Autore Topic: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013  (Letto 6536 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
« Risposta #15 il: 14 Settembre 2012, 11:54:17 »
sicuramente mi sbaglio ma forse le case motociclistiche si sono rese conto che i motoalpinisti (o comunque i semplici appassionati) sono un numero rilevante nelle vendite; tali utenti cercano moto sì potenti e corpose, ma fruibili e docili e non dei cavalli imbizzarriti che è vero ti portano in cima ad un'ostacolo di 2 e passa metri ma che sono ingestibili quando c'è viscido o sei stanco o sei imbranato .......
dopo che tra il 2006-2009 c'è stato un'innalzamento di cilindrata mi sembra che ora quasi tutti cerchino moto ''user friendly'' ...... anche una moto una volta ingestibile come la GG 300 2T oggi è molto morbida sotto e con ottima coppia (ovvio che se apri la manopola ce n'è di brutto .... )

la cosa che più mi ha dato fastidio nelle 4T da me provate (e avute) è una certa irregolarità di erogazione che mette più in difficoltà della scarsa potenza (apparente, perchè se ruoti il gas vai di brutto ....... ); se i 4T vengono sviluppati in tal senso, cioè più regolari, trovo che siano meglio di potenti e irregolari .........

parere personale ...

Offline FistaEvo

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
« Risposta #16 il: 14 Settembre 2012, 12:01:17 »
il discorso che fai è in chiave da zone, motoalpinistica o pensi che sia riguardante entrambe le situazioni?

ciao alex, chiedevi a me?
Io faccio prevalentemente zone e la 4t l'ho provata solo in queste situazioni.
Indubbiamente capisco che il motoalpinismo sia il vero pane per la beta 4t, motore fluido, regolare, facile. In queste situazioni non l'ho provata, per cui prendi il mio parere con le pinze.

Ora, provando la moto in zona ho notato questo su entrambi i modelli:
- grande facilità nel rimanere in equilibrio, anche se può sembrare strano visto il baricentro più alto del 2 tempi, e inoltre una facilità nel girare nello stretto (classica prova dell'8) incredibile.
- frizione molto difficile, nel senso che stacca di colpo. Ora questo in zona può avere i suoi vantaggi: carichi la frizione, spingi con le gambe, molli e la moto dovrebbe volare sopra l'ostacolo. In realtà non lo fa, nel senso che è come se restasse incollata per terra. Il posteriore fatica a salire, forse per colpa di un mono regolato male ma non "salta". Il discorso non migliora se tenti un ostacolo in due tempi, l'anteriore sale, carichi il posteriore e questo non viene su.
- impostazione di guida, freni, forcella e tutto il resto come il 2t

Il modello del 2010 a mio parere ha uno spunto migliore ai bassi, una "botta" migliore, e se a questo accoppi quel tipo di frizione on-off capisci perchè in zona mi sia trovato meglio.
Il 2011 ha la stessa frizione, ma non è accompagnata dallo stesso spunto.

Allora bisogna che in beta si decidano: o prendi il motore del 2011 e ci metti una frizione modulabile, e la moto diventa PERFETTA  per il motoaplinista.
                                                     o fai un motore più pronto sotto e mantieni la frizione così on-off e ottieni una moto che si difende anche in zona, ma diventa più impegnativa nel motoalpinismo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro,
Francesco

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
« Risposta #17 il: 14 Settembre 2012, 12:28:47 »
chiarissimo!!!  :OK: :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
« Risposta #18 il: 14 Settembre 2012, 12:29:33 »
si  :OK:  :grazie:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta 300 4T m.y. 2013
« Risposta #19 il: 14 Settembre 2012, 13:06:28 »
Quasi tutti gli utenti della Beta Evo 300 a quattro tempi hanno equipaggiato la loro moto con il silenziatore di scarico in titanio della Arrow's progettato in collaborazione con il Team Bosi, ovviamente aumenta, e anche di molto, la rumorosita' di scarico ma aumentano anche le prestazioni del motore, maggiore erogazione di coppia in basso e di conseguenza maggiore prontezza del motore!Vedremo sul modello 2013 se ci sono stati dei miglioramenti o se e' stato soltanto colorato di rosso il telaio.... sm17

Ktm Super Duke 1290 R