Autore Topic: Ripara filettature  (Letto 6123 volte)

gianni

  • Visitatore
Ripara filettature
« il: 13 Ottobre 2010, 11:03:29 »
siccome può capitare, smonta e rimonta, che si arrechino dei danni a filettature che alle volte sono in posti "delicati" o che comportano sostituzioni costose...

hanno inventato un rimedio a tutto!

http://www.motoingrasso.it/files/Guida_Applicazione_Elicoil_by_suzibandit.pdf

 sm49

smche Gianni smche

matty-78

  • Visitatore
Re: Ripara filettature
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2010, 16:12:59 »
 smbrv
interessante :-*

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2010, 22:46:00 »
La tecnica di ripristinare filetti spannati a mezzo helicoil fu inizialmente adottata, in campo motociclistico, per ripristinare il filetto dei fori candela (vespe Piaggio in primis); pian piano, poi seguì anche la restante componentistica meccanica.

Il problema di fondo è che disporre delle varie misure di "rettificatori" (o maschi) e contestuali helicoil, almeno nei passi più usuali, costa a volte di più della sostituzione stessa del pezzo sfilettato smsm

...a meno che non si disponga di un amico meccanico, con tanto di set completo da prestarci per la bisogna ;)    
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 22:53:11 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2010, 23:17:54 »
Esistono anche, con utilizzo ovviamente più generico, dei rivetti filettati. Io sostituivo quelli agli originali del Defender, non ricordo più come si chiamano  :(
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2010, 23:34:27 »
Se ti riferisci agli "inserti filettati", trovano utilizzo in particolare nei lamierati o materiali a spessore limitato.
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2010, 23:51:26 »
Infatti  ;D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2011, 11:03:16 »
GUIDA PER CHI VUOLE CIMENTARSI NELL'ARTE DEL FAI DA TE AL RISPARMIO

Iniziamo con gli strumenti del mestiere
Come detto più volte, è fondamentale utilizzare attrezzi di buona qualità: adoperando utensili di pessima qualità si corre il rischio di spanare viti e bulloni con le conseguenze che ben possiamo immaginare.
Per fare questo lavoro ho utilizzato:
? Un maschiatore speciale per inserti a molla
? Punta da trapano per ferro da 8
? Gira maschi a cricchetto
? Attrezzo “fai da te” per applicazione elicoidi
? Spray WD40 in vece dell'olio da taglio


Era da tempo che avevo in mente di ripristinare il filetto che mi si era rovinato dopo una caduta lo scorso anno. Non essendo un danno molto
grave non ho mai avuto fretta, ma il tarlo rodeva da tempo.

Avevo sentito parlare dell' Helicoil che ha salvato un sacco di motociclisti, sopratutto a chi è capitata la disgrazia di spanare il filetto del tappo
della coppa dell'olio o della sede candele.

Ma come funziona? Semplicemente si applica un inserto elicoidale (molla) che andrà a ripristinare il filetto originale.
Tutta la “tecnologia” sta nel riprendere il filetto rovinato con un maschio di diametro e passo specifico per tale inserto. Mi sono guardato intorno ed ho scoperto Che con il medesimo concetto erano presenti sul mercato anche altri produttori.
Ho scoperto però che sarei stato costretto ad acquistare un “kit di applicazione” specifico per ogni misura di vite da ripristinare, e che il costo di questo kit andava dai 60 ai 100€: decisamente troppo.
Come è mio solito, essendo uno che evita di spendere quando questo è possibile (qualcuno mi chiama “barbone”) ho letto brochure su brochure per capire come cavolo funzionasse e da cosa era giustificato tale costo.
Analizzando quello che componeva il kit mi sono fatto una idea: Per la punta da trapano potevo usare una di quelle che avevo, gli inserti (molle) sicuramente non potevano costare più di 30-50 cent all'una (esagerando).
Rimanevano il maschio e l'applicatore. La mia ferramenta di fiducia per il solo maschio acquistato come ricambio mi avevano chiesto 12€ … quindi doveva essere l'applicatore che faceva lievitare così il prezzo... cosa confermatami anche dal negoziante. Ma come cavolo era fatto
l'applicatore? Sono riuscito a capirlo da una serie di foto, e quando l'ho visto ed ho capito il principio di funzionamento mi sono reso conto che poteva essere costruito praticamente a costo zero!
A dire il vero ero un pochino perplesso che la soluzione fosse così semplice: allora ho comperato solo il maschio, mi sono fatto regalare 4 molle e l'ho sperimentata su una lastra di ferro che girava per il garage scoprendo che funzionava, e bene!
Una unica nota è la scelta dell'inserto a molla. Deve essere della misura esatta, ovvero della stessa lunghezza del filetto che andremo a ripristinare, in quanto diversamente non riusciremo a spezzare il trascinatore; la molla dovrà essere completamente a livello del filetto originale. Male che vada potremo accorciarla tranciandola, operazione comunque un pochino scomoda. Nel caso non si riuscisse ad applicarla al primo colpo, se il filetto è passante, potremo eventualmente avvitarla completamente fino a farla uscire dall'altro lato per poi riavvitarla. Una volta tolta però la molla è più difficile da applicare a causa del fatto che non sarà più compressa come da nuova. Potremmo però approfittare delle spire non più a contatto tra loro per accorciare la molla se questa risulta troppo lunga.
Per costruire l'applicatore ho trovato un tubicino in ferro del diametro simile a quello della vite che sarebbe stata inserita sul filetto ripristinato ed ho praticato con un seghetto un taglio sulla testa del tubo alla metà del diametro (più avanti quando lo vedrete vi sarà tutto più chiaro).
L'inserto a molla termina con una spira piegata a 90° che fungerà da trascinatore: avvitando la molla come fosse una vite “agganciandola” sul trascinatore questa seguendo il passo del filetto maggiorato fatto dal maschio “ad hoc” con la sua sezione andrà a ripristinare le dimensioni del filetto rovinato. Vi rimando alla spiegazione di Wikipedia per maggiori chiarimenti.

Fonte: link riportato nel post di apertura

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2011, 14:11:01 »
Io però ,dove posso, maggioro il foro e rifiletto....es. un 5 diventa un 6...un 6 diventa un 8..... un 8 diventa un 10... e così via.... sono più tranquillo, ma a volte non è possibile...e allora benvenga l'Helicol!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2011, 14:15:35 »
Eh ma ci vuol mestiere! immagina cosa succederebbe se ci provassi io  sm470
Per gli impacciati cronici l'helicoil è una benedizione, anche quando, son convinto, si potrebbe ovviare in modo diverso e magari anche migliore!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2011, 14:39:42 »
Eh ma ci vuol mestiere! immagina cosa succederebbe se ci provassi io  sm470
Per gli impacciati cronici l'helicoil è una benedizione, anche quando, son convinto, si potrebbe ovviare in modo diverso e magari anche migliore!

Cambiare la moto?   sm17

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #10 il: 24 Dicembre 2011, 14:44:21 »
per esempio...  sm08    :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #11 il: 24 Dicembre 2011, 18:06:36 »
Eh ma ci vuol mestiere! immagina cosa succederebbe se ci provassi io  sm470
Per gli impacciati cronici l'helicoil è una benedizione, anche quando, son convinto, si potrebbe ovviare in modo diverso e magari anche migliore!
Ma non sono poi tanto d'accordo con Te....secondo me è più "difficile" inserire correttamente un helicol ....tanto devi comunque forare e "maschiare",quindi se giri il calibro a nonio sul retro ti dice, per ogni diametro, la punta che devi usare.....non vedo la maggior difficoltà rispetto all'helicol :siga: :siga:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #12 il: 24 Dicembre 2011, 18:57:41 »
ho usato un helicol pochi  giorni fa  per rifilettare la pinza  anteriore,  semplice ma non è che abbiano inventato l' acqua calda, le  boccole  filettate sono sempre  esistite!

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #13 il: 24 Dicembre 2011, 21:19:10 »
Appena ho un po' di tempo, vorrei provare anch'io a sistemare un paio di fori filettati sul telaio della beta evo, sono quelli che servono per fissare il parafango/sella: hanno messo la vite d'acciaio (tra l'altro piuttosto piccola di diametro) nel foro, filettato direttamente nell' alluminio  sm409
Non è niente di così grave, ma volevo chiedervi un consiglio per porre rimedio a questa cosa.
grazie
Yamaha WR 250 F

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ripara filettature
« Risposta #14 il: 24 Dicembre 2011, 21:24:23 »
Appena ho un po' di tempo, vorrei provare anch'io a sistemare un paio di fori filettati sul telaio della beta evo, sono quelli che servono per fissare il parafango/sella: hanno messo la vite d'acciaio (tra l'altro piuttosto piccola di diametro) nel foro, filettato direttamente nell' alluminio  sm409
Non è niente di così grave, ma volevo chiedervi un consiglio per porre rimedio a questa cosa.
grazie
se hai  spazio  ingrandisci il  foro e  rifai  la filettatura di diametro superiore.
caso limite metti una griffe filettata in acciaio ,  esistono  nelle  forniture per  carrozzieri.