Autore Topic: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....  (Letto 3407 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« il: 25 Agosto 2012, 13:11:54 »
Ieri ho fatto due parole (anche tre, va'...), con un appassionato di moto che possiede le seguenti cavalcature: Ktm 990 Lc8 Adventure m.y. 2012,

Bmr S 1.000 RR:




 e Ducati 1.199 Panigale S m.y. 2012:



Mi raccontava che le due moto stradali sportive le utilizza alla domenica per farsi la Val Roja, ed alla Gendarmerie ogni tanto versa l'"obolo" di 90 Euro, sono abbastanza onesti i cugini d'oltralpe, in Val Roja piazzano un gendarme in borghese con un telelaser nascosto e due curve dopo c'e' il posto di blocco, il bello che da loro in Francia c'e' la certezza della pena, nel senso che devi pagare subito, altrimenti lasci li' la moto o l'auto... sm41 sm41 sm41
Tornando alle due "belve" in questione, mi diceva che da quando ha preso la Panigale, la Bwm la usa molto meno, anzi la usa soltanto per farla sgranchire un po', ma il piacere di guida della Ducati e' un'altra cosa, dice che sembra di guidare una bicicletta come maneggevolezza, anche se e' una moto molto impegnativa da utilizzare su strada, rispetto alla 1.098 che aveva prima, la Panigale non ha bassi regimi, la "castagna" di potenza arriva tutta insieme a 8.000 giri come una quattro cilindri, le sospensioni sono esageratamente rigide, anche se ha mollato tutti i registri, dice che le Ohlins su strada sono una sofferenza, idem la sella che non c'e' quasi, pero' il divertimento e' assicurato anche grazie ai controlli elettronici che tagliano la potenza quando la ruota motrice inizia a scivolare, anche se dice che i jolly oramai se li e' gia giocati tutti....
Invece la Bmw S 1.000 RR e' molto meno divertente da portare su strada, i controlli elettronici di cui e' anche "infarcita" la Rr funzionano in modo molto piu' "ruvido" e piu' invasivo rispetto alla Panigale e funzionano soltanto quando si porta al limite la moto e la cosa su strada e' quasi impossibile se non si vuole finire spiaccicato dentro alle pareti rocciose del fiume Roja....la Bmw e' molto piu' pesante e molto meno maneggevole, dice che messe vicino, la Panigale sembra piccola come un cinquantino rispetto alla Bmw, che a me sembra gia' una mini moto.... sm409 Comunque quando parlava della Panigale  aveva gli occhi che fiammeggiavano e quello dice di piu' di qualsiasi prova su strada.... sm472 sm472 sm472
« Ultima modifica: 25 Agosto 2012, 13:28:10 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2012, 13:28:07 »
Ho percorso la Val Roja in auto due settimane fà, rientrando dalle ferie in Francia......strada stretta e tutte curve molto chiuse, altro che TT, lì davvero è proibito sbagliare  adoremus
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2012, 13:33:09 »
Difatti io la ritengo una strada pericolosissima da fare in moto, sopratutto alle andature da "disperati" dei motociclisti della domenica, troppe auto, troppi camper e soprattutto troppi Agostini de noartri che ti tagliano le curve, e come dici te, non c'e' spazio per manovre di emergenza, ho gia' visto parecchi incidenti su quella statale trafficatissima, non la ritengo certo adatta a mettere alla frusta moto da 200 Cv....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2012, 13:58:46 »
E' esattamente il garage che piacerebbe a me! Chissà come mai io non ce l'ho..  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2012, 16:01:16 »
Secondo me quello li' ha sbagliato moto, perche' se non giri in pista, di 200 Cv. in strada te ne fai niente, credo che in Val Roja, un "postino" che conosce ogni buca e tombino, con un Ktm Duke 690 da 70 Cv. potrebbe essere un'arma micidiale, "arma" mi sembra la parola piu' giusta per definire una moto da 150 chili, 70 Cv. dall'agilita' e reattivita' di una bicicletta da down hill...

questo e' il modello R 2011 della Ktm Duke, molto piu' "ben messo" a livello di sospensioni, ruote freni del modello 2011:



questo invece e' il Ktm  Duke m.y. 2012, costa molto meno, ma ha perso i cerchi Marchesini forgiati, la pinza Brembo radiale, adesso sono pentito di non avere preso il vecchio modello l'anno scorso.... sm41 sm41 sm41



Mi sa' che....ci penso sm17 sm416, e' anche vero che con un Duke 690 qualche sterrata facile si fa' tranquillamente.....ci penso ancora di piu'... sm17 sm17 sm17
« Ultima modifica: 25 Agosto 2012, 16:05:56 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2012, 00:06:40 »
ma non penso che lui fosse lì con la Panigale.
O si  sho
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2012, 00:19:27 »
Dice che si diverte a fare la strada del Colle di Tenda con la Panigale alla domenica.... sm416

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2012, 00:31:16 »
La statale 20 della Valle Roya è una strada che conosco come le mie tasche....praticamente ci sono cresciuto: da bambino come passeggero immaginavo di guidarci stando dietro in piedi tra i sedili anteriori mentre mio padre era al volante, ogni 15 gg la percorrevamo per andare a trovare mia sorella che studiava a Mondovì
Quando ho potuto guidarci veramente, le cose non sono cambiate...è un tracciato che non mi annoia mai...e capisco il tuo amico!  :PDT_Armataz_01_37:

Però le moto carenate...e con una erogazione come la Panigale, non credo riescano ad essere più veloci di una KTM Adventure 990 su (o giù) per la Val Roya...lo scorso anno ci ho garellato contro  una R1...e non c'è stata storia!   smrij

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2012, 08:49:44 »
e' sempre una soddisfazione vedersi staccare gli adesivi dai grupponi intutati coi manubri bassi, sui rettilinei prima della pianura, sapendo che poco dopo la strada inizia a salire ed a farsi tortuosa. Con due cilindretti, sfili uno ad uno i plurifrazionati, passandoli ad ogni curva all'interno o all'esterno, li lasci lì appena fuori della piega, mentre schizzi via erogando con progressione, e i loro motori stantuffano a vuoto in prima marcia a cercare una coppia che non arriva  sm472
Lotta impari, perchè non è il loro terreno, ma come si dice: a ciascuno il suo momento!  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2012, 09:47:52 »
e' sempre una soddisfazione vedersi staccare gli adesivi dai grupponi intutati coi manubri bassi, sui rettilinei prima della pianura, sapendo che poco dopo la strada inizia a salire ed a farsi tortuosa. Con due cilindretti, sfili uno ad uno i plurifrazionati, passandoli ad ogni curva all'interno o all'esterno, li lasci lì appena fuori della piega, mentre schizzi via erogando con progressione, e i loro motori stantuffano a vuoto in prima marcia a cercare una coppia che non arriva  sm472
Lotta impari, perchè non è il loro terreno, ma come si dice: a ciascuno il suo momento!  :sig:

...sante parole!  sm08

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2012, 13:06:06 »
Il Ktm Adv 990 e' l'ultima moto adatta alle andature "svelte" su un percorso tortuoso come la Val Roja, i freni davanti sono inesistenti perche' giustamente studiati per la guida in fuoristrada, lo stesso vale per la forcella tarata sul morbido, crea un eccessivo traferimento di carico sull'anteriore quando si frena, o meglio...si rallenta, la ruota da 21" non permette un appoggio sicuro e tende a portare verso l'esterno la moto invece che favorire la "chiusura" della curva, sto' ovviamente parlando di pari livello di capacita' di guida, se trovi un R1 guidata da una "scarpa, anche uno scooter puo' essere piu' veloce, basta vedere Motaldo, prima con il Ktm 950 Supermoto o con la Duke 690 diceva la sua, adesso con l'Adv, lo aspettiamo, poco, ma lo aspettiamo! :tris:  sm414
Fatevene una ragione, avete una moto perfetta anche per le sterrate, ma per la guida sportiva su  asfalto c'e' di meglio anche in casa Ktm a cominciare dal Duke 690! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2012, 13:09:56 »
di sicuro! Infatti non parlavo della Culona, prima  :93:

Di meglio per il bitume in effetti c'è...
Da qui



A qui  :baci:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2012, 13:16:03 »
Ma era per Gianni che "banfava"..... :67: sm453
quello che hai messo nella prima foto, cioe' l'Sm 690 ce l'ho avuto, moto divertentissima, aveva soltanto il difetto del peso esagerato sull'anteriore, sui tornanti sembrava di avere il bloccasterzo inserito, dentro al faro anteriore ci avevano messo tutto il peso della moto, il Duke 690 era un altro pianeta come peso e maneggevolezza, mi sa' che ci ritorno sulla Duke se al Salone non mi stupiranno con effetti speciali.... :baci:
Per i giri che faccio io, tutti o quasi a base di passi alpini tipo il Gavia, che conoscono quasi tutti i motopassisti rende bene l'idea, la prontezza ai bassi regimi, la reattivita' e la sveltezza nei cambi di direzione di un monocilindrico sono innarrivabili per qualsiasi altro mezzo a due ruote a motore, e' poi l'adrenalina di entrare in pieno in un tornante in discesa e riuscire a ritardare la frenata a quando sei gia' dentro al tornante e' ineguagliabile, 150 chili di peso della moto valgono di piu' di 100 Cv.! :PDT_Armataz_01_37:
Inoltre il Ktm 690 Duke in questione e' divertentissimo anche fuori dei tornanti perche' la ruota anteriore decolla anche senza volerlo, anzi a volte da' perfino fastidio.... sm441 :baci:
« Ultima modifica: 26 Agosto 2012, 13:25:18 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2012, 13:25:42 »
metti le 17 alla tua bastardina e avrai problemi a non saltarci fuori, dai tornantini!  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questo ha solo l'imbarazzo della scelta, beato lui....
« Risposta #14 il: 26 Agosto 2012, 13:29:19 »
Sulla Duke cambi l'olio a 7.500 km, sulla Rxv a 75.... Con la Duke fai i 22/24 km./litro, sulla Rxv fai 1 Km. con 22 litri... :73: sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R