Autore Topic: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013  (Letto 7776 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #15 il: 24 Settembre 2012, 23:53:21 »
Comunque il fascino della due tempi da motocross e' enorme, l'odore dell'olio da miscela che si mischia all'odore della terra smossa e' una cosa che entra nel Dna, il rumore del due tempi e' evocativo, mentre lo spetazzare dei quattro e' odioso e fa' chiudere gli impianti!
 :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #16 il: 24 Settembre 2012, 23:59:06 »
affermazione non completamente corretta, però: in tempi ancora non sospetti, ossia quando le uniche cross 4t erano ancora oltreoceano e destavano perplessità, il crossodromo di prima categoria di Corbanese/Vittorio veneto fu chiuso perchè il rumore molestava i....maiali di un vicino allevamento. pretestuoso, ovviamente, ma si dava fastidio lo stesso. oggi ci sono sbarramenti fonometrici a regolamento sia per le 2 quanto per le 4 tempi, e quindi a livello di emissioni la questione è risolta. magari per la puzza no (a me piace, ma non è così per tutti).
Poi che un 4T sia spetazzante... forse quello del Guzzi Falcone, se ti becco...  sm425  sm444 :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #17 il: 24 Settembre 2012, 23:59:41 »
Nell'enduro e' diverso, se provi una moderna 250 quattro tempi, sembra che non vai avanti ed in realta' stai andando forte senza nemmeno accorgertene!Maggiore trazione, erogazione che ti porta a "saltare" la zona dei medi regimi e fai andare il motore a palla, e' cosi' sul Exc 250, sulla Yamaha Wr  250 F e anche sulla Sherco 250 che ha meno motore del Kappa ma ha una schiena da paura!
L'enduro a due tempi, va' bene se vai a fare trial, mentre sul veloce non da' tantissima confidenza perche' tende a galleggiare sulle pietre, il quatto tempi e' piu' piantato a terra, se penso a quelle sensazioni, mi viene di nuovo voglia di endurare.... sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #18 il: 25 Settembre 2012, 00:00:49 »
si certo, infatti parlavo di cross (e di tanti anni fa  :tim:) dove facendo scorrere un 250 davi paga a un 460, guadagnando nei salti, nel misto, in percorrenza e concedendo poco sul dritto, perchè uscivi che avevi aperto molto prima.
Quanto all'enduro.. e che, non lo so? Ogni volta che posti ti invidio la 2T che hai in firma perchè di sicuro cercherebbe di uccidermi con meno insistenza...  sm444

Vero!  sm444
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

E 4rt

  • Visitatore
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #19 il: 10 Ottobre 2012, 19:51:10 »
Personalmente con il 4t sul veloce riesco ad andare più veloce che con il 2t   per il quale ho una spiccata antipatia , poi che nello stretto e nelle mulattiere senza respiro con il 2t mi sia stancato di meno quello e vero .Le moto che rimpiango di più  e l'honda crf 250 x  e l' husaberg 550 , senza contare la mia prima 4t "seria" un ktm lc4 600 ex Fasola del '92 , ma quella era una moto che con le moderne 4t non ci azzeccava niente . Invece tra le peggiori 2t posso metterci sicuramente la Gas Gas 300 '07 , lo odiata a morte . L' ultimo prima della cota e stato il ktm 250 '10 che non era male, ma sicuramente quando lo lasciato da BM non lo rimpianto , anche se quel giorno un personaggio noto del forum la osservava attento. Il  2t costa meno come manutenzione nel momento che al 4t devi rifare il motore  pr il resto con gli olii si va alla pari  , comunque  l' husaberg l'ho venduta con 400 ore con il pistone originale , avevo rifatto solo la distribuzione ed era perfetto , un crf 450 nn ci riuscirebbe mai.




Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #20 il: 10 Ottobre 2012, 21:42:08 »
Quindi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #21 il: 10 Ottobre 2012, 22:44:35 »
Personalmente con il 4t sul veloce riesco ad andare più veloce che con il 2t   per il quale ho una spiccata antipatia ,

Alla fine e' tutto qua.   sm413

A seconda di che caratteristiche ci piacciono nella moto, si prende il 4T (stabilita', fluidita' d'erogazione, tiro, freno motore..) o il 2T (leggerezza, maneggevolezza, scarsa inerzia).

Tipo di percorsi praticati e stile di guida rifiniscono il quadro.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #22 il: 10 Ottobre 2012, 23:11:39 »
Il due tempi da enduro per me e' piu' emozionante ed adrenalinico, ma con il quattroti' si va' piu' forte e senza rendersene conto! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #23 il: 10 Ottobre 2012, 23:58:51 »
letto tutto, molto interessante! bravi smbrv

per godere appieno delle prestazioni delle enduro moderne bisogna essere molto bravi e allenati, concordo perfettamente con voi.

io, pure mancando totalmente dei requisiti di cui sopra sm444, mi diverto lo stesso con la WR piccolina.
il motivo? molto semplice, ricordo moooooooolto bene le caratteristiche delle inferriate che guidavo negli anni 70, zundapp, elmeca, SWM (sachs 7 marce) smban smban smban, Laverda  sm444 sm444 sm444
Yamaha WR 250 F

E 4rt

  • Visitatore
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #24 il: 11 Ottobre 2012, 07:28:13 »
Comunque Honda e Honda  e svetta anche tra le Jap , magari non avrà piu quel vantaggio tecnologico di prima ma e sempre una moto che sembra avere guidato da sempre . Se quei fessi in Giappone avessero fatto una versione da enduro della Cr 250 2t per le europee sarebbero stati uccelli per diabetici ( scusate il francesismo ).  :OK:

sgnaus

  • Visitatore
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #25 il: 11 Ottobre 2012, 11:16:01 »
io per parlare di motori, apprezzo molto l'odore dei 2t perchè mi fa subito racing (da leggere proprio così com'è scritto r-a-c-i-n-g che fa subito cattivo!) però quando vado al crossodromo e sento girare i 4t da 450cc a me viene la pelle d'opossum giuro, per me il motore da corsa è 4t, anche perchè (honda in primis) le migliori realizzazioni di motori da corsa sono 4t, poi d'accordo, l'enduro e il motocross per chi ha la mia età (50), sono sport inseperabili dai motori a miscela, ma vuoi mettere come scuote le budella un bel motorone pompone dai toni bassi che quando apre il gas ti fa sentire il cuore in gola...? e comunque aggiungo che con le moderne alimentazioni anche su un 4t di grossa cubatura, la parzializzazione del gas non è un miraggio, chi dice che per guidare un 4e1/2 occorre un fisico bestiale secondo me si dimentica di dire come vuole guidare, perchè si può anche adare adagio... come me! e poi se il terreno lo consente si gira il polso  sm413

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #26 il: 11 Ottobre 2012, 13:57:59 »
Se qualcuno ha gia' provato i  moderni 250 a quattro tempi da enduro, avra' avuto delle sorprese piacevolissime in termini di facilita' di guida, di leggerezza e di maneggevolezza, senza che questa precluda la stabilita' del mezzo, il bello del 250 e' che il motore ha una specie di sottocoppia da trial, un leggero vuoto ai medi regimi, anche se, con un silenziatore after market ed una perfetta carburazione, sulle moto dove "sopravvive" ancora il carburatore, anche tale "incertezza" ai medi regimi e' pressoche' scomparsa, molti 250 sembrano dei 400 anche come coppia in basso, ma senza essere strapposi e troppo brutali ai bassi regimi come le moto di media cilindrata, mi ricordo in particolare il Yamaha Wr 250 F, la Sherco 250 o il Ktm Exc 250, sugli ultimi modelli a carburatore il motore spinge come un forsennato senza vuoti a nessun regime, con il vantaggio di passare sui tratti viscidi sfruttando dei bassi regimi da skilift!
Anche per chi non avesse ancora avuto occasione di provare i moderni motori a due tempi da enduro, si dimentichi completamente quello che erano i vecchi cross a miscela, da una botta di coppia e via, veramente ingestibili, adesso grazie al progresso delle valvole sullo scarico ed alle mappature di accensione, i 250 e 300 da enduro, ma ci metterei tranquillamente anche il Ktm Exc 125, sono diventati dei motori da trial, dove riesci a gestire il colpo di gas per salire su una pietra praticamente partendo da fermi, i migliori in quel settore, sono la Gas Gas Ec 300 e la Ktm Exc 250, sara' interessante anche provare i nuovi Beta 250 e 300 da enduro, se e' entrata in gioco la tradizione trialistica della Beta nella progettazione di quelle due moto, si avranno due ottime moto da utilizzare per farsi venire un infarto su qualche viottolo assassino, adesso la moda e' quella... :mm: sm41



Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #27 il: 11 Ottobre 2012, 16:22:28 »
L'unico 4t ad iniezione che ho provato e stato il CRF 450 '10 , e devo dire che in confronto ai vecchi modelli  l'erogazione era veramente lineare . Tenendo anche conto che per fare enduro come quello della Liguria bisogna mettere le mani sulla mappatura e sui scarichi . Per quanto riguarda il Beta 2T spero che non facciano dei passi falsi  sulla affidabilità generale per troppa fretta di uscire sul mercato, perchè altrimenti se si fanno una brutta fama poi e difficile uscirne fuori, come con le Fantic che si stanno tirando dietro l' opinione che sono copie Gas Gas mal riuscite.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2012, 16:24:34 da E 4rt »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #28 il: 11 Ottobre 2012, 17:09:34 »
la Beta ormai non è che abbia più tanta fama da distruggere...  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #29 il: 11 Ottobre 2012, 19:19:20 »
Se qualcuno ha gia' provato i  moderni 250 a quattro tempi da enduro, avra' avuto delle sorprese piacevolissime in termini di facilita' di guida, di leggerezza e di maneggevolezza, senza che questa precluda la stabilita' del mezzo, il bello del 250 e' che il motore ha una specie di sottocoppia da trial, un leggero vuoto ai medi regimi, anche se, con un silenziatore after market ed una perfetta carburazione, sulle moto dove "sopravvive" ancora il carburatore, anche tale "incertezza" ai medi regimi e' pressoche' scomparsa, molti 250 sembrano dei 400 anche come coppia in basso, ma senza essere strapposi e troppo brutali ai bassi regimi come le moto di media cilindrata, mi ricordo in particolare il Yamaha Wr 250 F, la Sherco 250 o il Ktm Exc 250, sugli ultimi modelli a carburatore il motore spinge come un forsennato senza vuoti a nessun regime, con il vantaggio di passare sui tratti viscidi sfruttando dei bassi regimi da skilift!
Anche per chi non avesse ancora avuto occasione di provare i moderni motori a due tempi da enduro, si dimentichi completamente quello che erano i vecchi cross a miscela, da una botta di coppia e via, veramente ingestibili, adesso grazie al progresso delle valvole sullo scarico ed alle mappature di accensione, i 250 e 300 da enduro, ma ci metterei tranquillamente anche il Ktm Exc 125, sono diventati dei motori da trial, dove riesci a gestire il colpo di gas per salire su una pietra praticamente partendo da fermi, i migliori in quel settore, sono la Gas Gas Ec 300 e la Ktm Exc 250, sara' interessante anche provare i nuovi Beta 250 e 300 da enduro, se e' entrata in gioco la tradizione trialistica della Beta nella progettazione di quelle due moto, si avranno due ottime moto da utilizzare per farsi venire un infarto su qualche viottolo assassino, adesso la moda e' quella... :mm: sm41






straquoto  smbrv smbrv smbrv

Yamaha WR 250 F