comunque sono soprattutto trovate pubblicitarie... questa e' proprio carina:
Perché del 4T nel Motoalpinismo
A chiunque chiediamo perchè non ha la Montesa , otteniamo come risposta:
- Perchè pesa di più
- Perchè costa di più
- Perchè necessita di più manutenzione
Questo fa dimenticare i vantaggi del 4T Montesa, che vi elencherò sotto, non prima di aver ridimensionato i presunti svantaggi:
a) Il Peso è sì un po’ maggiore, ma
può essere riportato vicino alla concorrenza con l’adozione di un po’ di componenti speciali
si tratta di 5-3 Kg su una base di 70Kg, meno del 10%
bisogna verificare sempre con la bilancia in ordine di marcia le differenze con i vostri amici
l’ottimo bilanciamento della moto compensa molto
non bisogna mica trascinarla a forza lungo il percorso, al massimo si spinge per qualche metro
anche nei momenti critici bisogna imparare a non spingere il mezzo con tutte e due le gambe a terra, ma tenendo una gamba sulla moto in modo che il peso sia scaricato sulla ruota posteriore, quindi sul motore
b) Costa un po’ di più, ma
I nuovi listini sono molto più vicini ai migliori 2T
Quando si cambia moto, si è svalutata di meno
Si possono trovare degli ottimi modelli usati, che data la robustezza del progetto danno molte più garanzie di durata di altre marche
Future offre modelli ex-gara completamente revisionati, che uniscono prestazioni al top con costi di serie
Si paga la qualità, anche il 315 Montesa 2T era il modello ai tempi più costoso..
c) L a manutenzione in eccesso, con l’ottimo motore Montesa/Honda, si riduce al cambio dell’olio motore, per carità più che niente, ma parliamo di un intervento che ognuno può farsi da solo con meno di MEZZO Kg di olio ogni 20-30 ore, con una spesa praticamente pari al costo dell’olio miscela risparmiato assieme alla benzina risparmiata dai minori consumi. Questo a fronte del risparmiarsi la seccatura di prepararsi sempre la miscela e tenersi sempre la scorta pronta.
Ora ecco l’elenco di tutti i vantaggi che può offrire la Montesa 4RT:
- Erogazione motore più dosabile
- Migliore trazione
- Minore consumo di benzina
Necessità di minore benzina di scorta nei giri
Minor peso nello zaino
Maggiore agilità dei movimenti (personalmente è per questo che ho iniziato a pensare alla Montesa quando è uscita !)
- Assenza di fumi dovuti alla miscela
- Semplicità di reperimanto carburante (in caso di emergenza i self service non hanno la miscela e spesso neanche i distributori) e minori seccature per non doversi fare la miscela
- Scongiura del rischio di dimenticarsi l’olio nella miscela, con conseguente grippaggio (succede, non ridete..!)
- Iniezione elettronica, che fa rendere sempre il motore al 100% (non si risente della umidità dell’aria nelle giornate piovose, nè della altitudine, ne del coricamento della moto a terra), non si rischiano buchi di carburazione o miscelazione troppo grassa/magra in particolari situazioni
- Possibilità di programmare la centralina sia per l’anticipo che per la quantità di benzina
le regolazioni si fanno con comodo in casa al computer
si mettono sulla moto senza sporcarsi le mani
si può tenere uno storico esatto
si è certi che si può tornare ad uno stato esatto precedente(e ci si riesce in 2 minuti!)
si può personalizzare l’erogazione secondo il proprio stile di guida
si possono ottenere prestazioni molto differenti dal motore
si può adeguare il motore ad ogni cambiamento della componentistica (scarico, elaborazioni..)
- Assetto generale ancora impareggiabile
Sospensioni Showa al top gamma anche di serie
Possibile elaborazione del mono della Future, con notevole aumento della già ottima aderenza della ruota posteriore
Stabilità generale in ogni situazione di sconnesso
Assorbimento delle piccole asperità delle mulattiere e carrarecce, che non si trasmettono ai polsi
Minore affaticamento nei trasferimenti
Comodità di seduta per una moto da trial
La parte posteriore della moto, marmitta compresa, non ostacola nei movimenti
- Plastiche molto resitenti, quasi indistruttibile il parafango posteriore
- Cerchi senza flap per il tubeless
- Qualità delle finiture (per dirne una le viti non è necessario verificarle e serrarle ogni poco come con altre marche e non si spanano usandole più volte)
- Resistenza generale delle parti sia motore che telaistiche, che rende molto difficile rompere qualche particolare
- Affidabilità generale, di norma vi dimenticate del meccanico, non come altre marche che soffrono di rotture per errori progettuali diffusi a macchia di leopardo su molti modelli
- Possibilità di scelta di più cilindrate e modelli, dal 250 base a tutta la gamma Future
- Qualità del supporto Future, che consente di avere i maggiori specialisti della moto qui in Italia
Ce ne saranno anche altri.. ma a me sembrano più che sufficienti !