frena sicuramente meglio del Pirelli. Pressione in off da regolare obbligatoriamente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2015, 21:14:01 »
.......
Leggo anche di percorrenze esagerate raggiunte con le Heidenau K60 Scout.


Le ho ordinate ieri per l'XT500 perché ha le T63 finite.

Se mi trovo bene ci potrei fare un pensierino per l'animalona.

Me le MEtzeler Enduro non ci sono per la Adv? Dice che sono delle gomme veramente tra le più DUAL.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2015, 21:33:59 »
La fregatura è la posteriore in 150/80. Limita molto la scelta.
Comunque una FIM la stracci in una giornata. E "stracciare" non è un eufemismo.
Con la Scout c'è chi ci si trova benissimo e fa percorrenze tra i 6 e gli 8000 Km, ed altri che dopo 1000 Km le buttano esasperati.
Credo che molto dipenda da come tratti la moto. Insomma se ci fai turismo senza darci il gassone può andare bene (sempre che resti a casa se piove) ma se vuoi la performance in sicurezza non c'è altra gomma oltre alla MT90.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2015, 21:37:58 »
anche perché le TKC con quei quadratoni 'finti' mi sa tanto di inutile sia per l'off che per l'asfalto.... :V:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2015, 21:39:18 »
A me la Mt 90 non ha mai fatto nessun brutto scherzo, ma forse dipende anche dalle caratteristiche, eccezionali, di tenuta di strada e di guidabilita' della 950/990 Adv., la traggedia era invece guidare la Sd 990 con l'asfalto freddo e sporco con le gomme sportive che devono entrare in temperatura altrimenti ti sembra di guidare sulle biglie di vetro, uno dei vantaggi non trascurabile delle moto Adv e' proprio quello, cioe' la gomma che non patisce freddo, brecciolino e ti permette di fare un giro in sicurezza anche in inverno!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2015, 21:44:15 »
A me la Mt 90 non ha mai fatto nessun brutto scherzo...

Bè certo, sul caminetto l'aderenza deve essere massima..
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2015, 21:53:48 »
Io sulla Lc8 950 ci ho fatto "ben" 12.000 Km... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2015, 22:00:22 »
Fischia! Sono quasi due tagliandi!  sm414

Anche le TKC danno esiti differenti a seconda di chi ce l'ha. Io non vedo l'ora che finiscano, altri (per esempio erKarota) non hanno mai rilevato alcun fastidio grave.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2015, 22:17:19 »
Ma, alla fine, la Pirelli gomme da moto non sono malaccio, la gamma stradale sportiva Diablo Rosso Corsa e' considerata una delle migliori gomme per uso strada/circuito, anche se devo dire che le Conti Road Attack sono anche loro eccezionali, ma non ci sono delle Continental per la Adv 990 meno tassellate delle TKC??

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2015, 07:00:07 »
Si, ma poi hai finito di andare liberamente dove ti pare.  :SAD:

Io per il prossimo cambio mi finisco le MT90 con 2000 Km tolte per fare il tipo da bar con le TKC,  sm470 poi sto valutando l'accoppiata ANT MT90 e POST MT09 Dakar.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Scorpion MT90 A/T per KTM ADV
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2015, 13:20:41 »
Fischia! Sono quasi due tagliandi!  sm414

Anche le TKC danno esiti differenti a seconda di chi ce l'ha. Io non vedo l'ora che finiscano, altri (per esempio erKarota) non hanno mai rilevato alcun fastidio grave.

le TKC sono più ballerine delle MT90, ma almeno non frullano troppo su sterrato. le MT90 sono incredibili su asfalto. per un ex stradista...ci soi possono far pieghe impensabili.
Come già detto...mi piacerebbe provare la culona con le Conti, ma con misure 19/17. sono fuorilegge e col menga che lo faccio, ma secondo me sarebbe una bella motardona.


@Valchi....grazie al ...zzo, che su una stradale le gomme vadano scaldate è saputo. che se ti avventuri in sterro c'è da stringere più che da aprire. ma sono mondi diversi.
Che le diablo siano ritenute le migliori gomme è da vedere dal tipo di moto e guida. Sulla Multi per esempio avevo le PilotPower monomescola e mi piacevano per i primi 5000km (poi iniziavano a slittare :SAD:). Sulla tuono Dunlop SportSmart erano le sue. Profilo appuntito perfetto per la ciclistica gnucca. Sulla multi le Dunlop non erano il massimo.

Di pirelli sono rimasto alle Supercorsa. Eccezionali, caucciù...ma sotto i 18° era da farsi il segno della croce prima di partire.
Delle SportAttack sono rimasto soddisfattissimo. erano una via di mezzo fra le PP e Supercorsa con ottima tenuta sul bagnato :OK:

Ora sono curioso di montare la E10 sulla culona. la TKC è alla frutta. Se va come la TKC ho trovato la gomma dalle uova d'oro. 85€
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino