Autore Topic: Montesa 4rt  (Letto 16378 volte)

pixy74

  • Visitatore
Montesa 4rt
« il: 12 Ottobre 2010, 11:01:36 »
Sono interessato alla montesa 4rt,in passato ho avuto una sherco 2.9 2005,la montesa non l'ho mai provata e vorrei sapere da chi la possiede se ha problemi,e quale modello "anno"mi consigliate.Grazie in anticipo

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2010, 13:41:03 »
Io sono alla seconda Cota 4RT e problemi non ne ho da segnalare, è una ottima moto da motoalpinismo.
Suggerirti una annata in particolare dal mio punto vista non ne ho perchè dal 2005 al 2009 la moto ha
subito modifiche solo di dettaglio quindi qualsiasi anno va bene.
Per provarla non ci sono problemi se vieni al raduno, oppure in base a dove abiti potresti trovare qualche
amico del forum.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

pixy74

  • Visitatore
Re: Montesa 4rt
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2010, 22:09:51 »
Grazie per le info  ;)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2010, 19:52:57 »
da quando è stata presentata, la montesa ha subito poche modifiche, quasi tutte riguardano il motore ed il suo funzionamento, per quello che so io, il modello 2005 aveva un livello di rumore allo scarico elevato, poi risolto sui modeli degli anni successivi. un problema, se lo vogliamo chiamare così, è l'assoluta impossibilità di aprire il silenziatore; solo negli ultimi anni, è stato scomposto, mi pare dal 2008 0 2009.
comunque, con o senza il silenziatore scomponibile, rimane sempre a mio avviso al top delle moto da trial.
unico 4t che anche dopo una serie di rotoloni, in qualunque posizione, un colpo e parte! 
roba da far invidia............
max.
 ;)
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2010, 21:56:24 »
Io ho avuto la Montesa Cota 4 Rt 250 per due anni, la mia era il modello 2006, le modifiche e migliorie non solo estetiche, tipo il telaio nero dal 2008, sono state veramente poche, visto che e' una moto attualissima ed insuperata come prestazioni ancora adesso dalle altre quattro tempi (fra breve avremo occasione di fare un test "motoalpinistico oriented", appena la Beta iniziera' a consegnare le nuove Evo 300 cc e vedremo i progressi fatti sulla trial toscana!)!Basta avere l'accortezza di cambiare l'olio motore secondo prescrizioni e la pulizia del filtro aria (quello sempre..) e la moto non ti dara' mai nessun problema, e' un vero "mulo" da sentieri!
Il vantaggio della motorizzazione quattroti' e' nella maggiore "dolcezza" di erogazione che aumenta e di molto la trazione sul viscido, a scapito di una minore prontezza nella prima fase di "scatto" ai bassi regimi!Ti consiglio comunque di provarla, possibilmente su un sentiero e per un lungo tratto, per vedere se riesci ad adattarti alla diversa erogazione del motore a valvole, che ha un freno motore piuttosto marcato ed un peso superiore ad una moderma trial a due tempi di 7/8 chili, oltre ad un maggiore ingombro del motore e di conseguenza del paracoppa, un altro vantaggio a suo favore e' il minor consumo di un due tempi, con un pieno ti permette una percorrenza di 30/35 Km. di sentieri impegnativi e per giunta puoi dotarla del kit sella/serbatoio che raddoppia o quasi l'autonomia, oltre a poterti sedere nei tratti piu' scorrevoli, ma che ti permette anche di sederti e di "zampettare" nei tratti dove non si riesce a procedere in stile trialistico, la tecnica del "millepiedi" sara' stilisticamente "inguardabile", ma ti permette di salire anche quando si e' in debito di ossigeno.....(Ma si potra' andare anche in credito? sm_lau)

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2010, 22:12:14 »
Mi sono gia' piu' volte espresso in merito.
Lo considero uno degli acquisti piu' centrati della mia luuunga vita motociclistica.
Motore dolcissimo e infinito,se ti serve basta aprire,trazione incredibile ti porta sempre su.
La utilizzo anche per fare uscite lunghe senza problemi,basta non pretendere da lei cio' che non puo' dare.
Non e' una enduro ma se la cava dignitosamente in ogni occasione.
Se devo smanettare lo posso fare con le altre mie moto.

Claudio.

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2010, 23:01:02 »
Da tutto ciò che emerge in questo topic, può esser che la Sherco abbia lasciato anche lo scettro della "grande trazione" alla 4RT? smcon

In poche parole ...sarebbe quindi la miglior trial per un principiante, o meglio una 2T? sm17
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2010, 23:35:16 »
La cosa e' "soggettiva", nel senso che molti estimatori della Cota 4 Rt non tornerebbero piu' al due tempi, la Montesa permette una guida, diciamo piu' impropriamente, "ibrida", nel senso che non devi per forza essere un trialista e guidare sempre in piedi sulle pedane, e soprattutto "appeso" al manubrio come ti costringono a fare le due tempi piu' "estreme", piu' forse adatte alle zone, al superamento di muri alti due metri o poco meno, anche se la Cota puo' tranquillamente difendersi nelle zone expert delle gare di trial, ne e' un esempio Fabio Lenzi che si' e' appena aggiudicato il settimo titolo italiano proprio con una Cota 4Rt, non molto distante da una moto di serie, di sicuro non e' l'astronave Hrc di Bou!
Secondo me per chi e' piu' interessato a raggiungere posti nuovi, percorrendo sentieri anche impegnativi, la tecnica del trialista puo' sicuramente venire in aiuto, perche' l'apprendimento dei movimenti giusti, della posizione del peso del pilota nelle curve e nella altre situazioni che si vengono a trovare durante un giro in montagna, permette di stancarsi molto meno, di essere piu' lucidi e meno "massacrati" dallo sforzo, ma cio' non toglie che in determinate circostanze anche un endurista o chi proprio un trialista "puro" non e', se la possa cavare egregiamente, in quei casi dove la tecnica dello "zampetting" puo' venire in aiuto, alla fine l'importante e' salire.... sm13
Personalmente sono piu' "integralista", nel senso che concepisco la moto da trial come la moto piu' essenziale possibile, e per quello preferisco una due tempi da 67 chili con zaino portamiscela "annesso" e se si scarica il peso dalla pedana....sono dolori!E io di "peso" me ne intendo..... sm103 :'(
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2010, 23:37:02 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2010, 23:45:09 »
Alla fine non ti ho risposto :-[!Per un principiante non saprei cosa consigliare, la Montesa ha il  vantaggio di non costringere il pilota a posizioni di guida troppo esasperate, ha trazione sul viscido anche con il peso del pilota piu' centrale, paga una guida piu' stancante per quegli otto chili in piu' che si porta dietro, dovessi consigliare una moto per uno che vuole iniziare a fare trial, gli consiglierei di cercarsi un buon usato non piu' vecchio di quattro/cinque anni per vedere se si "entusiasma" a guidare una specie di "trespolo" a due ruote e poi decidere di conseguenza dopo avere assunto un minimo di pratica dello "strumento",  sm13, anche un buon diesel potrebbe andar bene.... :)

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2010, 10:22:40 »
Ti ringrazio per la più che esaustiva risposta sm08

...ero solo curioso di sapere se la 4RT fosse quindi la trial più incline al motoalpinismo come trazione, in ragione del fatto che il trial moderno, essendo ormai una sorta di "equilibrio sopra la pazzia", qualora manchi il grip necessario ci pensa la bravura degli attuali "funambolisti" a due ruote ...che penso farebbero lo stesso con una Techno o una Zero :-\ 
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2010, 13:39:11 »
Effettivamente uno bravo su una Techno o anche su una Zero riuscirebbero a fare cose "egregie" ancora adesso, l'unico problema di quelle moto ormai d'epoca era la carenza di motore rispetto a quelle moderne, decisamente piu' reattive e "scattose" ai bassi regimi, mi ricordo benissimo l'erogazione di quelle moto, prendevano i giri anche rapidamente, ma la moto non si muoveva dal posto o quasi, un vantaggio sui terreni con scarsa aderenza, ma la mancanza di prontezza del motore ti costringeva ad una guida sempre di "anticipo", dovevi arrivare sull'ostacolo sempre lanciato o almeno con un minimo di rincorsa, le moto moderne da quel lato sono molto piu' reattive, il problema e' riuscire a "starci" sopra... :'( :-\
Ovviamente il progresso c'e' stato anche sulla scorrevolezza delle sospensioni, le moto di 15 anni fa' era rigidissime, le forcelle nella prima fase di scorrimento  erano durissime, allora non si parlava assolutamente di forche e mono "trattate" da un sospensionista, adesso si' e anche i copertoni da trial non erano ancora a livello degli attuali come prestazioni e grip....
Comunque guardate i numeri che faceva Takumi Narita con una Techno di diciassette anni fa', allora pilota ufficiale della Beta:

http://www.youtube.com/watch?v=Qfq0TWX_50w

http://www.youtube.com/watch?v=649u-jq1iwY

http://www.youtube.com/watch?v=L6ATwhdgel0
altro che moto nuove.... :-\, la provaste adesso una Techno Vi sembrerebbe una specie di carro armato inguidabile ed invece avete visto i numeri di Narita.... :'( :'( :'(

« Ultima modifica: 18 Ottobre 2010, 14:20:32 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2010, 14:51:10 »


Grande! E' ancora in circolazione quel nipponico???
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2010, 18:08:04 »
Certo! E' anche iscritto qui al Forum come Val-Chi-Sun che vuol dire "Grande Manetta illuminata dal Sole".
Ma tu questo lo sai già, anche se è in dialetto stretto dell'isola di Honshu, giusto?  ;D
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2010, 20:08:29 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2010, 18:51:16 »
Certo! E' anche iscritto qui al Forum come Val-Chi-Sun che vuol dire "Grande Manetta illuminata dal Sole"
:)
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Montesa 4rt
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2010, 15:15:44 »
Certo! E' anche iscritto qui al Forum come Val-Chi-Sun che vuol dire "Grande Manetta illuminata dal Sole".
Ma tu questo lo sai già, anche se è in dialetto stretto dell'isola di Honshu, giusto?  ;D


Casomai sarebbe BARU-KI-SUN, ma mi sa che confondi l'inglese col giapponese... (sun....sole);
inoltre la sillaba SUn e' piu' usata in cinese come finale....
Epppppoi tu non sai che Valchisun e' la reincarnazione di una valchiria che e' stata espulsa per aver cambiato sesso (lui non lo sa perche' le hanno cancellato la memoria, pero' guarda caso si e' nicknamiato cosi'....);
ora lo possiamo chiamare Valchi, che suona molto bene come nome moto-artistico...
Ue', Valchi, facci pero' vedere un video TUO dove dimostri le differenze tra le varie moto da trial....!!!
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2010, 15:17:23 da rerechan »
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)