Autore Topic: Quando il trial diventa enduro  (Letto 4989 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #15 il: 28 Settembre 2012, 22:51:28 »
se va tutto bene... sarò motoalpinista, non trialista!
 :93:
se diventerò un giorno trialista... sarò veramente il più stupito di tutti!
 sm471
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

gianni

  • Visitatore
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #16 il: 28 Settembre 2012, 23:13:31 »
...nessuno penso abbia l'ambizione di paragonarsi al pilota del filmato, visto che è uno dei primi 10 al mondo...

però la tipologia del tracciato non è la solita "mission impossible" che si vede nelle gare del mondiale  sm414

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #17 il: 28 Settembre 2012, 23:46:20 »
Mi associo all'unanime pensiero, in effetti gli inglesi sono conservatori e a volte esserlo non è così sbagliato non solo parlando di trial.
Il massimo per me sono i percorsi della Scottish, unici!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

cassio

  • Visitatore
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #18 il: 29 Settembre 2012, 00:00:30 »
guardate che non è per nulla facile quel percorso, tantopiu' che lo deve fare senza fermarsi

dove fanno la sei giorni sono torrenti con ostacoli bassi, li il modo piu' redditizio per affrontarli è guidare senza fermarsi

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2012, 00:02:54 »
Visto dalla parte del motoalpinista puo' anche andare bene il trial con il regolamento No stop, ma visto dalla parte dei giovani che iniziano la carriera agonistica proprio no!
Sono sempre piu' convinto che nella gare di trial sia piu' che sufficiente il tempo massimo di un minuto e mezzo per finire la zona come prevede il regolamento attuale e in quel minuto e mezzo e' consentito sistemarsi la moto come meglio si riesce per affrontare gli ostacoli, in un minuto e mezzo non c'e' un secondo da perdere e quello garantisce la "dinamicita' " del gesto atletico del pilota, il regolamento utilizzato soltanto in Inghilterra porta inevitabilmente a fare regredire il livello tecnico degli ostacoli, svilendo l'abilita' del pilota, se uno e' bravo a stare in surplace e a sistemarsi al meglio la moto per affrontare l'ostacolo, non vedo perche' glielo si debba impedire!L'essenza del trial e' anche quella di andare piano, anzi stare addirittura fermi, tutto il resto e' enduro!
Sono dell'idea che si potrebbe organizzare della gare non titolate o addirittura un campionato parallelo proprio per gli estimatori del No stop, ma il vero trial e' un altra cosa!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2012, 01:09:21 »
Sono dell'idea che si potrebbe organizzare della gare non titolate o addirittura un campionato parallelo proprio per gli estimatori del No stop, ma il vero trial e' un altra cosa!

Effettivamente questa è la sintesi del pensiero con il quale dovranno confrontarsi gli organizzatori di manifestazioni di trial nell'immediato futuro cercando di risollevare questo sport come numero di iscritti e soprattutto per proporsi, rispetto alle amministrazioni ed agli enti che rilasciano i permessi, come i testimoni di una disciplina motoristica rivolta ad un pubblico vasto, appassionato e rispettoso dell'ambiente, e non a pochi eletti dediti ad acrobazie fantascientifiche.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2012, 13:15:25 da dani »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #21 il: 29 Settembre 2012, 08:04:39 »
L'essenza del trial e' anche quella di andare piano, anzi stare addirittura fermi, tutto il resto e' enduro!
Sono dell'idea che si potrebbe organizzare della gare non titolate o addirittura un campionato parallelo proprio per gli estimatori del No stop, ma il vero trial e' un altra cosa!

Il vero trial, inteso come attività originaria, che ci piaccia o no è quello lì, che poi abbia avuto la sua evoluzione in un senso spettacolare è un altro conto. Motocicletta in sé significa movimento. Il trial inteso in senso "classico" è andare in moto, quello moderno è "usare un attrezzo" al pari di un cavallo con maniglie o un giavellotto.
Non penso che l'avvicinamento alla specialità da parte dei giovani sia incentivato dal trial "a zone", anzi penso (penso) che il maggior numero di accoliti lo rilevi, contrariamente a quel che pensi, dall'attività di gruppo che oltretutto porta ad aiutarsi e cooperare anziché distaccarsi dal gruppo per un impegno (rispettabile) di pochi secondi. Potrebbe essere la stessa similitudine esistente tra i "regolaristi" e gli "extreme", quelli che dileggi perchè, ed è così, si divertono a tribolare mezza giornata su una rampa.
Singolare che questa discussione mi veda oggi, a due ruote, dall'altra parte della barricata, visto che anni fa ero io quello tacciato di passare una giornata con due fossi e tre rocce.  sm444
Ma forse per questo mi riesce di inquadrare il problema.
Vedo, anche, almeno dalle mie parti, che al trial si avvicinano prevalentemente giovani, singolare no? Il motivo è dato dalla persecuzione (senza mezzi termini) dell'endurista. Ma non per un impatto minore, solo perchè... si può scappare  sho sho
Anche questo è un aspetto piuttosto distorto e che può penalizzare lo sviluppo corretto di una disciplina. Infatti, se la maggior parte del tempo questi ragazzi lo passano nel nascosto delle fratte, poi le evoluzioni sul muro o sul sasso le vanno a fare vicino al paese o alla meglio al bordo di una strada, perchè per connotazione dell'età cercano la platea. E i commenti non li faccio , mi limito ad ascoltarli. Ti assicuro che son peggio di quelli dedicati ai motociclisti con la sella....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #22 il: 29 Settembre 2012, 13:38:39 »
Si ma ai giovani che si affacciano nel mondo del trial, non gliene puo' fregare di meno del trial in stile Scottish Six Days, loro hanno altri parametri per definire il trial!
Per loro il trial  a motore e' la seconda fase dopo il bici trial, almeno qui da me e' cosi'....non ragionano in termini "romantici" o da  passeggiata bucolica in mezzo alla natura, loro sono abituati a "portarsi" la bici da trial su per uno scalino di un metro e mezzo soltanto con il colpo di reni, facendo degli spostamenti continui e guidando sempre in monoruota, se gli parlassi di un altro tipo di "trial" ti guarderebbero con lo sguardo che ha la mucca quando guarda passare il treno....
Se togliamo al trial a motore l'attuale regolamento ai ragazzi che arrivano dal Bmt, il trial e' finito!
E poi c'e' anche da dire che la conformazione del terreno su cui vengono disputate le gare in Inghilterra e' molto differente dal resto dell'Europa, la montagna piu' alta d'Inghilterra e' il Ben Nevis che e' "basso" 1.344 metri, quindi la' da loro le zone sono tracciate nei torrenti della brughiera scozzese e su qualche rampa di terra, zone piu' adatte al regolamento no-stop!
Se tutti o quasi criticano quel regolamento un motivo o anche due....ci sara', e poi, che come al solito, dimostra che gli inglesi devono per forza distinguersi dagli altri a tutti i costi... :73: sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #23 il: 29 Settembre 2012, 14:29:51 »
Si ma ai giovani che si affacciano nel mondo del trial, non gliene puo' fregare di meno del trial in stile Scottish Six Days, loro hanno altri parametri per definire il trial!
Per loro il trial  a motore e' la seconda fase dopo il bici trial, almeno qui da me e' cosi'....non ragionano in termini "romantici" o da  passeggiata bucolica in mezzo alla natura, loro sono abituati a "portarsi" la bici da trial su per uno scalino di un metro e mezzo soltanto con il colpo di reni, facendo degli spostamenti continui e guidando sempre in monoruota, se gli parlassi di un altro tipo di "trial" ti guarderebbero con lo sguardo che ha la mucca quando guarda passare il treno....
Se togliamo al trial a motore l'attuale regolamento ai ragazzi che arrivano dal Bmt, il trial e' finito!
E poi c'e' anche da dire che la conformazione del terreno su cui vengono disputate le gare in Inghilterra e' molto differente dal resto dell'Europa, la montagna piu' alta d'Inghilterra e' il Ben Nevis che e' "basso" 1.344 metri, quindi la' da loro le zone sono tracciate nei torrenti della brughiera scozzese e su qualche rampa di terra, zone piu' adatte al regolamento no-stop!
Se tutti o quasi criticano quel regolamento un motivo o anche due....ci sara', e poi, che come al solito, dimostra che gli inglesi devono per forza distinguersi dagli altri a tutti i costi... :73: sm419
non sono troppo daccordo, io una bici da trial non l'ho mai usata, gli spostamenti laterali per me sono fantascienza e la moto la uso per fare normale fuoristrada trialistico  :72:
anzi l'altro ieri ho preso (dopo un percorso degno del trial) una strada molto da enduro solo per arrivare in cima al piccolo vandalo (ma si può dire il percorso fatto? smcon ) per vedere la vista che c'era...e ne è valsa la pena :PDT_Armataz_01_37:
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #24 il: 29 Settembre 2012, 14:36:23 »
ciapa qua, testimonianza Live!!  :mukka:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #25 il: 29 Settembre 2012, 15:19:23 »
Sto' parlando di trial agonistico, roba di gare, roba seria..... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #26 il: 29 Settembre 2012, 17:58:45 »
Sto' parlando di trial agonistico, roba di gare, roba seria..... :57:
Ah pardon   :93:
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando il trial diventa enduro
« Risposta #27 il: 29 Settembre 2012, 19:40:43 »
ma gli dai anche retta?  sm444  Quello svicola come una anguilla....   :arar:  sm441
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R