Autore Topic: Gomma forata che tiene la pressione  (Letto 1706 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Gomma forata che tiene la pressione
« il: 21 Agosto 2012, 22:29:55 »
Ieri sulla Bonette se ne e' arrivato uno che aveva la Honda Cb 1.000 R uguale a questa:



con la singolare caratteristica di avere un chiodo piantato esattamente al centro del battistrada, ed il chiodo doveva essere anche parecchio grande a giudicare dalle dimensioni della testa del chiodo che usciva a filo della gomma,saranno state circa di 2 cm. di larghezza, il bello e' che il proprietario della moto manco se ne era accorto, abbiamo controllato e la gomma sembrava tenere perfettamente la pressione, gli abbiamo consigliato di andare dal primo gommista che trovava scendendo a valle! sm409
Nel caso di copertoni tubeless sarebbe molto meglio portarsi dietro il kit di vulcanizzazione a freddo con relative bombole di Co2 per il gonfiaggio, ne avevamo gia' sperimentato il perfetto funzionamento sul copertone posteriore della mia Sd che si era forato, e mi aveva permesso di farmi circa 150 km. di strada di di ritorno , compresa la salita al Col de La Bonette!
Il kit di vulcanizzazione a freddo si trova in tutte le motoforniture e si puo' utilizzare sui copertoni postreriori tubeless da trial, quasi tutti i trialisti lo conoscono molto bene! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Gomma forata che tiene la pressione
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2012, 22:32:50 »
ma tu dici che le " liquerizie" tengono anche sui tubeless delle moto stradali?
io ho un kit per la stradale,  ma al posto del bastoncino ha un anello di gomma... ben piu  duro.. bo?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomma forata che tiene la pressione
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2012, 22:57:39 »
Noi avevamo le "liquirizie" e avevano tenuto, ne avevamo messe due incrociate ad x nel foro, avevamo gonfiato ed ero arrivato fino a casa! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: Gomma forata che tiene la pressione
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2012, 19:11:26 »
E quei kit (un flacone di "quasi"gel da inserire nella gomma per "tappare" il futuro foro) funzionano? Li ho visti della Tip-Top per bici,per moto, per auto(in base al tipo variava il contenuto in volume).

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Gomma forata che tiene la pressione
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2012, 19:45:21 »
E quei kit (un flacone di "quasi"gel da inserire nella gomma per "tappare" il futuro foro) funzionano? Li ho visti della Tip-Top per bici,per moto, per auto(in base al tipo variava il contenuto in volume).
sono eccellenti  per i  fori  sul battistrada,  ma inefficaci  su  tagli e/o fori laterali, in  quanto  il gel si spande per forza centrifuga, quindi non  può inserirsi sui lati del  pneumatico.
Li uso da anni, e devo dire che sono eccellenti.
ciao
D.