Autore Topic: Frizione incollata?  (Letto 9699 volte)

Emiliano1978

  • Visitatore
Frizione incollata?
« il: 01 Agosto 2012, 15:11:30 »
Sto guidando da pochissimi giorni una Beta REV3 250 del 2006, molto ben tenuta.

Tra i vari difettini che mi sembra di aver trovato c’è questo:

Da fredda, la frizione mi pare non staccare: metto in moto, metto la prima con la frizione tirata.. e la moto inizia a scappare in avanti! Se freno davanti, la ruota dietro attacca a scavare in terra :D

Essendo la frizione idraulica, come risolvo?
« Ultima modifica: 10 Marzo 2014, 14:42:04 da alex »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2012, 15:15:31 »
con la funzione "cerca" ?  sm472
O magari con un bell'olio nuovo... e giusto!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2012, 15:20:57 »
Cambia l'olio! :72:

Emiliano1978

  • Visitatore
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2012, 15:24:09 »
L’olio della pompa idraulica della leva?
perché tutti gli altri fluidi dovrebbero averli sistemati poco fa prima di farmela avere.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2012, 15:24:56 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2012, 15:25:52 »
L’olio della pompa idraulica della leva?
perché tutti gli altri fluidi dovrebbero averli sistemati poco fa prima di farmela avere.

No, anche il Menca credo si riferisca, come me, all'olio del cambio. O non è stato sostituito o è stato usato un olio non idoneo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cassio

  • Visitatore
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2012, 15:35:41 »
o la frizione del beta fa ca**re...

prima di metterla in moto mettila nella marcia piu' alta , e con la frizione tirata muovila avanti e indietro , al terzo o quarto movimento sentirai un clok e avrai la frizione scollata..., quel problema l' hanno risolto nel 2012...

p.s. ce l' aveva uguale il mio techno del 97....

Offline claudio61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2012, 21:10:25 »
Ciao,ti rispondo per esperienza diretta,posseggo anch'io la rev 2006.La frizione incollata,è un problema che ho sempre avuto con tutte le beta però una volta staccata va bene.Il cambio idem stessi problemi che hai te. Invece per quanto riguarda la carburazione controlla che la parte centrale della marmitta non sia intasata,perchè se è piena funziona come un tubo normale non fà più da espansione.Gira male ai bassi,non sente le regolazioni sul carburatore,ha poca potenza ai bassi regimi mentre te nè accorgi di meno agli alti.Consiglio,se hai il mikuni ricordati di chiudere sempre la benzina specialmente se la lasci ferma in discesa,perde facilmente benzina.

Emiliano1978

  • Visitatore
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2012, 23:57:13 »
Si ok, questa cosa della frizione deve essere sistemata :D

Oggi ho messo la prima, si è alzata a candela, mi sono buttato in avanti per abbassarla e ho frenato, e si è alzata a candela di dietro, portandomi a un soffio dall’evirarmi in poche semplici mosse: AHIA.

Come si risolve, visto che mi dite essere un problema tanto comune che quasi è la NORMA? :)

Frizione nuova?

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2012, 08:48:50 »
scusa, ma non hai seguito quello che ti ha detto il Cassio? .... è la soluzione più semplice ...... metti una marcia alta e muovi la moto un pò avanti-indrè, poi accendi e (mentre si scalda, fai lavorare un pò la leva frizione .......
vedrai che non rischierai più di evirarti ......

p.s. la mia Evo questo problema non l'aveva .....  :pernacchia: :pernacchia:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2012, 11:58:52 »
Comincia a cambiare l'olio mettendone 500 cc di uno buono e vedrai che migliora.

Accendi la moto in folle e lasciala girare un 30 secondi prima di ingranare la marcia

Quando innesti la marcia evita la prima, meglio la seconda.

Io quando innesto la marcia lo faccio dando un lieve colpo di gas e strattonando indietro con forza la moto in maniera da staccare la frizione.

PS, ma come hai fatto a metterti la moto quasi per cappello e successivamente a tirarla su sulla ruota anteriore alla Tony....non hai forse un po' esagerato?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Emiliano1978

  • Visitatore
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2012, 14:06:58 »
Vero, potrei anche mettere la terza, fare avanti e indietro, intonare un canto tirolese e altri riti, ma così di principio mi piacerebbe che non rimanesse appiccicata, visto che non è un pregio (suppongo) e che le mie altre moto non l’hanno mai fatto :)

Non ho esagerato, sono solo stato sprovveduto nelle reazioni.
QUando ho messo la prima l’ho fatto con il freno anteriore pinzatissimo, non avevo calcolato che, essendo un po’ accelerata, potesse impennarsi.. e si è impennata piuttosto tanto.
A questo punto mi sono buttato in avanti per abbassarla, ed è qui che piombando A PICCHIO sull’anteriore, con un bel pò di inerzia, e atterrando con la ruota davanti frenata, si è alzata dietro, facendomi finire a palle sul serbatoio.
Peccato avevo la GoPro spenta, sarebbe venuto fuori un video interessante :D

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2012, 14:53:45 »
l'unica è provare a cambiare l'olio
( ti prego fai un video mentre accendi la moto, la tiri avanti e indietro e intoni un canto tirolese sm416 sm08  )
EVO potente tutto il resto è niente

ssskid

  • Visitatore
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #13 il: 07 Agosto 2012, 15:32:59 »
la frizione sulle beta tende a "incollarsi" così come su le fantic da me avute in precedenza. ti consiglio di non farne una questione di vita o di morte, è una pecca che puoi facilmente superare, in primo luogo se utilizzi la moto per questioni agonistiche, dovresti smontare e ripulire il pacco frizione spesso, utilizzando pennello e benzina così ti accorgeresti che il problema non si presenterebbe, se si tratta di questioni amatoriali, evvabbè....basta che da solo trovi il modo di sopperire, fai staccare la frizione in una leggera discesa o con un pò di aire inserendo qualche marcia, una volta staccata puoi fare tutto il tuo giro con la frizione a posto. naturalmente tutto questo è subordinato a una buona manutenzione del circuito idraulico "cosa che a me non ha mai dato problemi" e alla sostituzione dell' olio quando necessario. poi per quanto riguarda le considerazioni personali di possessori di altre marche, tocca a te tenerle nella giusta considerazione......... ti voglio ribadire che il tuo è un problema comunissimo e superabilissimo che ogni tanto si presenterà specialmente quando userai la moto saltuarmente...........staavvedè  icchèttuvoihesia....... :s_hi:

Emiliano1978

  • Visitatore
Re: Frizione appiccicata?
« Risposta #14 il: 07 Agosto 2012, 16:28:22 »
La cosa pittoresca è che oggi ho provato a scollarla mettendola in terza, da spenta, e spingendola avanti e indietro.
Ecco, non solo non si è scollata, si è proprio MESSA IN MOTO!
Pare una bufala ma è vero.
Magari si accendesse sempre con sta facilità :)