Autore Topic: Ci risiamo... [VETRORESINA PER KIT RAID]  (Letto 16779 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Ci risiamo... [VETRORESINA PER KIT RAID]
« il: 25 Settembre 2012, 19:35:02 »
 :73:

Ho una nuova scimmia appollaiata sulla spalla che pesa come un orango e si dimena come se avesse mangiato messicano per tre settimane  :hehe:

Come ho anticipato in altra discussione, vorrei trasformare la Bastarda in qualcosa che le permetta una attività per la quale abbia un senso (Copyright dani)

Qualcosa tipo questa qui:



anche se, in effetti, mi basterebbe far arrivare il cupolino a livello della parte inferiore del serbatoio, per raccordarlo allo stesso.
Il materiale, scartando l'alluminio per via del costo in momenti per me (di nuovo) proibitivi, sarebbe la vetroresina.

sapete aiutarmi con qualche dritta, magari fornendo anche il nome di qualcuno (non a Canicattì) che potrebbe prendersi cura dello sviluppo e della realizzazione, visto che io con la vetroresina ebbi solo un paio di rapporti secoli fa (riparazione di serbatoio Navajo) e per giunta girai per mesi con delle scaglie nelle dita?

Pensavo, come opzione, alla possibilità di adattare un cupolino di un LC4 640 ADV (che non sia criccato dalle vibrazioni  sm444)



Ma a memoria mi pare che potrebbe risultare troppo largo per la RXV.

Insomma, come al solito: idee poche ma confuse  :arar: budget tiratissimo,  :tim: e capacità realizzativa zero  :mm:
« Ultima modifica: 29 Settembre 2012, 21:39:43 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Ci risiamo...
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2012, 21:28:38 »
Cioe' quindi vuoi darti all'adventure con l'Adventure in pratica?

anveeeeedi!  sm414

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ci risiamo...
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2012, 21:34:22 »
No, vuole rovinare una moto..... :73: sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ci risiamo...
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2012, 22:08:55 »
Grazie, siete d'aiuto  ciapet
Come farei senza di voi?  smban  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Ci risiamo...
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2012, 00:14:58 »
Quello che mi preoccupa è il "budget tiratissimo"  :arar:

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ci risiamo...
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2012, 08:39:31 »
ma scusa alex, tanto per capire: vuoi fare una cosa "vera" intendendo con ciò una moto che potrebbe essere usata realmente in una competizione o ti accontenti di una moto che "sembri" vera? no perchè c'è molta differenza...
 :93:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ci risiamo...
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2012, 09:53:19 »
Domanda legittimissima. Spiego:
Per uscire dall'impasse in cui mi trovo, ossia senza più nessuno per fare un giro nel raggio di 200 Km, mi sto avvicinando a un gruppo di Twins-Lovers che, ovviamente, prediligono uscite navigate e ad ampia percorrenza. Da qui, la necessità di autonomia importante (dato che si tratta di seguire nel ritmo bestie con 300 Km di percorrenza senza rifornimento) e degli strumenti elementari per la navigazione. Tanto per dire, una delle proposte in ballo, attualmente, è una maratona che danza su tre confini.
Potrei benissimo limitarmi a un serbatoio maggiorato ed al portaRB, ma in quel caso basterebbe un ramo per sbattermi a terra e sradicare tutto l'ambaradan, con evidente insoddisfazione del sottoscritto. In caso di caduta lasciamo perdere...  :tim:

la obiezione logica a questo punto potrebbe essere: ma perchè non monti il portaRB sulla ADV che è praticamente quasi pronta, e la attrezzi con delle gomme da enduro? E spiego anche questa: l'azienda per cui lavoro sta tagliando tutti i costi possibili per cercare di resistere e sopravvivere. Ha dimezzato il personale ed io sono ancora "fortunato" se son stato solo cassintegrato a zero ore fino a giugno prossimo. Poi si vedrà, ma il passo succesivo mi sa tanto che sarà la messa in mobilità. L'auto aziendale è stata riconsegnata e la ADV è attualmente il mio unico mezzo di locomozione. Questo è tutto  :SAD:
« Ultima modifica: 26 Settembre 2012, 09:59:13 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ci risiamo...
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2012, 09:57:16 »
Quello che mi preoccupa è il "budget tiratissimo"  :arar:

Preoccupa anche me. So bene che si inizia in un modo e poi si va a finire chissàdove. per questo ho chiesto chi potrebbe darmi una mano a realizzare la modifica, magari avete un cugino che può farlo nel garage di casa per hobby ed a costi umani...
i limiti ci sono, come appena spiegato, altrimenti chiamerei Dottori e gli domanderei di allestire qualcosa per le mie necessità e basta pensieri.  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Ci risiamo...
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2012, 15:30:42 »
Ma l'Aprilia non ha i tagliandi ravvicinati come le altre racing? Perché anch'io ho messo un serbatoio maggiorato sulla Yamaha 450 WRF (anzi: anche uno posteriore) per andarci in Marocco, ma ora me ne guardo bene dall'usarla per giri troppo lunghi, dovrei rifare un pistone a stagione. Ho preferito comprare un vecchio TTR 600 (te li tirano dietro perché non li sa accendere nessuno) da usare con MT21 Pirelli. Tutto molto più economico.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ci risiamo...
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2012, 16:47:55 »
ma non e' raffereddato ad aria il TTR??
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ci risiamo...
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2012, 17:26:32 »
ma non e' raffereddato ad aria il TTR??

certo che sì

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ci risiamo...
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2012, 17:48:32 »
Ma l'Aprilia non ha i tagliandi ravvicinati come le altre racing? Perché anch'io ho messo un serbatoio maggiorato sulla Yamaha 450 WRF (anzi: anche uno posteriore) per andarci in Marocco, ma ora me ne guardo bene dall'usarla per giri troppo lunghi, dovrei rifare un pistone a stagione. Ho preferito comprare un vecchio TTR 600 (te li tirano dietro perché non li sa accendere nessuno) da usare con MT21 Pirelli. Tutto molto più economico.

tagliandi:  http://slorider.com/Aprilia/manuals/ServiceIntervals.pdf

però questa tabella è pre-2008, ossia non contempla le modifiche apportate in modo da raddoppiare gli intervalli sul motore (cambio pistoni, regiastrazione distribuzione e ispezione frizione a 150 ore, per esempio, è 2 volte e mezza quanto bisognava fare prima delle modifiche). rimane il cambio d'olio ogni 20 ore, ma significa fare almeno 5 uscite. E comunque lo si cambia anche prima se si fa un'uscita al mese come me sm41

Per un uso come quello che intendo fare io, ossia marcia in limite basso di coppia a 6-9000 giri (è un motore che arriva a 13.000 di coppia massima) per la maggior parte del tempo, e con marce lunghe, il motore è ideale. Potrei addirittura allungare gli intervalli di ispezione, e cambiare i pistoni abbondantemente sopra le 200 ore, visto che corrispondono quasi a 8-9000 Km fatti in marcia da raid. Io se perdo 2 cavalli di picco non mi gioco nulla  :sig:
Considero anche un altro fattore: la RXV-Giofil è una 450 che sviluppa 70 cavalli all'albero (66 alla ruota), gli stessi BHP che ho io sulla 550. E si sono tenuti ben al di sotto della soglia ottenibile per privilegiare l'affidabilità (all'ultima Dakar, Lopez ha cambiato un motore in meno rispetto a Coma e Despres). Significa che quel motore ha ancora un bel margine, prima di dare segni di usura rapido come quelli che può dare un mono racing.


Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ci risiamo...
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2012, 09:49:30 »
Pensavo (si lo so, è un problema!  sm444): un qualsiasi cupolino, fosse più largo o di inclinazione differente, essendo in VTR potrebbe essere adattato tagliandolo e ricomopnendolo, vero?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ci risiamo...
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2012, 09:50:58 »
cavolo, quando leggo dei raid su MF sono sempre affascinato... ma probabilmente farei tutto con una moto a noleggio...
 
a parte il fatto che oggi è dura andare nei paesi del nord africa perchè in tutti c'è instabilità, comunque se si va in africa si resta stupiti della quantità di enduro anni 80/90 usate per fare viaggi così impegnativi. da considerare comunque che anche franco picco noleggia per i suoi viaggi in tunisia delle tt 600 re con serbatoio acerbis
 

Uploaded with ImageShack.us

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ci risiamo...
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2012, 10:39:20 »
No, dico... così è troppo (ma belliZZima!)



quel che avrei in mente è un serbatoio più contenuto e una carena identica nella parte alta che termini, in basso, a filo inferiore del serba, praticamente a livello del montante del telaio.
Non montando i serba posteriori, infatti, anche perchè manterrei lo scarico alto di dotazione, avrei oltretutto un evidente e proibitivo sbilanciamento delle masse.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R