Autore Topic: Non è reato andare in mulattiera  (Letto 5065 volte)

Superzot

  • Visitatore
Non è reato andare in mulattiera
« il: 24 Settembre 2012, 13:19:00 »
Ho appena letto su Facebook che la Corte di Cassazione ha emesso la sentenza n.02479/02, con la quale si ribadisce che le mulattiere sono accomunate alle normali strade asfaltate, e quindi si applicano le stesse regole delle strate asfaltate.

Purtroppo non riesco a fornirvi molti dettagli in più, ma sembra sembra che l'iniziativa sia stata sostenuta dalla FMI ligure a seguito di alcune contravvenzioni comminate a motociclisti fermati mentre percorrevano tali sterrati in moto.

Enjoy the news.

 smrij

Se qualcuno può aggiungere ulteriori informazioni e riscontri in merito è invitato a contribuire.

Saluti.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2012, 13:23:23 »
BENONE!
puoi mettere il link alla news?
almeno ce la si stampa, e la si porta nel marsupio!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Superzot

  • Visitatore
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2012, 13:24:21 »

Superzot

  • Visitatore
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2012, 13:26:30 »
Purtroppo non sono riuscito a recuperare informazioni sul giornale che ha pubblicato la notizia. Su FB ho trovato solo il trafiletto che riportava gli estremi della questione.

Superzot

  • Visitatore
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2012, 13:35:16 »
Chiedo scusa, ma forse mi sono lasciato trascinare dall'entusiasmo: la notizia non è così recente...

http://www.motoclub-tingavert.it/t477077s.html

Ha solo 11 anni... sm414

Perdonatemi, avrei dovuto controllare meglio i dettagli (che sono quelli che fanno la differenza!).
Comunque torna utile come reminder. Stampatevi il testo della sentenza e tenetelo nel portafoglio assieme alla patente, da sfoderare in caso di necessità.

Offline peppe schwantz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Piedimonte S. G. (FR)
    • Mostra profilo
    • MONTE CAIRO TRIAL
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2012, 17:21:03 »
Al di là della data della sentenza, il discorso è invece molto attuale. Stamattina, chiacchierando con un agente del Corpo Forestale dello Stato, mi sono sentito dire che le moto, da trial, presenti in una foto della I^ mulatrial che ho organizzato, possono circolare solo su circuiti chiusi al traffico. Quando io ho affermato che non è vero dicendo che quelle moto hanno targhe e assicurazione e possono circolare dappertutto, poi ho aggiunto che circolare nelle mulattiere equivale, secondo quella sentenza e secondo il C.d.S, a circolare su strada e non come erroneamente si intende spesso circolare in fuoristrada. A questo punto non sapeva cosa dire....poi il collega ha affermato :"Se è così.....allora....ci potete andare...."
Questa è l'Italia................. :67: :tris:
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2012, 17:26:13 da peppe schwantz »
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2012, 18:18:09 »
In tutta onestà, su strade aperte al pubblico ci si dovrebbe anche andare seduti. La guida in piedi, sulle moto, è sanzionata.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Superzot

  • Visitatore
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2012, 19:02:35 »
Vero!

Offline peppe schwantz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Piedimonte S. G. (FR)
    • Mostra profilo
    • MONTE CAIRO TRIAL
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2012, 19:20:23 »
In tutta onestà, su strade aperte al pubblico ci si dovrebbe anche andare seduti. La guida in piedi, sulle moto, è sanzionata.
D'accordo, guida seduti, ma l'importante è riuscire ad affermare questi diritti e a far capire alla gente che non siamo nè corrieri della droga, nè andiamo in giro a sparare alle persone.
Vogliamo solo vivere la montagna e le nostre passioni....possibilmente senza dar fastidio a nessuno.......
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2012, 19:30:57 »
 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Superzot

  • Visitatore
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2012, 21:36:26 »
Il guaio è che il primo scriteriato che passa costringe tutti gli altri a pagare per lui.
Bisogna essere educati e rispettosi, sia dell'ambiente che delle altre persone che intendono godersi il paesaggio e il territorio.

Fiver

  • Visitatore
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2012, 23:55:14 »
In questo periodo sto usando poco la moto in generale causa problemi fisici e da un paio di settimane l'unica attività fisica che posso fare sono lunghe passeggiate.

Fortunatamente ho i monti dietro casa e sto facendo alcuni dei numerosi percorsi e sentieri allestiti dal comune dove abito.

Devo essere sincero: per chi va a camminare sui sentieri, vedersi passare moto, quad o mezzi a motore in generale sotto il naso e doversi magari farsi da parte per farli passare non è il massimo. Io posso capire a volte il punto di vista di queste persone quando vorrebbero vietare il transito ai motori.

Però oltre che un amante della montagna amo troppo le moto e non ce la faccio a schierarmi contro.

L'importante, come è già stato detto in questa discussione, è il rispetto che tutti devono avere. Gente a piedi maleducata può fare molti più danni di tanti motociclisti rispettosi.

Sono sicuro che se durante i miei giri vedessi passare un piccolo gruppo di trial o comunque moto di piccola cilindrata e poco rumorose, non mi darebbero alcun fastidio...
(anzi...gli chiederei di farmi fare un giro!... sm444)

cassio

  • Visitatore
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #12 il: 20 Ottobre 2012, 00:49:50 »
basta comportarsi educatamente e raramente si hanno problemi

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #13 il: 20 Ottobre 2012, 07:56:40 »
si, magari! "Educatamente" qui ti fanno il verbale.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline peppe schwantz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Piedimonte S. G. (FR)
    • Mostra profilo
    • MONTE CAIRO TRIAL
Re: Non è reato andare in mulattiera
« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2012, 08:16:15 »
basta comportarsi educatamente e raramente si hanno problemi
Prima di tutto date un'occhiata alla home del sito http://www.montecairotrial.com

Sai cosa è successo qui da noi a furia di comportarsi bene?
Gli allevatori e i contadini che abbiamo sempre rispettato, evitando si passare vicino alle abitazioni, chiudendo sempre i recinti, fermandoci nell'incrociare persone, uomini, animali, ad un certo punto si sono resi conto che non potevano più fare tutto ciò che volevano perchè il nostro passaggio comunque avrebbe portato a galla verità scomode......allora hanno iniziato a farci la guerra
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2012, 08:18:00 da peppe schwantz »
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/