Autore Topic: Navigazione gps nel trial  (Letto 15484 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #45 il: 17 Giugno 2014, 20:18:54 »
Entro ora nella discussione, anche io sarei orientato su un garmin 62, non riesco a capire se ha la funzione trackback, qualcuno può aiutarmi?
grazie
Tutti i Garmin che ho avuto avevano la funzione trackback. Chiaramente prima devi aver abilitato il tracklog, ovvero la funzione che registra a cadenza definita dove sei stato.
E nella remotissima ipotesi che non abbia direttamente il trackback, , basta salvare la traccia registrata fino a quel momento e poi dire al GPS di "navigare" quella traccia.
Piuttosto stai lontano dal modello 62 che ha avuto un sacco di problemi, infatti è in vendita la serie 64. Ti consiglio 60csx usato o un 64 nuovo.

Infine, non stare ad ascoltare quelli che dicono che basta un cellulare e un programma con mappe per aver un GPS "vero". E' come dire che basta prendere una Mountain Bike e metterci il motore di una motosega per avere una moto da trial  sm470
I GPS son cose serie, nelle situazioni peggiori servo per salvarci la pelle. Per essere utili in moto DEVONO essere montati sul manubrio o in zona, in tasca o nello zaino non servono a nulla se non rivedere a casa dove sei stato. Devono essere usabili in movimento, devono reggere le intemperie, devono regger gli urti e gli strapazzi, devono essere usabili con i guanti, l'uso delle funzioni deve diventare il più possibile un riflesso automatico (motivo per cui preferisco i GPS con i tasti rispetto ai touch screen).
P.S. Ho 8 gps e 4 dispositivi android, qualche esperienza ce l'ho.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #46 il: 17 Giugno 2014, 20:34:17 »

Infine, non stare ad ascoltare quelli che dicono che basta un cellulare e un programma con mappe per aver un GPS "vero". E' come dire che basta prendere una Mountain Bike e metterci il motore di una motosega per avere una moto da trial  sm470
I GPS son cose serie, nelle situazioni peggiori servo per salvarci la pelle. Per essere utili in moto DEVONO essere montati sul manubrio o in zona, in tasca o nello zaino non servono a nulla se non rivedere a casa dove sei stato. Devono essere usabili in movimento, devono reggere le intemperie, devono regger gli urti e gli strapazzi, devono essere usabili con i guanti, l'uso delle funzioni deve diventare il più possibile un riflesso automatico (motivo per cui preferisco i GPS con i tasti rispetto ai touch screen).

La penso così anch'io.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #47 il: 20 Giugno 2014, 08:17:01 »
Ciao, io ho acquistato un Garmin Etrex 20 un paio di anni fa (che funziona egregiamente, ma ora comincia ad avere il display piccolo per la mia vista) .  Dato che non l'ho mai studiato seriamente, potreste gentilmente darmi due dritte sul tracciare a casa le tracce, su come caricarle e su che programma usate.
Grazie in anticipo e senza fretta.
Ciao Aldo.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2014, 08:18:35 da motaldo »

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #48 il: 20 Giugno 2014, 09:55:33 »
Ciao, io ho acquistato un Garmin Etrex 20 un paio di anni fa (che funziona egregiamente, ma ora comincia ad avere il display piccolo per la mia vista) .  Dato che non l'ho mai studiato seriamente, potreste gentilmente darmi due dritte sul tracciare a casa le tracce, su come caricarle e su che programma usate.
Grazie in anticipo e senza fretta.
Ciao Aldo.
ciao,
posso darti qualche info di base.....
ci sono un miriade dei programmi per visualizzare o elaborare le tracce più o meno complessi e completi,
ne cito alcuni (gratuiti) che ho caricato
Mapsource di Garmin, QLandkarteGT, Mobile Atlas Creator,
o online http://www.gpsvisualizer.com/draw/
il più semplice e immediato per "creare" tracce partendo da mappe online che ho provato è "ITN converter".
Una volta creata una traccia basta trasferirla in formato .gpx nella cartella "/garmin/gpx/" dell'Etrex o della sua scheda, accendendo il gps potrai vedere sulla mappa la tua traccia o seguire una rotta....

sulla differenza per me quasi filosofica tra "tracce" e "rotte" (a parte la limitazione dei punti delle rotte) gradirei anche io avere chiarimenti....
moto varie.....

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #49 il: 20 Giugno 2014, 18:25:11 »
Grazie, appena ho tempo ci provo.
Ciao Aldo

Offline attila80

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Navigazione gps nel trial
« Risposta #50 il: 22 Giugno 2014, 14:04:32 »
io per segnarmi le tracce e aver sempre alla portata di mano uso
il garmin fenix che è un orologio gps,mi trovo molto bene
ovvio per controllarlo devo rallentare e staccar la mano dal manubrio
ma basta far un pò di attenzione