Autore Topic: Enduristi Trializzati  (Letto 8896 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Enduristi Trializzati
« il: 09 Ottobre 2010, 13:21:36 »
E' un fenomeno che si nota in modo evidente anche nel piccolo della nostra Comunità. Pare che al compimento degli "anta", o poco più, l'endurista di questi tempi subisca una sorta di conversione spirituale, per la quale vende la moto e si compra una trail, a volte pronto-gara a volte attrezzata per l'escursionismo più o meno alpinistico.

Senza avere, chiaramente, la pretesa di definire in modo assoluto il motivo per cui questo avviene, io sto qui a chiedermi come è possibile che ci sia questo esodo di massa.
Non può essere una improvvisa popolarità del trial. E' una disciplina di nicchia e sempre lo rimarrà (per fortuna) a meno che questa tendenza non assuma gradualmente picchi rimarchevoli.
Non penso nemmeno si possa affermare che le braccia stanche e il fiato corto inducano l'endurista attempato alla ricerca di una disciplina meno faticosa, perché il trial è sicuramente differente quanto a sforzo, ma le energie le richiede in modo massiccio anche lui.
E non è nemmeno poco tecnico il trial, anzi vuole rigore e preparazione che a volte nell'enduro possono essere rimpiazzate da una sana improvvisazione del tipo "chiudo gli occhi e vado".
Dubito fortemente che si tratti di una presa di coscienza. Nel senso che non penso che un dilagante pentitismo, o il solo voler prendere le distanze dai vandali che rovinano l'enduro, possano di punto in bianco ammazzare una passione. Non venitemi a dire che la passione è la stessa e viene tuttalpiù traslata cambiando solo la moto, perchè a livello di sensazioni la differenza è abissale, sia in termini di velocità sia in termini di tecnica di guida.
Mi parrebbe riduttivo pensare che si possa passare al trial perchè si dà meno nell'occhio, perchè è più tollerato in quanto l'ottica popolare lo identifica ancora come un mezzo "environment-friendly" o perché alla fine della fiera quel che coll'enduro viene criminalizzato col trial passa, agli occhi della massa, per una simpatica gigioneria di cinquantenni con sindrome di Peter Pan. Anche se, provocatiramente, mi spiegherei, a questo punto, gli atteggiamenti da "bimbo buono della classe" che a volte vengono presi puntando tranquillamente il dito verso gli enduristi. una guerra fraticida che non porta da nessuna parte.

Per cui chiedo a chi lo ha fatto, a chi sta pensando di farlo, a chi ha un amico che "ha saltato il fosso" (ma non più in moto  ;D) cosa spinge questa tendenza.
A me viene solo in mente che può essere strettamente collegata a una regionalità che determina una scelta, in qualche modo palese vivendo in quel contesto (ad esempio mi viene in mente che l'entroterra ligure è più percorribile con un trial/trail piuttosto che con una enduro gara da 450cc) oppure a politiche di conservazione del territorio iù o meno penalizzanti. sarà vero?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2010, 13:39:25 »
Ti parlo per me!Ti posso dire che uno dei motivi che non mi hanno piu' fatto utilizzare l'enduro da piu' di due mesi e' che i giri, purtroppo, sono sempre gli stessi, li abbiamo percorsi fino alla nausea, comprese le sterrate che fanno "gola" ai mototuristi di mezza Europa, avendo la fortuna di arrivarci in poco piu' di tre quarti d'ora da casa mia, ormai le conosciamo a memoria (della serie chi ha il pane...etc!), credo che quasi tutti abbiano dei parchi gioco in cui si finisce sempre di andare ad endurare, una specie di gabbia senza sbarre..., ma anche quella alla fine viene a"noia", poi ho anche avuto una certa crisi di rigetto delle Motocavalcate, dopo averne fatte parecchie sparse in mezza Italia, Ravascletto, Val di Chiana e le altre in Piemonte!Ma il fatto di trovarmi in mezzo ad un plotone di esagitati che "tirano" allo spasimo come si giocassero il mondiale al'ultima prova speciale,e questo alle Mulatrial non succede, c'e' un ambiente molto piu' rilassato ed amichevole, oltre anche alla paura di passarsi di nuovo qualche giornata in ortopedia :-\.......Facendo il totale di tutte queste cose, alla fine mi diverto e soprattutto mi sento molto piu' a mio agio con la moto da trial, con la quale ci si puo' divertire in spazi molto piu' angusti, a fare due zone con gli amici, senza dover percorrere decine di km. e dove rischiare qualche frontale con qualcuno a cui si e' chiusa la vena e' fa' i 90 all'ora in mezzo alle piante......
Ci sara' sicuramente anche chi non riscira' a "digerire" la tecnica di guida che richiede la moto da trial per potersi divertire e salire su sentieri decisamente impegnativi e magari tornera' sui suoi passi...
Poi, de gustibus.... sm13
Adesso manca solo piu' Alex, appena esce una "bicilindrica" da trial..... :) sm13
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2010, 13:53:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2010, 14:57:52 »
Ci troviamo a confrontarci con una sorta di mutazione,uno di quei cambiamenti epocali.
L'enduro e' sempre piu' esasperato,sempre piu' estremo,sempre alla ricerca di una asticella piu' alta.
Il trial inteso come competizione e' ormai giunto a livelli tali che i comuni mortali lo possono guardare solo da lontano,non e' piu' umano.
Cosa rimane a noi vecchi enduristi,fuoristradisti costretti a confrontarci con una massa di scalmanati con i quali non condividiamo piu' i ritmi,gli obbiettivi,la filosofia e la ricerca esasperata di inutile tecnologia e potenza delle quali non siamo piu' in grado di godere se non a rischio di riromperci
le nostre gia' piu' volte rotte ossa???
O relegarci in un limbo motociclistico(una sorta di ricovero per anziani motociclisti) o cercare vie alternative.
Il percorrere in solitaria o con amici fidati vie enduristiche non esasperate o ,con una moto da trial,gustarti con altri ritmi vie e salite che solo pochi
giorni prima ritenevi non percorribili se non a piedi.
Alla mia eta' e con i miei trascorsi non devo piu' dimostrare niente a nessuno.
Devo solo cercare una personale soddisfazione del mio vivere la moto,la moto da trial e' uno di questi mezzi,l'altro e' spararmi giretti di 10000km in un mese con la mia amata ktm.adv.

Claudio.

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2010, 15:35:04 »
Io non commento che è meglio ...rischio un sano autogol smsm
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2010, 15:47:25 »
Ho capito Max, hai paura che arrivi SuperCassio......! :P
So benissimo che l'infortunio e' a partata di mano, anzi di piatto tibiale, come nel mio caso :'(, anche con la moto da trial, ma diro' una cosa banale, e cioe' che ci si puo' "distruggere" una caviglia anche solo scendendo a piedi da un marciapiede, guarda il caso di questi giorni di Matteo Grattarola che si vede fuori gioco dall'ultima prova di campionato italiano di trial dove avrebbe potuto vincere il titolo, per una banale caduta con la bici da trial mentre si  stava allenando, quindi nessuno e' indenne dal farsi male, anche campioni allenatissimi e preparati fisicamente, guarda il caso di Valentino e della sua spalla, adesso che ti ho paragonato a Valentino, non montarti la testa...... sm08
Adesso dopo questo bel discorso "gufesco" o "gufante" alzatevi tutti in piedi e datevi una solenne "ravanata" ai gioielli di famiglia ormai usurati dal troppo uso.... ;D, in modo da scaricare a terra la "sfigha"..... >:( sm25

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2010, 17:12:46 »
Ti parlo per me!Ti posso dire che uno dei motivi che non mi hanno piu' fatto utilizzare l'enduro da piu' di due mesi e' che i giri, purtroppo, sono sempre gli stessi, li abbiamo percorsi fino alla nausea, comprese le sterrate [cut]

Mah, erò alla fine anche tu proponi la "ghettizzazione" legale in area consentita di Pragelato, per andar tranquillo... cambia lo strumento ma si suona sempre la stessa musica?  sm17

Citazione
Adesso manca solo piu' Alex, appena esce una "bicilindrica" da trial..... :) sm13

Piuttosto, come già detto, imparo a endurare nei vasi da fiori di mia mamma....

L'enduro e' sempre piu' esasperato,sempre piu' estremo,sempre alla ricerca di una asticella piu' alta.

Non so, probabilmente ti tocca subire, dai compagni di merende, la filosofia di chi fa enduro per vedere chi ce l'ha più...enDURO  ;D ma a me non pare necessario condividerla per forza, si può sempre andare con qualcuno meno esasperato. A me ormai basta che "sia", non che sia necessariamente "più di tutti"... insomma anche lì ci si accontenta finché... dura insomma  :D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2010, 17:26:24 »
La triste quanto vera realtà è che nello specifico, anche per quel che consti peculiarità di questo forum, posso al limite cazzeggiare, far qlc battuta, partecipare a topic scherzosi (punto) ...dato che come esperienze personali di trial, tanto meno di enduro, non ho purtroppo nulla di mio da raccontare.

Resto quindi seduto sulla mia pietra di casa, gustandomi beau geste, report e filmati di tutti voi smsorr

P.S.: Cassio?

Parli del meccanico-insegnante-semi divinità di un simil-trial tutto suo, autolicenziatosi bacchettatore ufficiale di quarantenni trialisti in erba? smcon

Pensa te se mi faccio problemi ...lo lascio più che volentieri nel suo Olimpo, la tuttologia non fa per me ...è una "scienza" troppo vasta per i miei semplici limiti da comune mortale smfri   
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

kappa

  • Visitatore
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2010, 18:46:12 »
Sicuramente il ritorno alla moto da Trial è anche legato al territorio ed ai divieti, e' indubbio che in certe regioni come La liguria ed il Piemonte, la particolarità del territorio adatto al trial e soprattutto l'esigenza di venire percepiti in maniera meno esasperata, contribuisce al ritorno verso moto di questo tipo.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2010, 18:56:37 da kappa »

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2010, 21:40:33 »
E' un fenomeno che si nota in modo evidente anche nel piccolo della nostra Comunità. Pare che al compimento degli "anta", o poco più, l'endurista di questi tempi subisca una sorta di conversione spirituale, per la quale vende la moto e si compra una trail, a volte pronto-gara a volte attrezzata per l'escursionismo più o meno alpinistico.

Senza avere, chiaramente, la pretesa di definire in modo assoluto il motivo per cui questo avviene, io sto qui a chiedermi come è possibile che ci sia questo esodo di massa.
Non può essere una improvvisa popolarità del trial. E' una disciplina di nicchia e sempre lo rimarrà (per fortuna) a meno che questa tendenza non assuma gradualmente picchi rimarchevoli.
Non penso nemmeno si possa affermare che le braccia stanche e il fiato corto inducano l'endurista attempato alla ricerca di una disciplina meno faticosa, perché il trial è sicuramente differente quanto a sforzo, ma le energie le richiede in modo massiccio anche lui.
E non è nemmeno poco tecnico il trial, anzi vuole rigore e preparazione che a volte nell'enduro possono essere rimpiazzate da una sana improvvisazione del tipo "chiudo gli occhi e vado".
Dubito fortemente che si tratti di una presa di coscienza. Nel senso che non penso che un dilagante pentitismo, o il solo voler prendere le distanze dai vandali che rovinano l'enduro, possano di punto in bianco ammazzare una passione. Non venitemi a dire che la passione è la stessa e viene tuttalpiù traslata cambiando solo la moto, perchè a livello di sensazioni la differenza è abissale, sia in termini di velocità sia in termini di tecnica di guida.
Mi parrebbe riduttivo pensare che si possa passare al trial perchè si dà meno nell'occhio, perchè è più tollerato in quanto l'ottica popolare lo identifica ancora come un mezzo "environment-friendly" o perché alla fine della fiera quel che coll'enduro viene criminalizzato col trial passa, agli occhi della massa, per una simpatica gigioneria di cinquantenni con sindrome di Peter Pan. Anche se, provocatiramente, mi spiegherei, a questo punto, gli atteggiamenti da "bimbo buono della classe" che a volte vengono presi puntando tranquillamente il dito verso gli enduristi. una guerra fraticida che non porta da nessuna parte.

Per cui chiedo a chi lo ha fatto, a chi sta pensando di farlo, a chi ha un amico che "ha saltato il fosso" (ma non più in moto  ;D) cosa spinge questa tendenza.
A me viene solo in mente che può essere strettamente collegata a una regionalità che determina una scelta, in qualche modo palese vivendo in quel contesto (ad esempio mi viene in mente che l'entroterra ligure è più percorribile con un trial/trail piuttosto che con una enduro gara da 450cc) oppure a politiche di conservazione del territorio iù o meno penalizzanti. sarà vero?  sm17

Il passaggio dall'enduro al trial è una miscela delle cose che tu hai scritto! sm13 ............. Non penso che ci sia solo un fattore che faccia scatenare questa voglia di cambiamento. smcon

spidey

  • Visitatore
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2010, 20:25:18 »
Uhmmm......questo è un bel quesito a cui rispondere. Io sono solo l'ultimo in ordine cronologico ad aver compiuto un passo del genere, anche se ignoravo beatamente che fosse una tendenza, addirittura, degli ultimi tempi.

A dire il vero, e l'ho già esposto nella mia presentazione, il mio obbiettivo non era quello di abbandonare l'enduro per il trial, anche perchè io sono un endurista, ma attenzione, lungi da me mimetizzarmi nella accozzaglia rombante che solca i fuoripista ogni weekend. Io, seppure non così maturo, appartengo ad una maestranza "vecchio stampo" di fuoristradisti, di quando questo sport non lo praticava quasi nessuno.

La moto da trial mi ha sempre attirato, ma non ho mai avuto tempo, occasione, voglia di provare. Era un mondo sconosciuto che ci tenevo a conoscere.
Se poi mi piacesse, non ci vedrei nulla di male, anzi, perchè non farlo? Non mi sono mai piaciute le appartenenze troppo chiuse del tipo: quello non ha la moto da enduro e non lo saluto, oppure: il trial, che schifo, chissà cosa ci trovano. L'età, come qualcuno ha detto, non aspetta nessuno, e allora, perchè non fare esperienza fin che si può?

Male che vada mi sarò divertito e avrò fatto la conoscenza di persone che, come anche nell' enduro, hanno una passione comune e si trovano per praticarla.

Insomma non voglio essere troppo diverso dagli altri, ma neanche troppo uguale alla massa, non mi piace fare le cose perchè vanno di moda, voglio solo divertirmi, possibilmente in compagnia di gente equilibrata. E allora, se non c'è equilibrio nel trial?




 smrij smrij

cassio

  • Visitatore
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2010, 23:33:42 »
stamattina lazzaro è venuto a girare dalle mie parti, dopo avere visto il suo livello abbiamo concordato un giro (che per me è trito e ritrito ma che faccio sempre volentieri) , avendo tempo gli ho spiegato con piacere quelle poche nozioni tecniche di guida che conosco, piccole malizie che impari sulla tua pelle nel corso degli anni, che ti tieni per te o provi a trasmetterle a qualcuno che ha voglia di imparare.
Quelli che ho avuto occasione di vedere con l' enduro erano sempre ingarellati sempre in competizione, nel trial la competizione è in zona con un giudice.
Ho fatto vedere a lazzaro cosa sfasciano gli enduro
Personalmente mi sento piu' a mio agio con una moto che non disturba (quasi) nessuno e dove il limite di percorribilita' di un sentiero è dato da che guida

concludo per non disturbare oltre i piu' sensibili
di certo da quattro frasi su un forum o su un manuale si impara poco o nulla ....è uno sport e c'è bisogno di fare fatica e ascoltare chi magari ha un pochino di esperienza in piu'.

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2010, 23:43:34 »
Lupus in fabula ...

scrivessi sempre così, tenendo fede a ciò che scrivi (intendo ...senza poi maciullare i maroni sulle altrui incertezze) sm17

...sai che potrei anche innamorarmi (leggasi ...non ti riconosco in tutto questo buonismo :-* ) :P

P.S.: Devo ancora capire il perchè delle cancellature su Mototrial ...l'anticipo fisso, o la centralina che fa le bizze per la gestione di quello variabile digitalizzato ...le trial moderne (almeno a carburatore) non ce l'hanno più? smcon
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2010, 23:56:35 »
...e cmq io serbo un gran bel ricordo tuttora della mula di Ranzi ...nella quale tu mi aiutasti in ben più di un'occasione :(

avessi SOLO capito che per me era la PRIMA ... smsm

purtroppo, come hai giustamente sottolineato, mica si nasce imparati sm21

P.S.: Se l'invito nella tua malga in Val Seriana non è scaduto come la mozzarella ...magari un salto con la vecchia e una tenda in primavera ce lo potrei fare (tranquillo ...dormo fuori e mi autosovvenziono sm019 )

Ciao testina sm08
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #13 il: 12 Ottobre 2010, 10:03:16 »
ciao Paolo
grazie tantissimo dei bei posti che mi hai fatto vedere e dei consigli che mi hai dato .......
ho imparato cose nuove (specie la tecnica dei tornantini stretti in discesa) che cercherò di applicare ed allenare al più presto .....
purtroppo lo so anch'io cosa sfasciano gli enduro senza bisogno che me lo facessi vedere tu ... ed è anche per quello che ho smesso con quella pratica .....
se avrai ancora voglia di ospitare un vecchietto in giro dalle tue parti ci tornerò volentieri ....

p.s. 1) quel sentierino a tornantini stretti con gradoni in salita fatto verso la fine mi ha fatto impazzire da quanto fosse bello e tecnico (per il mio livello)

p.s. 2) venerdì vado da chi sai, cambio le gomme e vedo come vanno ....... tecnica a parte, su quel pratone umido avevo il posteriore che mi scappava da tutte le parti ....

matty-78

  • Visitatore
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2010, 10:43:37 »
Ragazzi, il trial è sicuramente meno invasivo di una moto da enduro e su questo non ci piove, però ricordiamoci che il motoalpinismo può essere fatto anche con l'enduro,e nel rispetto dell'ambiente, questo logicamente dipende dalla testa di chi guida.
Non mi sembra il caso in un sito come questo andare a scrivere che l'enduro rovina i boschi...cerchiamo di non darci altre zappate sui piedi, e soprattutto non creiamoci dei nemici...
ciao  :-*
Matteo.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2010, 10:45:19 da matty-78 »