Autore Topic: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013  (Letto 7778 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« il: 24 Settembre 2012, 22:24:52 »
http://www.moto.it/prove/honda-crf-450-2013-quattroemezzo-per-tutti.html

Il futuro delle moto da fuoristrada sara' quello, cioe' facilita' di guida e non piu' motori e sospensioni spaccabraccia, ma moto adatte a chi non e' un pilota allenato del mondiale, la Honda si "muove" molto lentamente nel proporre delle novita' sulle sue moto, ma quando si muove, sposta l'asticella di qualche anno in avanti! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2012, 22:33:10 »
http://www.moto.it/prove/honda-crf-450-2013-quattroemezzo-per-tutti.html

Il futuro delle moto da fuoristrada sara' quello, cioe' facilita' di guida e non piu' motori e sospensioni spaccabraccia, ma moto adatte a chi non e' un pilota allenato del mondiale, la Honda si "muove" molto lentamente nel proporre delle novita' sulle sue moto, ma quando si muove, sposta l'asticella di qualche anno in avanti! :PDT_Armataz_01_37:

Sicuramente si va sempre piu' verso la fruibilita' grazie anche all'elettronica, ma capiamoci bene, un 450 da cross o enduro NON e' una moto facile.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2012, 22:35:08 »
Ovviamente all'Eicma verra presentata la gamma delle nuove enduro derivate dalla nuova Crf 450 da motocross!Probabilmente ci sara' fin da subito la versione senza avviamento elettrico, quella omologata dalla Hm, poi, forse, usacira' la versione X da enduro con avviamento elettrico e rapporti del cambio rivisti per l'enduro all'europea, prodotta direttamente dalla Honda, sempre se hanno ancora intenzione di produrla! sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2012, 22:36:26 »
Molto utenti della Honda Crf da enduro, rendono il motore molto piu' trattabile e gestibile montando le frizioni automatiche della Rekluse!

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2012, 22:45:40 »
http://www.moto.it/prove/honda-crf-450-2013-quattroemezzo-per-tutti.html

Il futuro delle moto da fuoristrada sara' quello, cioe' facilita' di guida e non piu' motori e sospensioni spaccabraccia, ma moto adatte a chi non e' un pilota allenato del mondiale, la Honda si "muove" molto lentamente nel proporre delle novita' sulle sue moto, ma quando si muove, sposta l'asticella di qualche anno in avanti! :PDT_Armataz_01_37:

Sicuramente si va sempre piu' verso la fruibilita' grazie anche all'elettronica, ma capiamoci bene, un 450 da cross o enduro NON e' una moto facile.
sprattutto con quelle prestazioni lì... sarà facile ma è una moto mostruosa

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2012, 22:49:56 »
ma facile per chi? ocio alla trappola, non penso sia un aggettivo che includa gente come me, o quelli della domenica" con manetta medio-scarsa. Non guadagni 3 secondi nella linea se non hai anche e soprattutto una manetta pesante, a prescindere dalla moto. O questa va da sola come il GS, o aiuta fino al punto in cui si incontra il limite di chi sta sopra, e più questo è basso e meno aiuta, a meno che non vada ad acqua di Lourdes...  sm444

Forse, si intende dire che è meno "estrema" come telaio e motore, nel senso che la Honda 450 non è mai stata una moto per amatori (nemmeno le sorelle minori, in verità) e in effetti i lavori al telaio porterebbero a pensare che sia così.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2012, 22:52:53 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2012, 22:58:19 »
Parlavo di "moto facile" per l'utenza del regionale di motocross e del pilota che va' in pista solo per divertimento, per fare enduro invece rimarra' una bestia grama lo stesso!Comunque la tendenza, gia' iniziata dalla Yamaha con la Yz con il motore "girato", oppure la nuova Wr 450 con il telaio della Yz 250 F, o anche la Ktm con il Sx 350, e' quella di proporre delle moto easy ala portata anche di chi non si allena adeguatamente ma vuole ancora fare del fuoristrada in pista e non!Molti crossisti della domenica continuano a girare e a divertirsi con le Yamaha Yz e le Ktm Sx a due tempi, a Baldissero e' sempre pieno di moto da cross a due tempi, ci sara' un motivo, no? :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2012, 23:07:51 »
si. Che col 4 tempi non son buoni  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2012, 23:17:29 »
No, e' che con il due tempi ti diverti di piu', ti spacchi meno le braccia e soprattutto costa mooolto meno!Prova un po' a chiedere a Tonino con che moto vorrebbe VERAMENTE correre?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #9 il: 24 Settembre 2012, 23:34:26 »
Parlavo di "moto facile" per l'utenza del regionale di motocross e del pilota che va' in pista solo per divertimento, per fare enduro invece rimarra' una bestia grama lo stesso!Comunque la tendenza, gia' iniziata dalla Yamaha con la Yz con il motore "girato", oppure la nuova Wr 450 con il telaio della Yz 250 F, o anche la Ktm con il Sx 350, e' quella di proporre delle moto easy ala portata anche di chi non si allena adeguatamente ma vuole ancora fare del fuoristrada in pista e non!Molti crossisti della domenica continuano a girare e a divertirsi con le Yamaha Yz e le Ktm Sx a due tempi, a Baldissero e' sempre pieno di moto da cross a due tempi, ci sara' un motivo, no? :OK:

Analisi corretta, a paragone. In effetti rispetto alle altre cross 450 Honda e'da anni piu' "friendly" (ma non e'sempre stato cosi'..).

I 450 li hanno resi piu' fruibili tutte le case, perche' il campione le sfrutta, ma per la maggior parte degli altri e' troppa roba, come dice giustamente @Alex.

Qualche altra precisazione forse va fatta, per esempio la YZ col motore girato e' tutt'altro che amichevole, meglio la versione precedente da questo punto di vista.

Il K 350 e'ovviamente piu' leggero e non ha la botta del 450, pero' se ci vuoi combattere con i quattroemmezzo devi essere allenato perche' per farla andare devi tenerla su di giri quasi quanto un 250.

Il due tempi sicuramente per peso ed inerzie stanca meno, a me piace parecchio, anche li' pero' devi farla correre rispetto al 450 che ha piu' coppia e ti tira fuori anche con un filo di gas.

L'enduro e' un altro capitolo ancora..




If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2012, 23:35:18 »
Lassa sta Tonino che a casa sua a Lommel aveva una Friraid  :arar:

Ti diverti lo stesso, io ci ho corso coi 2T, mi divertirei di più perchè è più semplice da usare, ha masse più omogenee e zero freno motore. Ci vuole meno manico. Se ne hai poco, per divertirsi si corre col 2T, io stesso farei così, visto che manico non sono. IMHO
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2012, 23:45:49 »
Mi ricordo di una gare degli assoluti d'Italia di motocross a Valmanera d'Asti di almeno una decina di anni fa', con le prime Honda Crf 450, aveva una potenza devastante, anche i piloti ufficiali dopo pochi giri erano bolliti, troppa trazione sul duro, mi sembra che i 250 girassero perfino con i tempi piu' bassi, mi ricordo anche di Cedric Melotte con l'Aprilia Mxv 450 ufficiale al mondiale della Malpensa, stette con i primi per due o tre giri, poi si fece talmente male da porre fine alla sua carriera di crossista.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2012, 23:46:59 »
Lassa sta Tonino che a casa sua a Lommel aveva una Friraid  :arar:

Ti diverti lo stesso, io ci ho corso coi 2T, mi divertirei di più perchè è più semplice da usare, ha masse più omogenee e zero freno motore. Ci vuole meno manico. Se ne hai poco, per divertirsi si corre col 2T, io stesso farei così, visto che manico non sono. IMHO

Bisogna distinguere bene tra le due discipline pero'.

Molto semplicisticamente, nel cross un 250 2T ti stanca meno ma non ti porta fuori come un 450 percio' direi che per andare forte col primo devi essere piu' bravo, col secondo piu' allenato.

In enduro dipende molto da quello che fai..un 450 in fettucciato e'molto competitivo, ma se fai dell'hard o comunque mulattiere toste, ti brasa ben bene.. sm103

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2012, 23:48:50 »
Mi ricordo di una gare degli assoluti d'Italia di motocross a Valmanera d'Asti di almeno una decina di anni fa', con le prime Honda Crf 450, aveva una potenza devastante, anche i piloti ufficiali dopo pochi giri erano bolliti, troppa trazione sul duro, mi sembra che i 250 girassero perfino con i tempi piu' bassi

Pure adesso al mondiale e nel national AMA i 250 girano piu' bassi spesso e volentieri. sm414
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Honda Crf 450 m.y. 2013
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2012, 23:52:43 »
si certo, infatti parlavo di cross (e di tanti anni fa  :tim:) dove facendo scorrere un 250 davi paga a un 460, guadagnando nei salti, nel misto, in percorrenza e concedendo poco sul dritto, perchè uscivi che avevi aperto molto prima.
Quanto all'enduro.. e che, non lo so? Ogni volta che posti ti invidio la 2T che hai in firma perchè di sicuro cercherebbe di uccidermi con meno insistenza...  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R