Autore Topic: in poche ma sentite parole...  (Letto 5142 volte)

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #15 il: 17 Settembre 2012, 17:48:42 »
dietro a un monitor diventa facile criticare, poi con le chiappe sulla moto tutto diventa difficile

se posso permettemi un consiglio, mi associo agli altri sul fatto che devi guidare in piedi, in posizione naturale a meno che la discesa non sia molto ripida, la moto da enduro va strinta con le gambe, ricorda più vai veloce e più galleggi soprattutto sulle pietre, stando seduto prendi un sacco di botte sulla schiena e il davanti diventa ingovernabile

con un pò di fiducia in te stesso puoi fare sempre meglio

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #16 il: 17 Settembre 2012, 17:48:45 »
Certo che ci si stanca ma un po alla volta ci si abitua, bisogna inizialmente vincere la pigrizia poi dopo è divertimento puro anche perchè in piedi hai un controllo della moto decisamente migliore e più reattivo.
Quando si stà seduti sulla moto questa lavora in modo anomalo di fronte agli ostacoli, se sei in piedi riesci, lavorando di gambe, ad assecondare meglio le reazioni e la moto risponde in modoi meno violento con la conseguente miglior direzionalità.
Sedersi serve solo nei casi in cui devi dare trazione.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #17 il: 17 Settembre 2012, 17:55:51 »
a parte gli scherzi, a voi non fa male la schiena? non vi stancate???

Si. Tantissimo  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #18 il: 17 Settembre 2012, 18:24:20 »
sabato smonto la sella e la sostituisco con un gomitolo di filo spinato...
voglio un po' vedere...

a parte gli scherzi, a voi non fa male la schiena? non vi stancate???

Per guidare bene in piedi, devi arretrare un po' le pedane  e avanzare un po' il manubrio :72:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #19 il: 18 Settembre 2012, 11:19:48 »
Guido, se posso .....
a parte che nel filmato non riesco a capire bene la pendenza, ma specie nello sconnesso più veloce vai e meglio è ... ovvio non a una velocità esagerata, ma l'obbiettivo deve essere galleggiare sopra le pietre, se le fai piano te le fai tutte una dopo l'altra .......
impara a stare in piedi, le gambe leggermente flesse e vicine al serbatoio e peso un pò arretrato, in modo che la ruota anteriore quando incoccia l'ostacolo sia leggera e libera di sollevarsi (un pochino) ... passata quella, se hai l'abbrivio giusto passa tutta la moto .......
le gambe devono fare da secondo ammortizzatore per non subire contraccolpi alla colonna vertebrale .. se stai seduto prendi tutte le botte, la moto salta qua e là (e tu con lei)e diventa inguidabile ....
nella seconda parte del filmato eri un pò più veloce e andavi decisamente meglio .......

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #20 il: 18 Settembre 2012, 14:03:15 »
purtroppo la videocamera falsa tutto. l'ultima parte è in salita, le prime due in discesa.
ma ora ho capito... in piedi for ever... sm417
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #21 il: 18 Settembre 2012, 21:33:06 »
diciamo che il punto di partenza è:

mi piace l'enduro
mi piace praticarlo con moto racing che fanno tanto rumore e sono belle arroganti
mi piace il sottobosco ma...
voglio imparare a guidare in tutte le situazioni
voglio sentirmi sicuro
voglio superare gli ostacoli che mi fanno paura

il tutto con la moto da enduro perchè per me il gusto è quello.

poi devo dire che il trial mi attira, specialmente quando vedo i report che pubblicate... che invidia!

Ok!!!! però sicuramente nel brutto se Tu avessi una base trialistica ......Ti cambia la vita!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #22 il: 18 Settembre 2012, 22:03:38 »
confermo!

dal basso della mia esperienza trialistica, nel brutto con la WR e la mia base (basetta via  sm453) trialistica, riesco almeno a non piantarmi come un sedano :OK:
Yamaha WR 250 F

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #23 il: 20 Settembre 2012, 10:44:37 »
Ti hanno già dato tanti pareri giusti, dovresti andare con qualcuno che "ne sappia" e ti possa dare i giusti consigli in base a come guidi.

Non condivido il fatto delle moto che fanno rumore e sono arroganti sm414
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #24 il: 20 Settembre 2012, 13:18:14 »
è che il buon nonno miki non mi scarrozza piu' come una volta... ha paura che diventi piu' bravo di lui... :matt:
miguel, domenica andiamo all'attacco del sommelier.
siamo io, roby, un suo collega con un beta 498 nuovo e forse un ragazzo con un kakkatm 450.
vieni???
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #25 il: 20 Settembre 2012, 21:21:07 »
è che il buon nonno miki non mi scarrozza piu' come una volta... ha paura che diventi piu' bravo di lui... :matt:
miguel, domenica andiamo all'attacco del sommelier.
siamo io, roby, un suo collega con un beta 498 nuovo e forse un ragazzo con un kakkatm 450.
vieni???
Ciao Carissimo Luca, ma vedi io di solito finchè il tempo è bello nei week end mi trasferisco ad Envie.....in moto ci vado in settimana.....da buon pensionato smrij ed oltretutto è meno rischioso come incontri indesiderati :pernacchia: :pernacchia:, ma ad esempio il 29/09, cioè un altro sabato sono di stanza a pine, quindi un giretto enduristico lo farei volentieri, anche perchè a metà ottobre fermo l'assicurazione fino a marzo e tengo solo più assicurato il trial.....teniamoci in contatto, se facesse bello si potrebbe organizzare un giro di tutto il giorno.....vediamo!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #26 il: 20 Settembre 2012, 21:23:33 »
Grande nonno! Allora ci sentiamo prima del 29...
Va pian cul trial...
 smrij
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #27 il: 20 Settembre 2012, 21:49:48 »
Grande nonno! Allora ci sentiamo prima del 29...
Va pian cul trial...
 smrij
A guarda!!!!! più che piano sono fermo sm41 sm41 sono riuscito a fare un giretto mordi e fuggi venerdì scorso.....era da fine Luglio che non la usavo più sm91 sm91 un pò per le vacanze al mare, un pò per l'intervento chirurgico di mia Mamma.....lasciamo perdere!!!!! speriamo nel meteo, sarebbe bello un "lungo raggio" ....Sento anche il Valchi se ne ha voglia......ma in questi ultimi tempi mi pare un pò demotivato!!!!! e Motaldo se la sua freeride regge il giro completo...... sentiamoci in settimana
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: in poche ma sentite parole...
« Risposta #28 il: 20 Settembre 2012, 22:23:20 »
Ok! sm400
PRODUCI CONSUMA CREPA