Autore Topic: Coprifoderi in polietilene  (Letto 3595 volte)

gianni

  • Visitatore
Coprifoderi in polietilene
« il: 11 Ottobre 2010, 13:24:14 »
Se qualcuno ha pensato che proteggere i foderi delle forcelle sia una cosa opportuna...ma comperarli in fibra di carbonio costano un botto! :-\
Io li ho realizzati così:
Ho misurato il diametro esterno dei foderi della mia moto:



Qiundi ho consultato un sito di tubi in polietilene, cercando le misure dei prodotti
http://catalog.geberit.com/public/product.aspx?cat=IT_IT-it_1&ch=3&p=54555

Avendo misurato circa 47mm, la scelta sul diametro del tubo è D=50mm. Il diametro nominale del tubo si riferisce all'esterno, ma dalla tabella del prodotto si deve tener conto del Diametro Interno Di (in questo caso Di=44mm) di misura più vicina a quella presa.

La lunghezza del tubo deve tener conto del tratto che va dal perno ruota fino alla fine del fodero
Per infilare il tubo sul fodero ho praticato un taglio largo circa 20-25mm (ho praticamente portato via la scritta con marchio, certificazioni, ecc.)
In questo modo il tubo resta incastrato a forza sul fodero e non necessita di fascette o altro per fissarlo!




In seguito ho sagomato lo spigolo superiore con in taglio a V per assecondare meglio l'allargamento dei foderi nella zona parolio e parapolvere.
La parte inferiore va invece tagliata di misura per incastrare la pinza del freno su un lato e l'occhiello del perno ruota sull'altro

Le sbavature nel taglio del polietilene possono essere asportate con un cutter...o ancor meglio con un pezzo di vetro (dal bordo non molato)
Per pulirlo basta un panno umido di benzina o olio...e diventa nuovo!

Il risultato:
prima


dopo


smche Gianni smche

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2010, 13:31:16 »
Bello!  smbrv
Quando si hanno le forche tradizionali si pensa spesso come proteggere i foderi, e non esiste nulla di reperibile e già pronto se non quelli in fibra che dici tu. Però quanto aggiungi alle masse non sospese, hai fatto un conto?
Io ho sempre fatto in modo decisamente più rozzo e di minor efficacia: un bell'adesivo lungo tagliato a misura. Ma è troppo sottile anche per non essere scalfito dalla pietrata sparata dal compagnuccio davanti, e oltretutto è soggetto all'aggressione della benzina, degli oli e della.... idropulitrice  :o
Che spessore ha quel tubo, 4mm? Poi: non si capisce come hai sistemato la fessura che rimane proprio sul lato frontale, hai mica un'altra foto?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2010, 13:31:41 »
Manca l'effetto "racing" del carbonio.....Complimenti comunque per il lavoro! sm13!
Si possono incollare alla forcella con del silicone o del nastro bi-adesivo, ma consiglio di applicare lo stesso due fascette, se no si rischia di perderli!

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2010, 13:37:25 »
....Però quanto aggiungi alle masse non sospese, hai fatto un conto?
....
Che spessore ha quel tubo, 4mm? Poi: non si capisce come hai sistemato la fessura che rimane proprio sul lato frontale, hai mica un'altra foto?

...se ti dicessi che: non pesa un tubo...sarebbe una balla! ;D
però pesa davvero poco! smco2

non ho fatto foto frontali...ma più che proteggersi dalla moto davanti
sono gli urti nelle gole strette che rigano i fonderi! smhuh

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2010, 13:38:51 »
Sti Liguri,pur di risparmiare si ingegnano e ci prendono pure. ;)
Bravo Gianni.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2010, 13:42:43 »
Quando ho letto :"coprifoderi in polietilene" credevo che fosse una malattie delle piante, tipo la peronospora......Oppura una cosa tipo:"palingenesi obliterativa dell'io cosciente".......... :P :P :P

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2010, 13:56:17 »
Sti Liguri,pur di risparmiare si ingegnano e ci prendono pure. ;)
Bravo Gianni.

Claudio.

Già...  ;D  di questo passo la sezione invece che "Officina" andrebbe rinominata Art Attack
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2010, 14:01:56 »
Valchisun e Alex mi avete fatto ribaltare dal ridere !!

Comunque Gianni ha fatto un ottimo lavoro ed anche la mia Cota è equipaggiata con i suoi coprifoderi.


Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2010, 14:17:51 »
ma si, penso che anche Val la pensi uguale: se ci permettiamo questi commenti è solo perchè ci sentiamo tra compagnoni  smrij
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2010, 14:24:01 »
Siamo "ragaaaaazziiii" :).....E poi e' una cosa tipica:da noi quando c'e' qualcuno che lavora, tipo gli scavi in strada, ci sono tutti i pensionati che si mettono a guardare e criticano quello che lavora:"Io farei cosi', quello li' sta' sbagliando, etc...."
Diciamo che siamo a "norma" della legge 626..... :)

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2010, 10:26:06 »
Siamo "ragaaaaazziiii" :).....E poi e' una cosa tipica:da noi quando c'e' qualcuno che lavora, tipo gli scavi in strada, ci sono tutti i pensionati che si mettono a guardare e criticano quello che lavora:"Io farei cosi', quello li' sta' sbagliando, etc...."
Diciamo che siamo a "norma" della legge 626..... :)

Staresti bene al mio paese, un gruppo di pensionati sono dei professionisti dell'osservazione e della critica dei lavori, al punto che sono stati soprannominati "commissione esterna" e sono temutissimi da tutti coloro che si accingono a realizzare una qualsiasi opera.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2010, 11:20:00 »
io li ho fatti comprando al Briko dei pali in Gerberit , quelli usati per le lampade da giardino .....
se fossi in te però li avrei fatti un pò più alti, in modo da proteggere gli steli in caso di caduta per evitare che si rovinino e si righino .....
spesa 7 euro, tubo da circa 1,5 metri, ho coperto 2 forcelle e ne ho avanzato ancora ........
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2010, 11:44:06 da lazzaro54 »

gianni

  • Visitatore
Re: Coprifoderi in polietilene
« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2010, 12:56:43 »
Citazione da: lazzaro54 linko=topic=456.msg3565#msg3565 date=1286875200
io li ho fatti comprando al Briko dei pali in Gerberit , quelli usati per le lampade da giardino .....
se fossi in te però li avrei fatti un pò più alti, in modo da proteggere gli steli in caso di caduta per evitare che si rovinino e si righino .....
spesa 7 euro, tubo da circa 1,5 metri, ho coperto 2 forcelle e ne ho avanzato ancora ........

Ciao Lazzaro, scusa se ti ho chiamato per "ridimensionare" la tua foto, spero la potrai rimettere nelle dimensioni opportune.

Il tubo di polietilene che ho usato io è quello della GEBERIT usato in idraulica per gli impianti di scarico. E' venduto in barre di 5mt ma puoi comperarne il quantitativo che vuoi...costa circa 2-2,5 euro al metro.
Non ho fatto i tubi più lunghi dei foderi perchè mi sono ispirato ai modelli in carbonio...e perchè credo possano rimanere impigliati nelle piante che sovente trovo nei sentieri che frequento. ;)

smche Gianni smche