Autore Topic: gomma da enduro su trial  (Letto 11648 volte)

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
gomma da enduro su trial
« il: 17 Settembre 2012, 17:49:33 »
ciao a tutti con l'arrivo dell'inverno abitando in valtellina volevo attrezzarmi per poter fare dei bei giri anche in inverno.
Inizialmente la scelta era ricaduta sulla goldentyre trialera, scartata poi per il prezzo troppo alto.
Girando su un sito di enduro ho visto gomme con tasselli ben distanziati e soprattutto prezzi molto bassi, quindi volevo sapere se era possibile montare una gomma da enduro sul cerchione del beta evo 2011 sm416, premettendo che la gomma starà montata solo d'inverno venendo smontata in primavera.

Se qualcuno l'ha gia fatto batta un colpo

Saluti
EVO potente tutto il resto è niente

matteo72

  • Visitatore
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2012, 13:58:12 »
Ciao, possessore si una trial beta rev 3 ho avuto la tua stessa idea, per ora non ho trovato nessuno che l'abbia fatto, proviamo?
Poi magari ce scambiamo le impressioni di guida, tu hai già sentito il gommista per sapere se è fattibile?

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2012, 14:26:28 »
Tutto si può fare , ma si deve tener presente che un pneumatico da enduro non è tubless, quindi deve essere per forza montato con camera d'aria, per cui si deve asportare la valvola montata sul cerchio e inserire nel foro la valvola della camera d'aria!!!!MA NON FINISCE QUI. non essendo Tubless il pneumatico ha tendenza a girare sul cerchio , per cui la necessità di montare un fermacopertone come sulla ruota ant. ma di dimensione adeguata alla larghezza del cerchio post. Questo montaggio implica la foratura del cerchio, che poi in un montaggio reversibile con pneumatici trial tubless si dovrà chiudere ermeticamente il suddetto foro per garantire la tenuta della press. aria.   Niente di impossibile, ma con cerchi con flap la tenuta non è più garantita.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

matteo72

  • Visitatore
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2012, 16:57:22 »
Grazie per il ragguaglio nonnomiki, bè sembra un pò macchinoso a dire il vero, meglio la gomma trialera della goldentyre sul posteriore e una enduro all'anteriore, la trialera sarà cara ma almeno non devo tribolare con fori, flap e cerchio bucato.
Sento il gommista quanto mi mette la trialera poi vediamo.
L'altro problema è il parafango basso sulla ruota anteriore, sul rev del 2001 non è possibile alzarlo, ho pensato di adattarci uno alto e fissarlo con delle piastrine piegate ad U e avvitare il parafango a contrasto con la piastra della forcella, il problema credo sia che si sporcherebbe il radiatore con il fango, anche con la ventola in azione pensate che questo inconveniente possa causare surriscaldamento  :73:?

Grazie


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2012, 17:09:17 »
domanda da ignorante: Ma raggiare un cerchio da enduro su un mozzo da trial si può? O per numero di raggi, ingombri, o che ne so io, non si può fare?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2012, 17:14:10 »
Scusa Matteo, ma perchè dici che sulla rev 2011 non si può alzare il parafango ant.? Mi sembra di ricordare che la piastra a cui è fissato sia imbullonata ai foderi della forcella con 4 viti da 6mm, percui basta sostituire le viti con 4 più lunghe interponendo tra piastra e steli dei distanziali(vanno benissimo dei pezzetti di tubo tagliati di lunghezza uguale ...ovviamente) ed il gioco è fatto, io eviterei l'attacco del parafango alto tipo enduro, oltre che essere esteticamente poco piacevole, come giustamente dici Tu la ruota anteriore spruzzerebbe troppo fango sul motore e sul radiatore, secondo me alzandolo di un paio di cm ne hai a sufficenza.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2012, 17:16:06 »
domanda da ignorante: Ma raggiare un cerchio da enduro su un mozzo da trial si può? O per numero di raggi, ingombri, o che ne so io, non si può fare?
Non si può, perchè le trial attuali hanno solo32 raggi in luogo dei 36 da enduro
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2012, 17:17:02 »
temevo proprio quello  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2012, 19:00:38 »

Ma quante ne sa Miki!! :PDT_Armataz_01_37: ..........  sm08

E 4rt

  • Visitatore
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2012, 19:06:44 »
Mi spiegata cosè sta' Goldentyre trialera ? che vantaggi si avrebbe nel usarla ?

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2012, 19:11:18 »
Mi spiegata cosè sta' Goldentyre trialera ? che vantaggi si avrebbe nel usarla ?

C'era già un'altro post con questo argomento , ma non ricordo in quale sezione, prova a cercare!! :72:


Offline FistaEvo

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2012, 19:13:24 »
ciao a tutti con l'arrivo dell'inverno abitando in valtellina volevo attrezzarmi per poter fare dei bei giri anche in inverno.
Inizialmente la scelta era ricaduta sulla goldentyre trialera, scartata poi per il prezzo troppo alto.
Girando su un sito di enduro ho visto gomme con tasselli ben distanziati e soprattutto prezzi molto bassi, quindi volevo sapere se era possibile montare una gomma da enduro sul cerchione del beta evo 2011 sm416, premettendo che la gomma starà montata solo d'inverno venendo smontata in primavera.

Se qualcuno l'ha gia fatto batta un colpo

Saluti


Manetta ti SCONSIGLIO VIVAMENTE quello che hai intenzione di fare. La moto da trial è fatta per funzionare con le gomme da trial, vuoi usare le gomme da enduro? comprati una ktm freeride. Rischi di cambiare completamente il comportamento dalla tua evo per finire con il NON DIVERTIRTI. Lascia su le gomme da trial e fai pure le uscite invernali, imparerai che per salire sulle salite sporche di fango serve solo la giusta tecnica di bilanciamento dei pesi e il giusto equilibrio gas-frizione. Con buona pace dei nostri sentieri che non verranno scavati dalle gommacce da enduro che pattineranno per due ore lasciano solchi alti un metro solo perchè non pieghi le ginocchia.

Con simpatia,
Francesco

Offline ste71

  • Full Member
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2012, 19:17:57 »
Lo scorso inverno io ho montato una delle prime Trialera. Usandola su neve, terreni fangosi e sottobosco, inizialmente sono stato preso da un certo entusiasmo. Ma usandola a bassissime velocità su pietre viscide, radici umide etc etc, ho preferito ritornare alla gomma da trial tradizionale.

Tuttavia in certe condizioni dà davvero un ottimo grip. Scarica molto bene il fango e fa presa sulla neve. Uno dei principali problemi che ho riscontrato, è che a basse pressioni non aveva tenuta (di aria, intendo) e si sgonfiava rapidamente.
Per risolvere il problema alla radice, ho montato una mousse (della Goldentyre, raccomandata per la Trialera).
Questa soluzione credo potrebbe essere adottata per montare qualsiasi pneumatico da enduro su un cerchio da trial (c'è però da considerare il costo, ed il maggior peso).

Resta il problema del consumo esagerato delle Trialera, anche su una moto leggera e poco potente come un trial. Se ci si dà dentro con la manetta, sembra di mangiare i tasselli a morsi  sm409
Beta Evo
Harley Davidson Dyna Street Bob
Triumph Tiger 800 XC

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2012, 20:01:32 »

Ma quante ne sa Miki!! :PDT_Armataz_01_37: ..........  sm08
Ehhh Si, modestamente con l'esperienza data anche dall'età sono in grado di contare bensì fino a 36!!! sm409 sm409 sm409 e....senza interruzioni  :festa: :festa: :festa:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

E 4rt

  • Visitatore
Re: gomma da enduro su trial
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2012, 20:16:22 »
Mi spiegata cosè sta' Goldentyre trialera ? che vantaggi si avrebbe nel usarla ?

C'era già un'altro post con questo argomento , ma non ricordo in quale sezione, prova a cercare!! :72:


Obbedisco !!!!!!!!!!!!  :sig: