Autore Topic: Meduna-Cellina (PN)  (Letto 2687 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Meduna-Cellina (PN)
« il: 03 Settembre 2010, 08:30:17 »
In realtà qui voglio far presente una questione che riguarda sì un percorso autorizzato, ma che ha subito di recente alcune restrizioni importanti e quindi mi pare opportuno dare, a chi volesse avventurarcisi, le informazioni necessarie per evitare problemi, siano questi una multa o addirittura... un proiettile calibro NATO  :o

La zona in questione è l'unico esempio di Tundra esistente nell'Europa occidentale. Per intenderci, possiamo arrivare a paesaggi simili a questo:


La scelta del percorso è praticamente libera, è un parco giochi molto esteso dove ognuno può trovare il proprio livello di difficoltà. Però da un mese a questa parte ci sono stati dei cambiamenti:
il torrente Cellina, è off limit. I militari hanno un permesso per esercitarsi, ma è vietata a tutti gli altri perchè la zona adesso è parco naturale e ci sono le guardie che ora hanno avuto anche carta bianca per sparare a chi non rispetta i divieti e non si ferma ai posti di blocco.
Comunque tutta la zona del torrente Meduna è liberissima.
Per capirci, tutta la parte a Est di Vivaro che parte da Maniago fino alla Cimpello-Sequals e tutta parco naturale compreso l'osservatorio Ariete che l'Esercito utilizza per i poligoni. La parte che si può utilizzare va dal guado di Santa Maria al guado di Basaldella e poi da lì giù verso sud.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Meduna-Cellina (PN)
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2010, 14:50:50 »
Per poter girare liberamente in quel parco giochi dell'enduro, ci si potrebbe disegnare un grosso bersaglio da tiro a segno sulla schiena, di sicuro ti scambiano per uno in "servizio".....
Pero' io non vado per primo..... ;D

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meduna-Cellina (PN)
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2010, 14:55:39 »
Il problema è che lì ci girano i Leopard....  :-\
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Meduna-Cellina (PN)
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2010, 14:24:38 »
I leopard non sono un problema se ti mimetizzi tra i cespugli  con le tecniche ninja, non ti vedono neanche a 10 m di distanza, ma prima che arrivino a 10 m se hai un fucile da cecchino....
 Ovviamente scherzavo, comunque grazie delle info, chissa' che un giorno non mi decida di passare da quelle parti, mi pare sia zona Aviano guardando a grandi linee su google maps...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)