Autore Topic: EVUM. "Seigen replica.  (Letto 4884 volte)

Offline Valchisun

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Re: EVUM. "Seigen replica.
« Risposta #15 il: 01 Settembre 2012, 13:26:38 »
Mi pare che le repliche della Guzzi V8 500 sono state vendute a 80.000 Euro circa!Ovviamente ci sono dei facoltosi collezionisti che non battono ciglio per avere quellle opere d'arte, pensate soltanto l'opera di ricerca dei progetti e di tutti i particolari del motore, e la costruzione dei piccolissimi carburatori Dell'Orto a vaschetta laterale, mi ricordo ci avere letto che uno dei problemi piu' grandi per fare funzionare il V8 era proprio la miniaturizzazione dei carburatori che dovevano essere incastonati nello spazio ristrettissimo lasciato dalle due bancate dei cilindri!
Quella della Moto Guzzi 500 V8 e' stata ed e' ancora tuttora la massima espressione tecnologica raggiunta su una  motocicletta:


http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_Guzzi_8_cilindri

http://youtu.be/rdxI3faucvM
« Ultima modifica: 01 Settembre 2012, 13:39:35 da Valchisun »

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Offline Valchisun

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Re: EVUM. "Seigen replica.
« Risposta #16 il: 01 Settembre 2012, 16:10:00 »
E' sempre meglio l'ultima che hai postato con il motore montato trasversalmente che gli altri aborti di prima, il problema piu' grave e' che la Dorsoduro 750 esiste gia' come Aprilia.... :73: :73: :73:

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Offline madmax56

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Re: EVUM. "Seigen replica.
« Risposta #17 il: 01 Settembre 2012, 20:48:00 »
... leggo solo ora....
le repliche delle moto anni 70, oramai, non si contano più.
le bmw, le swm, le cz, le bsa, ecc vengono oramai ricostruite per partecipare a competizioni d'epoca.
una cz anno 72 cilindrata 250, può avere un costo dai 6000 ai 10000 .
per una bsa completamente ricostruita, si parla di 25000 pronto gara.
nell'enduro, non conosco i prezzi ma penso che siano equivalenti ad una moto attuale; le moto vengono ricostruite con particolari attualmente prodotti; le sospensioni esternamente identiche alle originali ma con all'interno cartucce come le attuali; gli ammortizzatori rifatti ad ok per ogni pilota.
purtroppo, il mercato chiede questo e questo viene prodotto. è un mondo a parte, una nicchia nella quale molta gente campa.
esempio lampante, se vedete una manifestazione di cross per moto fino all'anno 72, vedrete una moltitudine di cz, erano ai tempi le moto più innovative, competevano con i grossi 4t; ma non ce n'erano così tante neppure a quei tempi..... ora, vengono prodotti telai più leggeri, motori con alberi dal pieno, teste fuse in terra, cambi nuovi, scarichi che allungano ed altri che aumentano la ripresa, in pratica tutto...
non so quale sia o siano le cause, forse perchè nel cross attuale come nell'enduro tutto è divenuto super specialistico e non tutti se lo possono permettere. nell'epoca, invece, forse il tutto è ancora gestibile....
mah!
max.
" yo, soy mi mala suerte"