Autore Topic: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light  (Letto 11757 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« il: 02 Settembre 2012, 20:26:19 »
Nel giro di oggi mi ero dimenticato della enorme differenza tra le due coperture da trial della Michelin, la classica X 11 e la "nuova" Trial Light, la mia moto monta di serie ancora il modello tradizionale, dicono per precisa scelta della casa, in quanto molti nutrivano dei dubbi sulla presunta inaffidabilita' e fragilita' delle nuove coperture da trial, ogg il terreno era parecchio viscido dopo le recenti pioggie, sono stato costretto a portare la pressione delle gomme a 0,25 post. ed a 0,35 ant. per avere un minimo di aderenza sulle pietre viscide, nonostante cio', la differenza di prestazioni della versione Light e' notevole, specie sul bagnato, la Light, oltre ad essere molto piu' leggera, mi pare che siano 600 gr. in meno della X11 la posteriore, ha una spalla molto piu' cedevole, difatti e' necessario mantenere una pressione di gonfiaggio non inferiore a 0,35 bar, la mescola dei tasselli e' molto piu' morbida e cedevole, sembra quasi creare un effetto "ventosa" sulle pietre, anche la gomma anteriore da' una sensazione di grip e quindi di sicurezza anche quando si prendono di taglio le radici bagnate o sporche di fango, le note "dolenti" sono la maggiore "delicatezza" della gomma, e' molto piu' facile tagliarla o pizzicarla con una pietra tagliente sulla spalla, e ovviamente c'e' da mettere in conto un maggiore consumo dei tasselli del copertone posteriore, anche il costo della gomma e' maggiore.... :73:
Mi dicevano i piloti che ne fanno un utilizzo agonistico, che loro utilizzano la X 11 tradizionale nei mesi caldi, mentre la Trial Light nei mesi freddi dove viene il maggiore grip viene molto piu' utile..... :PDT_Armataz_01_37:
Michelin Trial Competition Light:

http://www.michelin.it/moto/michelin-trial-light

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2012, 00:22:45 »
Per riassumere quello che ho detto, le Michelin Light hanno delle prestazioni e un'aderenza sul viscido impressionante, le vecchie X 11 saranno anche robuste ma fanno letteralmente  sm454 in confronto! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2012, 00:39:14 »
io adotto  la light anteriore e la x 11 posteriore, fra un paio di mesi utilizzerò la  x light anche in posteriore.
ma da li a dire che fa  pena ce ne vuole,  la differenza la fa solo sul  viscido, sulla terra  non ha nessuna differenza, poca sulla pietra.
In compenso la  spalla  decisamente piu rigida la rende più stabile,  mentre l' anteriore non ha paragoni, li l  xlight  vince a man bassa,
questo sempre secondo la mia opinione.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2012, 10:40:39 »
io adotto  la light anteriore e la x 11 posteriore, fra un paio di mesi utilizzerò la  x light anche in posteriore.
ma da li a dire che fa  pena ce ne vuole,  la differenza la fa solo sul  viscido, sulla terra  non ha nessuna differenza, poca sulla pietra.
In compenso la  spalla  decisamente piu rigida la rende più stabile,  mentre l' anteriore non ha paragoni, li l  xlight  vince a man bassa,
questo sempre secondo la mia opinione.

Q8

ghisa

  • Visitatore
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2012, 21:26:17 »
Le light mantengono una buona aderenza anche quando sono consumate, al contrario delle X11 che con i tasselli arrotondati diventano inutilizzabili.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:28:05 da ghisa »

gianni

  • Visitatore
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2012, 21:48:56 »
non ho ancora provato le "Light"...e sinceramente mi ispirano poco per fare motoalpinismo: non sono troppo tenere di spalla col rischio di forature?  smcon

delle X11 sono contentissimo...se non salgo da alcune parti credo sia più per colpa mia che delle gomme  sm443

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2012, 22:40:44 »
La Light sul viscido fa' la differenza, ieri con la X 11 ho preso una radice bagnata con la ruota anteriore che mi ha quasi fatto decollare, poi ho sgonfiato a 2,50 Bar la posteriore e a 0,35 Bar l'anteriore, ma le gomme perdono di direzionalita' e "spanciano" esageratamente e nonostante la pressione che viene solitamente utilizzata in gara, il grip e' molto peggiore rispetto alla Light, domani vado a montarle, tanto per quello che uso la moto mi duranno un anno lo stesso!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2012, 22:44:20 »
La Light sul viscido fa' la differenza, ieri con la X 11 ho preso una radice bagnata con la ruota anteriore che mi ha quasi fatto decollare, poi ho sgonfiato a 2,50 Bar la posteriore e a 0,35 Bar l'anteriore, ma le gomme perdono di direzionalita' e "spanciano" esageratamente e nonostante la pressione che viene solitamente utilizzata in gara, il grip e' molto peggiore rispetto alla Light, domani vado a montarle, tanto per quello che uso la moto mi duranno un anno lo stesso!
ecco  bravo le  tue  x 11 te le compro io!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2012, 22:52:57 »
Gliele do' indietro, ma fa la nota di credito.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2012, 09:44:15 »
ma tempo fa non eri tu che ti lamentavi delle Light?  smcon :SAD: adesso le vuoi riacquistare?  :erd: :SAD:

il problema delle light non è tanto la durata (se usate d'inverno arrivi fino alla primavera almeno, anche girando tanto ... ) ma del fatto che sono molto tenere ... io sarò stato sfigato, quando ho preso la Ossa aveva le Light ma già alla seconda uscita ho forato con un chiodino che la X11 nn avrebbe cag@@o nemmeno di striscio .....
tu dirai ... beh, è forato ... si sistema con la stringa ..... io di stringhe ne ho dovute mettere 3 ma la carcassa è talmente morbida che se prendi le stringhe con le dita le puoi muovere su e giù e l'aria esce quando la gomma lavora ..... ora ho messo una colla cianolitica per vedere se le stringhe rimangono fisse e proverò a rimontarla per quest'inverno .... ma dubito ......

quello che ha detto Diego per me è l'ideale.... light davanti e X11 normale dietro .........

Marcolans

  • Visitatore
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2012, 13:11:06 »
Secondo me per uso non agonistico la differenza tra le due coperture è ininfluente rispetto alla capacità di guida e se si tiene conto della maggior probabilità di rovinarle, le light sono meno consigliabili ai motoalpinisti che rischiano di rimanere a piedi magari in punta ad una montagna. Personalmente con le light mi è successo di strappare un tassello e li non c'è nessuna stringa che tenga.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2012, 13:38:07 »
Secondo me per uso non agonistico la differenza tra le due coperture è ininfluente rispetto alla capacità di guida e se si tiene conto della maggior probabilità di rovinarle, le light sono meno consigliabili ai motoalpinisti che rischiano di rimanere a piedi magari in punta ad una montagna. Personalmente con le light mi è successo di strappare un tassello e li non c'è nessuna stringa che tenga.

 :OK:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2012, 13:51:10 »
Ho usato le Michelin Trial Light per due anni, sia sulla GG Raga che sulla Gg 2011 senza avere mai forato o tagliato il copertone, sara' anche  ciapet, ma di quelle gomme posso solo dire un gran bene, al confronto le vecchie X 11 hanno prestazioni ben inferiori, e' molto difficile abituarsi nuovamente alla mancanza di grip sul viscido.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2012, 22:18:24 »
Operazione X Light effettuata, acqua in bocca..... :67:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Copertoni Michelin X11 vs Trial Light
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2012, 22:32:27 »
Operazione X Light effettuata, acqua in bocca..... :67:

domenica  vogliamo   dimostrazioni!  :OK: