Autore Topic: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?  (Letto 22493 volte)

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #30 il: 25 Dicembre 2012, 23:58:21 »
Il tizio mi ha detto e ribadito al cell che l'ha acquistata nuova, l'ha usata dalle 12 alle 15 volte nel primo anno e mezzo nelle colline dietro casa, poi per problemi alla schiena è stata sotto una coperta fino ad oggi che si è deciso a venderla. Ho strappato un 3mila volturata considerando lo stato immacolato che domani appurerò di persona. NON ha fatto alcuna modifica, la moto è così come consegnata dal conce alla fine del 2007. Che altro dire...... secondo le quotazioni di Moto.it è leggermente oltre di 250 euri, ma se le condizioni sono davvero pari al nuovo, penso ne valga lo sforzo.
Non ho letto di queste modifiche, ma ho chiesto se dava problemi di minimo o accensione a caldo, mi ha risposto che a lui è SEMPRE partita al primo colpo e non gli ha mai dato il benchè minimo problema in quella dozzina di uscite che ha fatto, speriamo bene dai. Adesso non voglio giudicare una persona da questo anche perchè magari fa parte del forum, chi lo sa, ma vedendo in foto la casa, poi sapendo dove abita e visto su Google la zona della casa......posso anche credere a al fatto che l'abbia acquistata sull'unghia per poi lasciarla invecchiare in botti di rovere senza troppi patemi d'animo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #31 il: 26 Dicembre 2012, 00:03:04 »
Secondo me quello non spara balle!La moto sembra veramente nuova!Direi che e' SI'!In
Se invece torni indietro con una grossa cicatrice sulla schiena, vuole dire che mi sbagliavo..... :arar: :arar: :arar: :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #32 il: 26 Dicembre 2012, 00:06:46 »

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #33 il: 26 Dicembre 2012, 00:07:11 »
Vediamo dai, intanto domani porto la famiglia a fare un giro tra Lago d'Orta e Maggiore così uniamo l'utile (Scorpa) al dilettevole  smbrv

Grazie per tutte le info, vi aggiornerò  :sig:

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #34 il: 26 Dicembre 2012, 00:08:17 »
Grande Menca, me lo leggo d'un fiato e scappo a dormire!

Come dico sempre, Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

cassio

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #35 il: 26 Dicembre 2012, 11:09:37 »
buongiorno, ho letto...

ricorda che se non è immatricolata non si puo' piu' immatricolare: è euro2 e l'omologazione x euro 2 è scaduta il 31/12/2008!

per il resto sembra in ordine e poco usata, se trovavi una 08 era sicuramente meglio perche' ci sono stati molti upgrade tra i due modelli, ma comunque per fare motoalpinismo quella è validissima,poi vedo che ha gia montato il dell'orto con pompa ripresa, ci sarebbero due lavoretti da fargli per farla andare meglio: svuotare la marmitta (lo vedi se sulla marmitta hai delle saldature) montare un compensatore di scarico e una flangia nella frizione per diminuire il freno motore, tutti lavori che fa pgr a poca spesa, se hai dubbi ti mando il mio cell  in pvt

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #36 il: 26 Dicembre 2012, 15:14:48 »
Come ti ho scritto in PM è una versione speciale con valvole in titanio e altri accrocchi, la pagò sugli 8.5 contro i 7.1 che mi pare costasse la versione standard. Ha aggiunto dischi a margherita e a riguardo dello scarico, ha a parte il collettore con il catalizzatore più dischi originali, pedane normali, tutto il necessario per la revisione. Sul paramotore che è intatto o quasi c'è la scritta fatta di taglio laser SRT
Ditemi voi, comunque nella prima settimana dell'anno vado a prendermela   sm400

Vorrei mandare delle foto fatte stamane ma pesano troppo e non riesco a caricarle, peccato
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2012, 15:16:23 da petruzzone »

cassio

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #37 il: 26 Dicembre 2012, 17:45:10 »
la piastra paramotore è originale, le valvole sono di serie, e ha il kit di omologazione.. nulla di extra..

mandami le foto a cassioflex@infinito.it che ti so' dire se monta qualcosa di speciale

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #38 il: 28 Dicembre 2012, 17:47:39 »
Lo so che vi farò ridere, ma come detto, dopo 8 moto tra cross enduro e strada questa (9°) è la prima da trial. Ma che è sta pompa di ripresa?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #39 il: 28 Dicembre 2012, 18:42:56 »
E' il power jet o pompa di ripresa, e' montato su tutti i carburatori per moto a quattro tempi da fuoristrada, anche sui motori da motocross e da enduro/trial monocilindrici, qui viene spiegata la sua utilita' ed il funzionamento:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29008.0

Ktm Super Duke 1290 R

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #40 il: 28 Dicembre 2012, 19:44:11 »
Quindi solo se è a carburatore, iniezione nulla? Prima di chiedervi ho cercato e ricercato, ma almeno questo dubbio non me lo sono tolto. Volevo vedere se era collegabile ad una questione affrontata su Tenerè Italia, forum che frequento da anni. in pratica, staccando il connettore che è presente sul blocchetto della leva della frizione, la moto risulta decisamente più pronta ai bassi, migliora la ripresa e l'effetto on/off dell'iniettore quasi si annulla. Può centrare qualcosa?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #41 il: 28 Dicembre 2012, 20:00:04 »
Per il momento l'unica moto da trial con il motore a quattro tempi con l'alimentazione ad iniezione elettronica e' la Montesa Cota 250 4Rt, la Scorpa adotta un normalissimo carburatore Dell'Orto! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

petruzzone

  • Visitatore
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #42 il: 28 Dicembre 2012, 20:05:04 »
Si, che la Scorpa sia a carburatore l'ho capito. La mia domanda era, ma questo tipo di pompa, può esistere/coesistere solo con moto a carburatori o anche quelle ad iniezione? Per quello ho tirato fuori la storia del connettore sul mio Tenerè XT660Z ad iniezione. Non capisco perchè staccando quel connettore si abbia tali benefici a scapito di nulla. Speravo di aver trovato finalmente una risposta  sm412

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #43 il: 28 Dicembre 2012, 20:20:38 »
L'iniezione ha soltanto un corpo farfallato e uno o piu' iniettori, per funzionare ha bisogno di una pompa benzina, pero' si lavora molto sulle mappature delle centralina elettronica per modificare carburazione ed anticipo dell'accensione, probabilmente sulla Yamaha Ténéré era prevista una sorta di differente mappatura che si attiva staccando il connettore che dici, un po' come succede su alcune moto da trial/enduro che hanno due differenti mappature selezionabili tramite un interruttore posto sul manubrio, con due diverse erogazioni della potenza ai bassi regimi: normale o pioggia!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Scorpa trial 4T: modifiche carburazione?
« Risposta #44 il: 28 Dicembre 2012, 21:33:42 »
Quindi solo se è a carburatore, iniezione nulla? Prima di chiedervi ho cercato e ricercato, ma almeno questo dubbio non me lo sono tolto. Volevo vedere se era collegabile ad una questione affrontata su Tenerè Italia, forum che frequento da anni. in pratica, staccando il connettore che è presente sul blocchetto della leva della frizione, la moto risulta decisamente più pronta ai bassi, migliora la ripresa e l'effetto on/off dell'iniettore quasi si annulla. Può centrare qualcosa?
su Tenerè non so, ma sulla KLX250 ad iniezione schiacciando la frizione (e quindi anche cavallottando il connettore della leva frizione) si attivano dei parametri "alternativi" con carburazione più pronta e senza il limitatore a 8500 rpm nelle marce alte.
Con l'elettronica si possono fare molti "giochetti"....

Ciao
Vincenzo
moto varie.....