Autore Topic: Enduristi Trializzati  (Letto 8936 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #45 il: 13 Ottobre 2010, 14:57:54 »
Chi più chi meno ha espresso le proprie riflessioni, certo, alla base di tutto c’è come sempre l’intelligenza sia di chi pratica questo sport sia di chi deve gestire i luoghi dove noi transitiamo.
Penso sia assodato che la moto da trial sia il mezzo con il minor impatto ambientale per le motivazioni che sappiamo, comunque una moto da enduro se usata bene e nei luoghi giusti può non essere devastante come invece spesso accade nei nostri boschi.
Il problema principale è il mancato riconoscimento a livello pubblico delle moto da enduro/trial di conseguenza non “esistendo” non esiste nulla che ci tuteli e ci permetta la legalità.
Quindi il nostro sport è al 98% illegale perchè si fa prima a proibire l’accesso o il transito, fine del problema.
Il restante 2% sono i rarissimi casi vedi Pragelato dove si può girare tranquillamente, oppure l’alta Valcamonica dove pagando un ticket è possibile girare.
Esistono poche di queste realtà messe in essere dai motoclub locali e da autorità illuminate che cercano di dare ai propri cittadini un minimo di movimento turistico legato alle moto.
Ora, ripeto, non esistendo non abbiamo diritti, solo divieti che poi spesso non sono solo destinati a noi ma a tutti i mezzi a motore. Quindi il problema è a monte.
Perché voglio fare l’associazione?
Proprio per questo, cercare di dare una valenza giuridica che incorpori appassionati e moto club in modo trasversale.
Se osserviamo, in alcune zone del nostro paese qualche moto club ha ottenuto delle aree più o meno grandi per poter praticare il trial o il motoalpinismo per arrivare a questi risultati gli sforzi sono stati enormi.
Ora se noi cerchiamo di farci riconoscere e saremo uniti (vedi associazione di cacciatori) avremo un potere contrattuale molto più forte rispetto ad un moto club ed inoltre essendo su scala nazionale potremmo avere una autorevolezza maggiore.
Non illudiamoci di poter ottenere risultati eclatanti anche perché non abbiamo una valenza politica…..però dandoci da fare qualcosa si può ottenere altrimenti penso che tra qualche anno la moto le mettiamo in una teca e ci dedicheremo alla filatelia.
L’associazione insieme alla FIM dovrebbe servire anche per imporre una educazione, un protocollo comportamentale a che utilizza la moto, chi poi non si seguirà le regole gli sarà tolto il permesso di girare nei luoghi abilitati.
Diversamente rimarremmo in questo limbo all'italiana.

Ci sarebbe molto da scrivere e lo faremo, comunque con questo sito e con la futura associazione vorrei tradurre in fatti le parole che da sole non bastano.

Lamberto
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 15:18:43 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

matty-78

  • Visitatore
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #46 il: 13 Ottobre 2010, 15:04:26 »
 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv
Diamoci da fare!!senza far troppi discorsi enduro o trial che sia!!!
 sm08

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #47 il: 13 Ottobre 2010, 21:47:40 »
Pur essendo persona che caratterialmente scherza su quasi tutto (nei limiti), concordo sul trovar nuove vie propositive da portar innanzi alle amministrazioni comunali, per aver diritto ad aree riservate in stile Pompeiana.

Una sola nota che spero concorderete:

vi è mai capitato, trovandovi per boschi, di sentir un rumore di frasche commisto a sciame d'api ...per poi scappar al volo dal sentiero per lasciar transitare i "cari" downhillisti della situazione? La scorsa estate ci mancò un soffio che investirono mio figlio ...poi glielo avrei spiegato io il "rispetto per la natura" sm38
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #48 il: 13 Ottobre 2010, 23:19:54 »
ogni volta  smsm

Sono caratterizzati dall'occhio a fanale di Fiat balilla nell'ultimo tratto, quando entri nel loro campo visivo. Poi parte la lunga, inutile bloccata della ruota di dietro con serpentina coreografica. Segue il sibilo con sfioramento di una manica della mia giacca  :-[

Una volta stavo salendo per una pista col defender, ho seminato il panico in un gruppetto di questi eroi. L'ultimo si è fermato vicino alla portiera, ha guardato in su (il mio 90 aveva delle belle gambette lunghe) e mi fa "in montagna si va a piedi!" Gli ho risposto "e tu che ca**o ci fai in bicicletta?" LUI: "hai ragione anche tu..." ed è sparito  :o
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 23:24:48 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #49 il: 22 Ottobre 2010, 23:57:09 »
Ci risiamo!Un altro mio amico endurista, in data odierna si e' aggiudicato una bellissima Sherco 290 a due tempi da trial ed ha messo in vendita un Beta 400 da enduro, dopo che 15 giorni fa' ha rischiato la vita, evitando per un pelo di beccarsi un frontale con un altro endurista lanciato a "fuoco" su un sentiero!Il passaggio del cinquantenne dall'enduro al trial ormai e' uno "stile" di vita....
Forse si inizia a "capire" che andare in mezzo alle piante a 80 km. orari non "paga" e che ad andare forte in mezzo alle piante non e' che ci voglia poi molto.....(finche' dura!) :)

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #50 il: 23 Ottobre 2010, 12:29:52 »
Leggere di frontali proprio ora che sto aspettando il fischio per partire  ;D

Comunque una moto in faccia la può prendere anche con il Trial no? Per il resto condivido la scelta ma non c'è bisogno di cambiare moto, anche usando l'enduro si può sempre andare più piano.... magari basta cambiare compagnia  sm13
Io sono stato tamponato da un amico di un amico... un annetto fa, l'ho prontamente mandato in c..o sul posto, lui e chi lo aveva portato, e non esco più con loro, penso che a 50 anni si debba avere almeno la libertà di scegliere i compagni di uscite.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2010, 12:32:40 da kappa »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #51 il: 23 Ottobre 2010, 12:46:40 »
Effettivamente si puo' anche fare un frontale con il trial, ma e' piu' "difficile"!E' successo a me in una gara di regionale di trial di parecchi anni fa', io procedevo nel senso di marcia del trasferimento, un "piciu" arrivava in senso contrario, per evitarlo, pedata sul freno posteriore ed intraversata, finito a terra, mi ero procurato un lieve escoriazione ad un braccio, finito il giro passo dall'ambulanza di servizio per farmi disinfettare il graffio, e non avevano nemmeno uno "straccio" di disinfettante o anche di alcool, in un ambulanza....In compenso dopo qualche giorno mi era arrivata a casa un quintale di moduli da compliare dalla F.m.i. dove dovevo descrivere minuziosamente l'accaduto, neanche ci fosse stata una strage!La strage l'avrei fatta io se beccavo quel c.....glione che arrivava a manetta contromano..... sm97 sm97
Riguardo ai tamponamenti, nelle Motocavavalcate sono all'ordine del giorno, e' pericolosissimo fermarsi anche sul bordo della strada, perche' proprio non ti vedono, presi dalla "foga" agonistica....Quindi, basta  con le Motocavalcate, solo piu' enduro da "passeggio", ormai di Mondiali ne ho gia' vinti abbastanza.... :) :)

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #52 il: 23 Ottobre 2010, 14:00:18 »
.......Quindi, basta  con le Motocavalcate, solo piu' enduro da "passeggio"....

 sm13
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Enduristi Trializzati
« Risposta #53 il: 05 Ottobre 2011, 18:27:53 »
Dopo aver visto il report di Lamberto "Motoalpinismo di alta quota tra Italia e Francia", mi risulta difficile pensare di fare qualcos'altro con una moto. Meraviglioso!!!!!!  L'essenza del Motoalpinismo, ovviamente secondo la mia modesta opinione.


ciao a tutti
Yamaha WR 250 F