Autore Topic: Consigli per iniziare  (Letto 1907 volte)

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Consigli per iniziare
« il: 22 Novembre 2012, 13:27:54 »
Ciao a tutti, mi sono ripresentato nell'apposita sezione.
Come già detto, vorrei tentare di iniziare a fare un po' di motoalpinismo ma non conosco per nulla questa disciplina.
Io provengo dal mondo della velocità e del cross ma sono stanco di rischiare e spendere un sacco di soldi da qui l'idea di avvicinarmi ad una disciplina che mi ha sempre attirato.
Partiamo con qualche domanda:
Pensavo di partire con qualche cosa di economico tanto per vedere se mi piace e ho pensato ad un Beta Techno 250 del 97-99 o una più vecchia Aprilia Climber ma sinceramente sono più per la prima che per la seconda. Che dite come moto il Beta è valido in termini di affidabilità e reperibilità dei pezzi?

Ho fatto un po' di enduro e ricordo dei problemi legati alla legalità o meno del percorrere sentieri e strade sterrate. Con una moto in regola sarebbe comunque possibile incorrere in sanzioni o sequestri?

Io sono di Borghetto Borbera, e non avrei compagnia per praticare la disciplina salvo un paio di conoscenti che in realtà non so a che livello pratichino il trial. C'è qualcuno del forum che bazzica dalle mie parti per organizzare qualche giro? Le zone dove abito io sono belle per il trial perchè praticamente sono sul versante piemontese degli Appennini liguri...

Ho visto che organizzate eventi e incontri e mi piacerebbe partecipare di tanto in tanto ma io concepisco il trial come un'arrampicata su sentieri un po' impervi e mulattiere ma senza dover fare equilibrismi o salti o roba simile, questo non mi attira perchè per continuare a rischiare mi tengo il cross e di imparare la tecnica nuda e cruda a 30 anni non ne ho voglia anche perchè prima di godere dei risultati serve tempo e continua dedizione che ormai non posso  più permettermi.
Insomma si riesce a incontrarsi e farsi una bella scampagnata anche in sentieri un po' impestati ma senza dover essere Raga?

Per finire un Techno quanto paga di bollo e assicurazione per tutto l'anno (una stima media ovviamente).

Attendo qualche vostra risposta e per il momento vi ringrazio! :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli per iniziare
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2012, 13:41:10 »
Beh dai, intanto benvenuto!  sm13
Poi di quà e di là dell'appennino ligure c'è un bel po' di gentaglia qui, vedrai che le occasioni non mancheranno.  :singing:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Consigli per iniziare
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2012, 13:54:19 »

Ciao benvenuto!

Con la Beta Tecno diventa più facile reperire i ricambi, con l'Aprilia ( moto che mi piace tantissimo ancora oggi) i ricambi sono più costosi e meno reperibili.
Per iniziare a fare qualche giretto possono andare bene.
Se hai la possibilità di spendere qualcosa in più ti consiglierei di stare su mezzi più moderni dal 2001 in avanti.
Il bollo non supera i 20 Euro ( non ricordo esattamente).
L'assicurazione dipende dalla provincia e dalla classe di merito che hai, si può spendere dai 100,00 euro fino ai 250,00 euro.

Casinsky

  • Visitatore
Re: Consigli per iniziare
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2012, 20:17:19 »
Per il bollo bisogna vedere che omologazione euro ha la moto,per il mio rev3 07 (euro 2) pago 21€ annui (lombardia) e 150 € di assicurazione annua sospendibile  sm13

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: Consigli per iniziare
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2012, 12:10:10 »
Ciao ragazzi, grazie per le risposte. Ho trovato un Beta Techno del 1997 che pare essere in discrete condizioni e ci sto facendo un pensierino ma prima devo vendere il mio YZ 125.
Resta solo il dubbio di potermi unire a qualche vostro giro perchè temo che sarei più un peso che altro visto la mia inesperienza.
Cosa dovrei controllare su una moto usata prima dell'acquisto? Difetti cronici del Techno annate dal 96 al 2000? smcon
Nella fattispecie quello che ho trovato è del 1997 ma non so che EURO è....ci sono problemi per circolare in Piemonte/Liguria se fosse EURO 0?
« Ultima modifica: 26 Novembre 2012, 12:26:35 da Feib »