Autore Topic: Vent'anni di Monster  (Letto 711 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Vent'anni di Monster
« il: 01 Ottobre 2012, 14:03:22 »
http://www.moto.it/news/ducati-monster-buon-compleanno.html

Io ce l'ho avuto, il primo,l' M 900,quando l'ho visto per la prima volta su MotoSprint mi ero chiesto se alla Ducati non fossero diventati matti a fare una moto sportiva scarenata, poi fu amore a "seconda" vista...... :baci:, pero' il fatto che siano passati gia' vent'anni un po' mi spaventa.... sm41 sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Vent'anni di Monster
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2012, 14:23:35 »
se è solo per i vent'anni rassegnati: non ci puoi fare nulla! sm403

riguardo al monster devo dire che non ho mai capito bene se è stato un successo dettato puramente dallo stile o dal prezzo più abbordabile rispetto alle altre ducati. certamente comunque, ha creato un genere che prima non c'era anche se paradossalmente, non ci sono state delle vere e proprie repliche da parte delle altre case motociclistiche, come sarebbe stato ovvio aspettarsi da un modello, che ha venduto un parecchio (forse rientrano nella categoria solo speed triple e buel, ma neppure più di tanto)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vent'anni di Monster
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2012, 14:35:47 »
Diciamo che Galluzzi ha inventato la moto "nuda" nell'epoca in cui la Ducati era di proprieta' dei Castiglioni, e poi ci sono arrivati gli altri, i giappi con la Hornet, gli inglesi con la Speed Triple, ma sono arrivati molti anni dopo, il successo della Monster e' stato enorme, ovviamente la prima e' stata la piu' bella, trovo che i successivi rimaneggiamenti estetici ne abbiano un poco snaturato la linea in peggio, ma e' molto difficile replicare un successo o mantenerlo tale!
Che poi sia una "presa in giro" dal punto di vista del prezzo troppo elevato e delle scarse qualita' prestazionali e tecnologiche di un motore a due valvole raffreddato ad aria, a cui avevano poi ovviato con la versione S4 a quattro valvole e raffreddamento a liquido, ma la linea innovativa ed il fatto di avere addirittura creato un segmento di moto che prima non c'era, non si discute! smbrv smbrv smbrv
Sicuramente il successo della Monster ha portato una nuova fascia di utenti, anche non motociclisti praticanti, che hanno visto nella Monster un oggetto di tendenza modaiolo, ma la bravura e' stata anche quella, prima della Monster la Ducati era una moto adatta ai piloti un po' masochisti che odiavano le moto giapponesi, la gestione Castiglioni ha saputo sdoganare la Ducati fuori di quella cerchia un po' esclusiva!
Personalmente adesso provo "repulsione" sia per le giapponesi che per le Ducati, non voglio fare torti a nessuno.... :arar: :arar: :arar:
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2012, 14:41:35 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R