Autore Topic: La guida su strada in montagna  (Letto 856 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La guida su strada in montagna
« il: 21 Agosto 2012, 15:32:05 »
Notavo ieri che mi riescono molto piu' facilmente i tornanti o la guida nel misto stretto delle strade di montagna, mentre se il percorso si fa' piu' veloce e scorrevole trovo molto piu' difficile penellare le curve e cercare la traiettoria piu' giusta, sara' l'istinto di conversazione (nel senso che se mi spiattello non posso piu' "conversare"... sm409 ), la paura dei velox, o che sono cecato, o che altro....
Voi ci riuscite ad andare "sciolti" e scorrevoli nei tratti veloci o tirate i remi in barca coma faccio io? sm41

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: La guida su strada in montagna
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2012, 16:02:42 »
Io nei tratti veloci sono molto contratto, sarà che non ho molta pratica della guida su asfalto ma ho molta fifa.
Forse sono anche io afflitto dall'istinto di "conversazione"  :SAD:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: La guida su strada in montagna
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2012, 16:03:47 »
non faccio molta  distinzione,  non saprei dirti.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La guida su strada in montagna
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2012, 19:47:51 »
e' questione di tipo di moto e di come la fai andare, ossia se la forzi se vuole scorrere o viceversa, oppure no.
nello stretto è più facile, anche se a volte fa girare le palle che mentre gestisci una 1000 ti svernicia un trottolino con una 500 a manubri alti. Nel veloce di solito non si tiene conto del fatto che le curve vanno impostate tutto in un altro modo quando si va a martello, cambiano le traiettorie, i punti di staccata e di conseguenza le corde e i punti dove si raddrizza e si dà la manata.
La Dukona è rapidissima a scendere ma un po' più duretta da cambiare di carico, per cui va anticipata, come la MTS vecchia, tanto per fare un riferimento che posso permettermi. Altrimenti dopo la terza curva devi mollare per riprendere le traiettorie, e se non molli ti stampi, o allarghi e finisci dall'altra parte oppure vai a prenderti l'erba come feci io col 998....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La guida su strada in montagna
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2012, 20:47:00 »
La mia Dukona non ha piu' la sveltezza della prima versione del 2007, quella che avevo provato io e mi aveva fatto innamorare perdutamente... :baci:, la versione successiva l'avevano "addomesticata" un bel po' variando l'inclinazione del cannotto e di conseguenza l'avancorsa, anche sei pochi decimi di grado, ma facendogli perdere la tipica "sbacchettosita'" in accelerazione, rendendola anche parecchio piu' stabile, io ritengo che sia piu' una quastione di mancanza di acutezza di vista e di paura di arrivare lungo, la mia idiosincrasia alle strade ed alle andature troppo veloci!Alla fine "giocare" sui tornanti  e' piu' divertente ed anche molto meno rischioso! :PDT_Armataz_01_37:
questa era la prima versione "ballerina" ma molto piu' adrenalinica da usare della Ktm 990 Super Duke:



questa e' la versione successiva uscita nel 2009 a cui, oltre alla diversa inclinazione del cannotto di sterzo, avevano aumentato la capienza del serbatoio del carburante, un diverso faro anteriore e adottato le pinze Brembo radiali per i freni anteriori e poco altro:



e poi credo che le gomme alla "frutta" come ho adesso non "regalino" delle grosse sensazioni di stabilita' o di facilita' di guida, la moto diventa molto piu' sensibile alle crepe e agli avvallamenti dell'asfalto, anche in staccata in discesa prima di un tornante il posteriore tende a "serpeggiare", ma non in modo piacevole, come quando si ha la gomma nuova! sm416

 
« Ultima modifica: 21 Agosto 2012, 20:53:45 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R