Autore Topic: Seconda regola  (Letto 2303 volte)

kappa

  • Visitatore
Seconda regola
« il: 10 Ottobre 2010, 00:33:59 »
Oggi pomeriggio stavo percorrendo allegramente (si fa per dire  ;D) un sentiero in salita quando ho incontrato un cacciatore che stava sistemando una "posta" per la battuta al cinghiale, mi sono fermato ed ho chiesto scusa per l'intrusione e lui ha risposto sorridendo: scusa? e di cosa? siamo entrambi quà per passare una giornata sensa pensieri.
Ripartendo ho pensato che in qualche modo c'e' stata una comunione di idee immediata fra me e l'altro appassionato della campagna, una comprensione sincera dovuta al fatto che entrambi rispettiamo l'attività dell'altro senza pregiudizi, ed io ho fatto semplicemente il primo passo.

Quello che voglio dire è che molti fuoristradisti hanno dei preconcetti verso i cacciatori, non considerando che la loro è una attività legalmente lecita. Come accade in moltissimi altri campi certe persone invece di perorare la propria causa preferiscono delegittimare le ragioni degli avversari o dei concorrenti cadendo nel girone infinito ed inutile delle misere lotte fra "poveri"

Se la prima regola per andare fuoristrada è "mai da soli" la seconda deve essere "fermarsi" quando si incontra qualcuno fermarsi sempre.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Seconda regola
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2010, 12:06:09 »
Condivido!

Io quando incontro uno a piedi, cacciatore, fungaiolo o un semplice escursionista, a seconda della
situazione o spengo la moto o mi metto da parte per farlo passare.
Certo può capitare anche la persona poco simpatica, cominciamo a mettere per primi la buona volontà
anche perchè rispetto ad uno a piedi io mi sento in difetto a prescindere divieti o leggi in merito.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Seconda regola
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2010, 14:25:09 »
Parole sante!
Normalmente raccogliamo cio' che seminiamo.
Il raccogliere il seminato altrui non porta da nessuna parte.
Non mi sono mai trovato in difficolta' nel rapporto con gli altri fruitori della montagna,l'importante e' avere il giusto approccio.
Se rallenti e saluti o ti fermi difficilmente troverai qualcuno che ti assale,anzi,si apre un dialogo.
Chi chiacchera e dice di andare in montagna(e la DIFENDE)non e' quasi mai chi ci va veramente!
Alla fine sono sempre i soliti quattro gatti che ci vanno dei quali solo una piccolissima percentuale ci lavora.
Costoro sono,quasi sempre,ben felici di trovare finalmente qualcuno con cui scambiare due parole.
Ben diverso e' il loro atteggiamento nei confronti dei vandali ed incivili.
Sono pienamente in accordo con loro!
Uno dei nostri compiti e' di cercare di emarginare sempre piu' gli incivili.
Solo cosi' potremo tentare di dare un futuro al nostro sport.
Giovedi scorso,sulla Via del sale,abbiamo trovato solo stranieri,siamo diventati per loro un parco giochi perche' da loro e' tutto out.
Se non ci diamo una regolata anche per noi e' solo questione di tempo.

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Seconda regola
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2010, 16:49:13 »
Verissimo!  sm13
Io sono straconvinto che gran parte dell'atteggiamento negativo verso chi va in montagna con la moto possa essere risolto nel modo più semplice e naturale, ossia integrandosi con gli altri fruitori.
dal momento che non ci stanno cronometrando, su una mula è anche piacevole fermarsi per consentire alla mammina (che a volte è anche bona ma questa è un'altra storia) di rincorrere il bimbetto o il cagnolino, o scambiare due chiacchiere con il fungaiolo, che oltretutto, magari, in quei posti addirittura ci abita. Ed è dopotutto una bella sorpresa scoprire che alla fine, tranne quello che può aver problemi di su, nessuno ce l'ha con noi, se nello specifico ci mostriamo disposti a rimanere "nei ranghi" lasciando spazi anche a loro. Non dimentichiamoci che il trekker che ci dice "Salve, beati voi, bella moto" è lo stesso che ci manda affanc**o se lo riempiamo di sassate.
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2010, 16:51:23 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Seconda regola
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2010, 17:49:09 »
Naturalmente voglio chiarire che io sono contrario alla caccia, lo dichiaro sul forum come lo dico sempre apertamente a tutti i cacciatori con i quali ho modo di interloquire.
Rispetto la legge che legalizza la caccia ma come principio non la condivido assolutamente, secondo me le persone che uccidono gli animali per divertimento hanno una sensibilità al dolore ed alla sofferenza degli esseri viventi molto diversa dalla mia.

gianni

  • Visitatore
Re: Seconda regola
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2010, 18:09:56 »
... secondo me le persone che uccidono gli animali per divertimento hanno una sensibilità al dolore ed alla sofferenza degli esseri viventi molto diversa dalla mia.
oggi mi sono svegliato con dolorini muscolari lungo la schiena, il polpaccio sinistro duro come un legno e un po' di torcicollo!
...però felice per il bel giro di ieri! sm29

noi masochisti della montagna abbiamo ben altra sensibilità...infieriamo solo su noi stessi! :-*

 smco2

kappa

  • Visitatore
Re: Seconda regola
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2010, 11:54:23 »
La vecchiaia è una brutta bestia  ;)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Seconda regola
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2010, 14:26:23 »
D'accordissimo con quanto dice Kappa all'inizio del thread, ... pero' c'e' un pero', .... ma c'e' un ma.... io cerco  sempre di fare  "il primo passo" ma a volte sono anticipato dalla mala fede di certa gentaglia.... quando non fai neanche tempo ad accorgerti che c'e' qualcuno a fianco alla strada (strada bianca trafficata) che gia' ti senti urlare dietro da dei boyscouts dementi "guarda che e' vietatoooooooooooo!!!!!"... In quel caso col cavolo che saluto ecc..., li ignoro......
Persino sulle strade NON vietate rompono,anche se vai a velocita' da trial....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

kappa

  • Visitatore
Re: Seconda regola
« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2010, 16:42:34 »
Io mi fermo sempre e cerco di stabilire un contatto, poi è chiaro che se qualcuno cerca rogna... la trova  ;D

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Seconda regola
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2010, 17:54:33 »
hehe, io invece proprio quelli saluto con maggior profusione  ;D
La prossima volta quasi quasi scendo dalla moto e ne bacio uno in bocca

Col casco ...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R