Autore Topic: gomma da enduro su trial  (Letto 11645 volte)

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #15 il: 14 Novembre 2012, 20:31:42 »
Mi spiegata cosè sta' Goldentyre trialera ? che vantaggi si avrebbe nel usarla ?

C'era già un'altro post con questo argomento , ma non ricordo in quale sezione, prova a cercare!! :72:


Obbedisco !!!!!!!!!!!!  :sig:

To ciapa!! :arar:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=3228.0


Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #16 il: 15 Novembre 2012, 10:24:52 »
Per il fatto che la camera daria giri sotto è vero a metà: ho visto tanti trial con camera d'aria posteriore e nessuno aveva il fermo copertone (giravano a 0.4bar però).

Io sul mio ho messo la camera d'aria e il fermo copertone, perché con i cerchi senza costa la tenuta non era ottimale dopo 15 anni  :arar:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #17 il: 15 Novembre 2012, 12:52:55 »
Per il fatto che la camera daria giri sotto è vero a metà: ho visto tanti trial con camera d'aria posteriore e nessuno aveva il fermo copertone (giravano a 0.4bar però).

Io sul mio ho messo la camera d'aria e il fermo copertone, perché con i cerchi senza costa la tenuta non era ottimale dopo 15 anni  :arar:
Hai pienamente ragione se monti un pneumatico TRIAL TUBLESS, su cerchio trial tubless anche con camera d'aria, MA SE NE MONTI UNO DA ENDURO CHE TUBLES NON è GIRA ...ECCOME SE GIRA!!!!!
Ciò che non la fa girare sul cerchio è la dimensione del diametro del tallone di un pneumatico tubless, il tube type non ha il labbro di tenuta, è di diametro leggermente superiore, quindi se non stai a pressioni di almeno 1,5 bar gira sul cerchio. sm414 sm414
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

matteo72

  • Visitatore
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #18 il: 15 Novembre 2012, 14:05:57 »
Ok allora la Goldentyre (azienda italiana di Pisa  :PDT_Armataz_01_37:) produce una serie di gomme tubeless per enduro la gt219 (€74,00) per il posteriore e la gt216 (€46,00)per l'anteriore dove si può montare con la camera d'aria, ne parlano piuttosto bene (http://www.moto.it/accessori/prodotti/gt-219-gt216-enduro-motorelly-3606.html), inoltre sono omologate F.I.M. e quindi legali per circolare in strada, ovviamente stando molto cauti a procedere piano visto che sull'asfalto il tassello non ha molta aderenza. Questo risolve il problema del fermacopertone sul cerchio posteriore.  Per quanto riguarda il parafango anteriore del mio rev 3 ho appurato che è fissato ai supporti laterali con quattro rivetti....per alzarlo penso di eliminare i rivetti, sostituirli con 4 viti da 6m e montare degli spessori tipo Beta Alp. Una volta fatto vi farò sapere le impressioni di guida su fango e mulattiere zuppe dalle mie parti in toscana, poi in primavera si rimonta le coperture trial.
Un saluto a tutti!

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #19 il: 15 Novembre 2012, 14:19:41 »
Ok Matteo, non sapevo che le Goldentyre da enduro fossero tubless, quindi in teoria non dovresti aver problemi, tanto se non devi montare la camera d'aria, che lo pneumatico giri un pò sul cerchio non ti crea nessun problema...ma non penso che giri, poi eventualmente fai due segni con un pennarello, provi prima magari con pressioni tipo 0,6-0,7, poi scendi a 0,3-0,4, in sostanza anche se non dovesse avere una tenuta perfetta ....l'importante che mantenga costante o quasi la pressione nella mezza giornata!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

matteo72

  • Visitatore
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #20 il: 15 Novembre 2012, 14:34:23 »
Nonnomiki non lo sapevo neppure io, l'ho scoperto girando su internet, io provo poi vediamo che succede  :mm:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #21 il: 15 Novembre 2012, 14:38:47 »
chissà il peso come influisce sul comportamento dinamico.  sm17 Siamo oltre il 200% che va riportato a massa volanica. Poi dicci anche le sospensioni se han lavorato diversamente
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #22 il: 15 Novembre 2012, 14:51:20 »
Per quanto riguarda il parafango anteriore del mio rev 3 ho appurato che è fissato ai supporti laterali con quattro rivetti....per alzarlo penso di eliminare i rivetti, sostituirli con 4 viti da 6m e montare degli spessori tipo Beta Alp. Una volta fatto vi farò sapere le impressioni di guida su fango e mulattiere zuppe dalle mie parti in toscana, poi in primavera si rimonta le coperture trial.
Un saluto a tutti!
Alzando solamente il parafango (il pezzo di plastica, per intendersi...) non risolvi il problema perchè la piastra che lo sostiene rimane alla stessa altezza e blocca il fango! Tra gli accessori Beta dovrebbe esserci un kit dal costo irrisorio per alzare il tutto gia dagli attacchi sulla forcella :OK:

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #23 il: 15 Novembre 2012, 20:13:15 »

Hai pienamente ragione se monti un pneumatico TRIAL TUBLESS, su cerchio trial tubless anche con camera d'aria, MA SE NE MONTI UNO DA ENDURO CHE TUBLES NON è GIRA ...ECCOME SE GIRA!!!!!
Ciò che non la fa girare sul cerchio è la dimensione del diametro del tallone di un pneumatico tubless, il tube type non ha il labbro di tenuta, è di diametro leggermente superiore, quindi se non stai a pressioni di almeno 1,5 bar gira sul cerchio. sm414 sm414
c'hai anche pienamente ragione  sm449

 :arar: :arar:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #24 il: 15 Novembre 2012, 20:55:01 »
Forse lo avevo gia scritto, ma un mio amico le Goldentyre "trialera" o come si chiamano, le ha montate sulla sua Ktm 125 Exc, gli sono durante piu' o meno un pomeriggio, lui sostiene che "attaccano" anche da finite perche sono di una mescola esageratamente morbida, le Gt da trial fanno pieta', quelle gomme sono di provenienza cinese,  e si vede! sm415 sm415 sm415

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #25 il: 15 Novembre 2012, 22:37:43 »
Forse lo avevo gia scritto, ma un mio amico le Goldentyre "trialera" o come si chiamano, le ha montate sulla sua Ktm 125 Exc, gli sono durante piu' o meno un pomeriggio, lui sostiene che "attaccano" anche da finite perche sono di una mescola esageratamente morbida, le Gt da trial fanno pieta', quelle gomme sono di provenienza cinese,  e si vede! sm415 sm415 sm415
Veramente si parlava della gt 219 tubless da enduro, e non della "trialera" che però mi pare che sia prodotta solo nella misura 140/80-18, percui troppo larga da montare sul trial, secondo me non passa nel forcellone....poi provare........
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

matteo72

  • Visitatore
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #26 il: 16 Novembre 2012, 13:11:42 »
mmm... giusto la larghezza è troppa, la Goldentyre fa anche la gt 216 enduro posteriore tubeless misura 120/90-18, cosa significa il 90? andra bene? smcon
« Ultima modifica: 16 Novembre 2012, 13:16:30 da matteo72 »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #27 il: 16 Novembre 2012, 13:19:03 »
Significa che l'altezza della spalla è il 90% della larghezza del battistrada. Ossi, in questo caso, il 90% di 120 =108mm
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matteo72

  • Visitatore
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #28 il: 16 Novembre 2012, 13:29:37 »
Ok grazie Alex, ma pensi che vada bene?
« Ultima modifica: 16 Novembre 2012, 13:36:09 da matteo72 »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #29 il: 16 Novembre 2012, 14:32:51 »
Mi dispiace, conosco la gomma, ma una moto da trial no  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R